post

Alessandro Baggi: Un difensore che è stato campione italiano under 17 con il Pavia

Il protagonista di questo articolo è il difensore Alessandro Baggi, nato a Fanfulla l’11.08.1999. Per la famiglia di Baggi il calcio è pane quotidiano in quanto anche il fratello Federico gioca da difensore centrale nelle squadre giovanili del Fanfulla.

Il giovane difensore ha incominciato la propria carriera al Pavia e con la squadra biancazzurra si è laureato campione di Italia under 17 superando in finale il Pisa battendolo per 3-0. Con il fallimento della società pavese, in quanto il presidente Nuccilli non aveva fornito alla Covisoc alcuna documentazione utile entro i termini di legge previsti, Baggi è stato acquistato dal Torino che lo ha inserito prima nella squadra Beretti e poi nella Primavera.

Nella stagione 2018/2019 Baggi ha giocato in serie D con la Pro Sesto dove ha inanellato 30 presenze. Quest’anno è stato protagonista nella squadra del suo paese, il Fanfulla, in serie D girone D. Con la squadra bianconera è stato incoronato dai tifosi come il re della difesa, in quanto è risultato in molte partite il migliore in campo.

In questa stagione l’ho visto giocare nella partita in cui il Fanfulla ha affrontato la Vigor Carpaneto. Pur essendo apparso più guardingo nella prima frazione della partita è risultato il migliore in campo. Il Fanfulla contro la Vigor Carpaneto ha impostato la partita in modo tale che il regista della squadra spingesse di più per le vie interne, e quindi Baggi si dedicasse ad una maggiore copertura. Nel secondo tempo, con l’ingresso di Rossi, il gioco del Fanfulla è stato più fluido e Baggi si è espresso diversamente.

Per Baggi quest’anno è stato il primo anno in cui ha giocato con la squadra del suo paese e sicuramente ha usufruito del consiglio di calciatori esperti come Laribi o Brognoli. In più ha potuto giovarsi  dei consigli di un allenatore preparato come mister Andrea Ciceri, il quale richiede ai propri calciatori sempre la massima cattiveria agonistica anche negli allenamenti.

Sicuramente per Baggi ci sarà un futuro calcistico radioso e un calciatore da  consigliare a una squadra che vuole vincere il campionato

 

689210cookie-checkAlessandro Baggi: Un difensore che è stato campione italiano under 17 con il Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *