post

Gli acquisti e le trattative del 29/06/2020 in serie D

E’ giunta al termine un’altra giornata ricca di notizie. Di seguito le più importanti

 

SERIE D GIRONE A

 

Badesse: La società Badesse Calcio Lornano comunica di aver tesserato Francesco Guidelli. Il centrocampista, classe 1994, ha disputato l’ultimo campionato con lo Scandicci, in serie D. In precedenza aveva visto le maglie di Tuttocuoio, Sarnese e Pomigliano, sempre tra i Dilettanti. In Campania Guidelli è cresciuto anche calcisticamente, disputando le giovanili nell’Avellino

 

Fezzanese: La Fezzanese ha annunciato la separazione dal proprio tecnico. Dopo tre stagioni ricche di successi, si separano in maniera consensuale le strade del club del presidente Arnaldo Stradini e di mister Gabriele Sabatini.

 

Fossano:  Il Fossano Calcio 1919 è lieto di annunciare due graditi ritorni: dopo un’annata in prestito in Eccellenza, Leonardo Di Salvatore e Gabriele Chionetti nella stagione 2020/2021 vestiranno di nuovo la maglia blues. Di Salvatore, attaccante esterno classe 1999, dopo varie annate con la maglia del Fossano, con cui ha conquistato due titoli regionali categoria Juniores e un campionato di Eccellenza, nell’ultima stagione è stato uno dei protagonisti con la maglia dell’Albenga 1928, formazione piazzatasi al terzo posto nell’Eccellenza ligure e finalista della Coppa Italia regionale. Chionetti, difensore centrale all’occorrenza adattatosi anche a terzino o centrocampista, classe 2000, è stato come Di Salvatore protagonista con la Juniores bicampione regionale e nella stagione 2019/2020 ha indossato la maglia dell’Olmo, con cui è arrivato quarto in campionato, in zona play off.

 

Ghivizzano: Il Ghivizzano ha trovato il suo difensore centrale per stagione 2020-2021: secondo quanto risulta a notiziariocalcio.com, infatti, la società toscana ufficializzerà a breve l’arrivo di Flavio Cianci, nato a Foggia il 27 Settembre 1994. Nell’ultima stagione in forza alla Cittanovese, 25 gare disputate nel girone I, Cianci ha collezionato oltre 100 partite in D con le maglie di Hinterreggio, Lamezia, Notaresco e, appunto, Cittanovese. Il 6 Luglio le firme di rito.

 

Prato: Il  Prato, per i problemi legati alla concessione da parte dell’amministrazione comunale dello stadio Lungobisenzio, rinuncia al ripescaggio in Lega Pro e riparte per la terza stagione consecutiva dalla Serie D, disputando le gare interne nell’impianto di Oste Montemurlo. Lo scrivono la redazione di calciosenese. La conduzione tecnica è stata nuovamente affidata a Ciccio Esposito: manca solo l’ufficializzazione, che arriverà nelle prossime ore.

 

Serravezza: In casa Seravezza arriva la conferma per un quartetto di giovanissimi già in odore prima squadra nella scorsa incompleta stagione. Tre diciottenni: Nicola Garofalo, attaccante, esordio in Serie D al Buon Riposo al 43′ della ripresa nella vittoriosa gara contro il ChieriAlessandro Valori, difensore, mandato in campo al 39′ della ripresa nella prima partita della scorsa stagione, in Coppa, con la vittoria sul GhiviBorgoGabriele Vannucci, difensore. Il più ‘anziano’ tra i quattro è Francesco Nannipieri, classe 2001, trequartista, arrivato dalle giovanili del Pisa e già 3 volte in campo tra Coppa e Campionato con una rete realizzata, la quinta, nella rotonda vittoria contro il Vado al Buon Riposo in campionato. Venticinque minuti in totale nella stagione e se vogliamo, quindi, il giocatore con la più alta media realizzativa fra tutti quelli mandati in campo da mister Vangioni.

 

SERIE D GIRONE B

 

Arconatese: Dopo l’addio al “suo” LegnanoValerio Foglio è pronto a restare in serie D. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato raccolte dalla redazione del “Notiziario del Calcio”, il mancino classe 1985 potrebbe diventare un nuovo calciatore dell’Arconatese.

 

Castellanzese: Yuri Giugno sarà un giocatore della Castellanzese anche nella stagione 2020-2021. Il difensore classe 2000 farà parte della squadra che verrà affidata a mister Achille Mazzoleni per il prossimo campionato.

 

Castellanzese: Giorgio Perego sarà un giocatore della Castellanzese anche per la prossima stagione. Il mediano classe 2001, dopo un’ottima stagione da protagonista, farà parte della rosa affidata a Mister Achille Mazzoleni nel campionato 2020-21.

 

Legnano: Il calciomercato del Legnano Calcio continua ed è sempre più in fase evolutiva: dal Villa Valle arriva Gigi Ronzoni, mediano di spessore dotato di una grande intelligenza tattica e molta esperienza. Dal 2015 al 2019, Ronzoni ha vestito la casacca del Sondrio.  Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, il nuovo innesto lilla esordirà il prossimo anno con il Legnano

 

Scanzorosciate: Dopo tante conferme illustri, il direttore sportivo Matteo Vavassori dello Scanzorosciate firma un acquisto per il reparto difensivo: è ufficiale infatti l’innesto di Jacopo Mazza. Si tratta di un difensore centrale ed esterno, con un piede sinistro molto affidabile. Il vizio per il gol non gli manca, arma utile per la formazione di mister Nicola Valenti. Nel suo recente passato si ricordano le esperienze con CiseranoVilla Valle e Valcalepio.

 

Villa Valle d’Almè: Il Villa Valle comunica ufficialmente di aver acquisito le prestazioni sportive di Davide Bosio per la stagione 2020-2021.Un altro grande colpo messo a segno dall’ambizosa società giallorossa, che va a costruire, insieme agli altri giocatori già presentati, un reparto offensivo a dir poco invidiabile. L’attaccante classe 1992, ex bomber di Correggesse, Trento, Fiorenzuola e Montichiari, assicura alla realtà brembana qualità, esperienza e personalità. A conferma di ciò, parlano le 75 reti messe a segno in serie D.

 

SERIE D GIRONE C

 

Cartigliano: Meno due, forse meno tre… poi la campagna acquisti del Cartigliano potrà ritenersi completa. Dopo gli arrivi di Samuele Bellè, Bilal Boudraa, Ivan Bogdanic, Lorenzo Barzon e Daniele Marchesan, il direttore sportivo dei biancazzurri Leopoldo Torresin svela altri due rinforzi. Il primo è quello che merita l’etichetta di “botto del mercato” perché arriva in via Lungo Brenta Alberto Buson, terzino sinistro e all’occorrenza difensore centrale classe ’96 con un recente passato nel Capodarsego e un quasi approdo alla Spal, che lo visionò con interesse quando giocava appunto con i biancorossi. Buson, che ha vestito anche la maglia del Borgoricco, ha disputato quasi 60 partite in Serie D meritandosi gli apprezzamenti anche del responsabile del Settore Giovanile del Campodarsego Maurizio Bedin che, in tempi non sospetti, aveva indicato proprio Buson come “giocatore su cui puntare ad occhi chiusi per il futuro”. Torresin piazza dunque un colpo importante in un reparto che ha visto le partenze di Rossi, Pellizzer e Zanella. Ma con Boudraa e Buson il conto è tornato, almeno sulla carta, in equilibrio. L’altro neoacquisto è Luca Mariuz, difensore 18enne proveniente dal Vedelago. Di lui si parla un gran bene e la scelta del ds biancazzurro assomiglia tanto ad un’intuizione che si rivelerà vincente. Mariuz è cresciuto nelle giovanili del club trevigiano e rispecchia a pieno titolo l’identikit voluto da Alessandro Ferronato per quanto riguarda gli Under con cui completare la rosa.

 

Union Feltre: Con lo scadere del 30 giugno 2020 termineranno i tesseramenti per la Union Feltre  due calciatori che hanno contribuito a scrivere le  pagine di storia sui campi nazionali della Serie D per la squadra rossoverde : capitan Michael Salvadori e Halil Gjoshi.

 

SERIE D GIRONE D

 

Breno:  Il terzino destro Alberto Carminati, classe 1999, lo scorso anno al Breno in serie D, dopo una esperienza al Rezzato sempre tra i dilettanti e dopo aver mlitato nelle formazioni Primavera di Chievo e Atalanta, sembra pronto per spiccare il volo nel professionismo: secondo quanto raccolto da TuttoC.com il giocatore sembra essere finito nel mirino del Piacenza.

 

Correggese: Pietro Messori è tra gli under della Correggese che hanno attirato l’interesse di diversi operatori di mercato. Secondo quanto risulta alla redazione di notiziariocalcio.com, sul centrocampista classe 2000 (2 reti in 18 partite quest’anno) si sono fiondate due squadre di Lega Pro, ovvero Modena e Mantova. Su Messori, però, anche tre società di serie D: la Correggese, che vorrebbe confermarlo, ma anche Lentigione e, soprattutto, Fiorenzuola.

 

Mezzolara: Si comunica che l’attaccante Federico Sala farà parte della rosa biancoazzura anche nella prossima stagione. Il classe ’99, che quest’anno ha siglato 4 reti, è alla quinta stagione con la maglia del Mezzolara e potrà essere impiegato come calciatore under grazie alla modifica del regolamento scelta dai club di Serie D.

 

Mezzolara: Marcello Sereni è tra gli attaccanti andati in doppia cifra nell’ultimo campionato di serie D ed è ovvio che il 23enne calciatore del Mezzolara abbia tanto mercato. Secondo quanto raccolto in esclusiva da notiziariocalcio.com, su Sereni ci sono diversi club di Lega Pro e tre società di serie D: Forlì, Legnago e Lentigione. Sarà una scelta importante.

 

SERIE D GIRONE E

 

San Donato Tavernelle: A breve, probabilmente già mercoledì o giovedì, ci sarà la comunicazione ufficiale, ma l’accordo è stato trovato: Paolo Indiani allenerà il S.Donato Tavarnelle nella stagione 2020/21. Nel fine-settimana infatti c’è stato lo sblocco decisivo alla trattativa “a tre”. Da una parte il Follonica Gavorrano con il quale il tecnico Certaldo aveva una sorta di “gentlemen agreement” per allenare in Maremma anche nella prossima stagione, pur avendo sottoscritto un accordo da allenatore professionista nei dilettanti che non prevede la pluriennalità degli ingaggi. Dall’altra il S.Donato Tavarnelle con in testa patron Fusi ben deciso a volere Indiani come proprio allenatore (nonostante le voci raccontassero di un Vitaliano Bonuccelli in rampa di lancio). E infine, ecco proprio lui, Paolo Indiani, reduce da due stagioni non felici (prima l’esonero a Pistoia e poi una mezza stagione sottotono a Gavorrano).

 

Scandicci: Continuano le conferme in casa Blues. Filippo Mugelli, attaccante classe ’97, farà parte dello Scandicci 2020/2021! Una notizia importante per lo Scandicci: l’attaccante sta recuperando dall’operazione al legamento crociato anteriore del ginocchio di fine gennaio. Mugelli, prima dell’infortunio, era stato protagonista di una stagione fantastica con 11 gol in 18 gare: rendimento che lo aveva proiettato in testa alla classifica marcatori del campionato!

 

SERIE D GIRONE F

 

Atletico Fiuggi: :Boubacar Diarra è un nuovo calciatore dell’Atletico Terme Fiuggi. Di seguito la nota societaria dell’operazione, anticipata da notiziariocalcio.com già lo scorso 12 giugno :“L’Atletico Terme Fiuggi si assicura le prestazioni del centrocampista Boubacar Diarra. Il centrocampista, reduce da un’ottima stagione con la maglia dell’Olympia Agnonese andrà a rinforzare la mediana di mister Incocciati.”

 

Notaresco: L’avventura dell’italo brasiliano Dos Santos alla Vastese è ai titoli di coda. Da giorni circola insistentemente la notizia, sia sulle testate sia nello stesso ambiente, che l’attaccante stia valutando l’opzione Notaresco, arrivato secondo in questa stagione nel girone F e piu’ vicino tra l’altro alla sede della famiglia del giocatore.

 

SERIE D GIRONE G

 

Torres: La Torres mette a segno un nuovo colpo di mercato in entrata. Ingaggiato il mediano, classe 1995,  Alberto Torelli proseguirà in rossoblù una carriera già ricca di esperienze ad alto livello nonostante la giovane età. Mediano di 184 cm di quantità e qualità, sempre alla ricerca dell’inserimento a caccia del gol, Torelli esordisce diciassettenne in Serie D nel 2011 con la maglia della Vis Pesaro, squadra in cui cresce per tre stagioni collezionando 77 presenze e 4 gol. Nel 2014 viene acquistato dal Carpi che lo porta in B. Per lui anche due presenze nella serie cadetta nell’annata storica che porta alla vittoria del campionato e al passaggio in serie A. Nei tre anni successivi il club biancorosso lo gira in Lega Pro al Santarcangelo (20 presenze), nella stagione 2015/2016 alla Robur Siena (13 presenze), nel 2016/2017 alla Carrarese  (20 presenze e 1 gol).  L’anno dopo è all’Alma Juventus Fano, sempre in Lega Pro, squadra con la quale centra uno score lusinghiero di 21 presenze e 3 gol. Nel 2018 passa al Giulianova, in serie D, giocando 30 gare e mettendo a segno 5 gol in un ‘annata che lo vede tra i protagonisti insieme con uno storico ex rossoblù, Tozzi Borsoi. Nella scorsa stagione, dopo l’inizio al Legnago Salus (12 presenze) viene richiamato al Gulianova a caccia della salvezza e all’interruzione del campionato erano 11 le presenze e due i gol realizzati.

 

Torres: NotiziarioCalcio.com lo aveva anticipato, ora però è arrivata anche l’ufficialità: Pietro Ladu (25) è un nuovo calciatore della Torres. Mancino di grande tecnica, specialista dei calci piazzati, visione di gioco e anche goleador.

 

Trastevere: Il Trastevere ha strappato un accordo col centrocampista Emiliano Massimo. Lo scrivono i colleghi di calciodellatuscia. Mezzala romana classe 1989 quest’anno non ha vissuto una stagione fortunata a Monterosi causa un paio di infortuni ma il suo curriculum parla chiaro: serie B e C con Aversa Normanna, Avellino, Grosseto e Racing Roma. Nello scacchiere del trastevere di Sergio Pirozzi, il centrocampista Emiliano Massimo dovrebbe prendere il posto di Lucchese in uscita verso Cassino.

 

SERIE D GIRONE H

 

Cerignola: Nonostante un altro anno di contratto causa il biennale firmato lo scorso anno, Nicola Loiodice è certamente uno dei profili che maggiormente affascina le dirigenze dei club avversari. Permanenza momentanea e solo sulla carta per la punta, che quest’anno non ha reso secondo le aspettative, o almeno, alla pari della stagione precedente. Tale rendimento, e la possibilità di monetizzare dalla propria cessione, ha fatto sì che diverse compagini chiedessero informazioni sul calciatore. In virtù di ciò, secondo quanto raccolto dalla redazione di TUTTOcalcioPUGLIA.com, il ragazzo sarebbe finito nel mirino di Gravina, Fasano e Brindisi. I primi due sembrano aver già avviato i contatti con il legale del calciatore ex Bitonto, causa l’imminente uscita di un attaccante dal proprio organico, ovvero Santoro (Gravina) e Diaz (Fasano). Al contrario, l’ultimo, quindi il club messapico, nonostante i tanti problemi riscontrati nell’annata da poco conclusasi, il prossimo anno vorrebbero disputare un campionato di alto vertice. Proprio in merito a tale prospettiva i biancazzurri capitanati da Umberto Vangone vorrebbero scommettere su un attaccante che ha un ottimo feeling con la via del gol, e che inoltre conosce la categoria.

 

Gelbison: “E’ un grandissimo piacere ufficializzare il rinnovo della partnership con il Gruppo Papa, prestigiosa ed affermata realtà imprenditoriale del territorio Cilentano”. È il presidente Maurizio Puglisi ad annunciare ufficialmente il rinnovo della sponsorizzazione da parte dell’imprenditore Giovanni Papa. Con i supermercati SuperDis ed Etè continuerà ad affiancherà e a sostenere il progetto Gelbison. Anzi la collaborazione, partita tre anni fa, si rafforza ulteriormente con un impegno economico da parte del Gruppo Papa, ancora più importante. Giovanni Papa é un imprenditore lungimirante da tempo presente, con impegno e professionalità nella realtà economica di Vallo. Crede nelle potenzialità del centro Cilentano ed è pronto a rafforzare la sua presenza attraverso la sua collaborazione con la Gelbison.

 

Polisportiva Santa Maria: E’ attuale la candidatura di Gianluca Esposito per la panchina della Polisportiva Santa Maria. E’ il trainer ex Portici, attualmente il favorito per il dopo-Pirozzi. Un’incursione a sorpresa, considerato che, dopo il mancato approdo a Sorrento, Esposito aveva praticamente chiuso un nuovo accordo col Nola. Adesso, invece, questo blitz del club di patron Francesco Tavassi, con possibili sviluppi positivi. Si vedrà.

 

Sorrento: L’ASD Sorrento comunica attraverso nota stampa, di aver trovato l’accordo di rinnovo con la punta Alfonso Gargiulo, al suo quarto anno in maglia rossonera, e Davide Cacace: centrale difensivo classe 87.

 

SERIE D GIRONE I

 

Afragolese : L’Afragolese comunica ufficialmente il rinnovo dell’accordo con il tecnico Giovanni Masecchia.  Ecco l’annuncio dei rossoblu: “Il nostro condottiero, colui che è riuscito nell’impresa di vincere prima una storica Coppa Italia e poi, riportare l’Afragolese in serie D dopo 28 anni. Già annunciato qualche settimana fa, dal Presidente Niutta in una diretta video, la prossima stagione sarà ancora lui al timone rossoblù, mister Giovanni Masecchia.“

 

Afragolese: La società Afragolese 1944 nella persona del Presidente Raffaele Niutta, comunica a tutti gli organi di informazione ed ai propri tifosi, di aver raggiunto un accordo per un’altra stagione, con il Direttore Sportivo Gaetano Romano.
Reduce dall’annata trionfale con i nostri colori, il DS è già al lavoro per far si che l’Afragolese dimostri di essere competitiva anche nella Serie D appena conquistata.

 

F.C.Messina: Alessandro Marchetti sembra più distante dal Fc Messina dopo che il club ha già ufficializzato le conferme di ben sette over, ai quali si potrebbero aggiungere presto il difensore tedesco Max Barnofsky e il fantasista Fausto Rossi. Il centrocampista ha collezionato 25 presenze in riva allo Stretto, siglando due reti, contro Palmese in Coppa Italia e Biancavilla in campionato. Dopo una decina di campionati al Nord Italia, con quasi trecento presenze complessive, e due esperienze all’estero, tra Bulgaria e Armenia, il calciatore livornese potrebbe comunque rimanere a Sud. Licata e Acireale, due sicure protagoniste del prossimo torneo, e il neopromosso Paternò sono infatti interessate a Marchetti. Il girone più meridionale della D potrebbe essere ancora nel futuro del 32enne.

 

F.C.Messina: Il Football Club Messina comunica di aver confermato all’interno del proprio organigramma Francesco Alessandro, Rosario Sorrenti e Giuseppe Micari per la stagione 20/21. Francesco Alessandro sarà ancora il Team Manager del FC Messina dopo l’esperienza della passata stagione, dove, il navigato dirigente messinese, ha dedicato anima e corpo alla causa peloritana, rivelandosi più che prezioso nel rapporto tra squadra e staff tecnico. “Promozione” per Rosario Sorrenti, nuovo Segretario del club, ruolo ricoperto nella scorsa annata all’interno del settore giovanile dopo i trascorsi con Messana prima e Villafranca Messana poi. Infine, la società del Presidente Rocco Arena ha prolungato la collaborazione con Giuseppe Micari, confermato nel ruolo di Direttore Operativo, a seguito di una prima e positiva annata all’interno del sodalizio giallorosso.

 

Licata: Davide Boncore sarà il nuovo allenatore del Licata. Manca solo l’ufficialità ma l’ex tecnico del Troina andrà a sostituire Campanella sulla panchina degli agrigentini.  Secondo il Giornale di Sicilia, l’ufficialità potrebbe arrivare già nei primi giorni di luglio ma nel frattempo il mercato del Licata, almeno in parte, rimane bloccato.

 

Si ringrazia Giuseppe D’Avino per la meravigliosa immagine che ha disegnato per questa rubrica

 

695160cookie-checkGli acquisti e le trattative del 29/06/2020 in serie D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *