post

Ermenegildo Valle un calciatore di serie A che giocò con la Nocerina

Valle, un calciatore da Serie A che giocò alla Nocerina

Ermenegildo Valle nasce a Tocco da Casauria (PE) il 05-12-1943, e cresce calcisticamente nelle fila della Roma, nel ruolo di centrocampista, anche se non riuscirà ad arrivare in prima squadra; trascorre la prima parte della carriera prevalentemente in formazioni minori della Campania quali Puteolana ed Internapoli. Nell’estate 1970 passa alla Ternana, all’epoca in B. In Umbria è titolare nella prime due stagioni contribuendo, attivamente, nell’annata 1971-72 alla storica prima promozione dei rossoverdi in Serie A con 3 reti in 36 presenze.

Proprio a Terni è stato l’autore di un gol storico per la compagine umbra il 18.06.1972 contro il Novara. Era il 14’ del primo tempo e un calciatore umbro porta palla a centrocampo velocemente, la lancia sulla destra dell’attacco rossoverde, dove con movimenti ormai automatici va a raccogliere la palla Russo, il quale crossa subito verso il centro dell’area dove è sicuro che ci troverà un compagno di squadra. Infatti arriva Valle, che solo soletto davanti al portiere Pulici, mette in rete la palla del goal della sicurezza, quello che garantisce la promozione in serie A, la prima, storica promozione nella massima serie della Ternana a discapito della Lazio e del Palermo.

Valle nella stagione successiva in massima serie viene inizialmente messo fuori causa da un infortunio, per poi esordire il 10 dicembre 1972 a Milano contro l’Inter e disputare altri 17 incontri nella stagione che vede i rossoverdi di Corrado Viciani chiudere all’ultimo posto.

Resta in rossoverde altre due stagioni, con una nuova promozione in A e un’altra immediata retrocessione, ma essenzialmente da rincalzo (solo 13 presenze in 2 stagioni). Nel 1975 fa parte con buon rendimento della Nocerina di terza serie allenata da Tony Pasinato: giocherà 28 partite senza segnare gol.

Dopo l’esperienza con i rossoneri, Valle continuerà la propria carriera giocando in serie D con il Sulmona e il Fasano e terminerà la propria carriera nel 1981

 

685230cookie-checkErmenegildo Valle un calciatore di serie A che giocò con la Nocerina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *