post

PROSSIMO AVVERSARIO|Il Pomigliano di mister Massimo Agovino

La Nocerina 2017/18 è pronta ad esordire davanti al suo pubblico per il primo turno di Coppa Italia di serie D, avversario di turno il Pomigliano di mister Massimo Agovino con esperienze alla guida di Cavese, Potenza,Terracina, Trivento, Olympia Agnonese, Sorrento, Savoia, Terzigno, Sangiuseppese.

LA STORIA

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Pomigliano è la squadra di calcio di Pomigliano d’Arco (NA), fondata nel 1920; per le partite casalinghe il club napoletano indossa una divisa granata, mentre in trasferta una divisa bianca. I granata giocano le partite casalinghe allo stadio Gobbato che ha una capienza di 1600 posti.
Il Pomigliano annovera come trofeo una coppa Italia di serie D vinta nella stagione 2013/14.

L’ASD Pomigliano nasce nel 1920 con il nome di Gruppo Sportivo Pomiglianese e, dopo vari campionati regionali, nel 1947, approda in serie C con il nome di Juve Alfa Pomigliano, nome derivante dal dopolavoro degli stabilimenti Alfa Romeo della città. Chiude il campionato al nono posto, ma, a causa della riforma della struttura del campionato ritorna in Promozione, viene promossa di nuovo in serie C, ma retrocede immediatamente.

Dopo vari campionati tra le serie regionale e la serie D, nel 1992 il Pomigliano scompare definitivamente, per poi rinascere nel 1995 con il nome di Followers Pomigliano ripartendo dalla terza categoria, per ritornare in serie D nel 2002; quello dello scorso anno è stato il quindicesimo campionato di serie D disputato terminato in decima posizione (serie d – girone i)

La rosa attuale è composta da 

PORTIERI: Francesco Santaniello ’98, Pietro Di Costanzo

DIFENSORI: Francesco Savarise, Andrea Tuccillo ’97, Francesco Esposito, Gaetano Marrone, Antonio Mannone (ex Nocerina), Salvatore Esposito, Stefano Marotta ’99, Lorenzo Di Finizio, Cristian Corrado

CENTROCAMPISTI: Giovanni Somma, Gianluca Di Roberto  ’98, Angelo Esposito ’98, Francesco Guidelli, Gerardo Alfano (ex Nocerina), Giovanni Vitiello, Giacomo Romano

ATTACCANTI: Alessandro Salvato ’98, Salvatore Elefante, Davide Di Micco 97′, Flavio Marzullo, Pietro Savanelli ’97, Gennaro Signorelli, Vincenzo Pisani 2001, Antonio D’Angelo ’98

LA TIFOSERIA

Negli anni 2010 sono attivi i gruppi Vecchia Brigata (dal 2007) e Quelli di sempre. In passato era presente il Collettivo ’99 (nato nel 1999).

La tifoseria granata è gemellata con quella della Deliese, mentre le rivalità sono con l’Aversa Normanna, Bacoli Sibilla, Boys Caivanese, Gaeta, Viribus Unitis.