post

Gli acquisti e le trattative del 18/07/2020 in serie D

Gli acquisti e le trattative del 18/07/2020 in serie D

 

E’ giunta al termine un’altra giornata ricca di notizie. Di seguito le più importanti

 

SERIE D GIRONE A

 

Derthona: Nuova operazione ufficiale in casa bianconera. Il capitano, Danny Stars Magnè, ha firmato il contratto che lo legherà anche per la prossima stagione al 𝗛𝗦𝗟 𝗗𝗲𝗿𝘁𝗵𝗼𝗻𝗮.

 

SERIE D GIRONE B

 

Scanzorosciate: Lo Scanzorosciate ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto del calciatore Lorenzo Lizzola. Classe 2001, ruolo attaccante, Lorenzo è stato promosso all’inizio della stagione scorsa dal vivaio giallorosso in Serie D, campionato in cui ha messo in luce le sue qualità da punta che non molla un centimetro su ogni pallone ed anche abile a duettare con i compagni di reparto.

 

SERIE D GIRONE C

 

Chions: Il calciomercato del Chions si arricchisce con tante operazioni. Chiuso l’arrivo del portiere, classe 2001, Plai, arrivato dal Pordenone e la scorsa stagione al Fontanafredda. Con lui preso anche il terzino di fascia mancina, classe 1997, Guizzo prelevato dal Fiume. Gli arrivi in difesa si chiudono con gli ingaggi del classe 1999 Vittore, rientrato dal prestito al San Luigi, ed il classe 2001 Tomadini preso dal Portogruaro. A centrocampo ingaggiato il classe 2001 Bedin, prelevato dal Campodarsego, ed il classe 1995 Tuniz, nella scorsa stagione in forza al Torviscosa. In attacco altre tre operazioni chiuse: dal Brian Lignano arriva il classe 2001 Doria, dal Tamai il classe 200 Consorti ed infine arriva dal Flaibano preso il classe ’96 Cassin.

 

SERIE D GIRONE D

 

Sporting Franciacorta: Il Franciacorta Fc comunica di aver acquisito a titolo definitivo il calciatore Jacopo Mozzanica dal Ciliverghe Calcio.

 

SERIE D GIRONE E

 

Foligno: Il calciomercato, si sa, è fatto spesso di occasioni. Quelle che vanno colte al volo perché non puoi stare lì a pensarci troppo. In questi giorni, tra i tanti, l’affare last minute per il reparto avanzato si chiama Simone Mortaro. Attaccante classe 1989, arriva da stagioni giocate ad alto livello con Sansepolcro (24 reti in 2 campionati), Montebelluna (8 gol), e nel campionato terminato anzitempo per via della nota emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha giocato con Este e Delta Porto Tolle collezionando un totale di 23 presenze e 8 reti. Mortaro da sempre ha fatto la fortuna dei suoi allenatori grazie alla duttilità tattica: gioca infatti indifferentemente attaccante esterno, seconda o prima punta. Su di lui si sono già mosse FolignoNotaresco Cjarlins Muzane ma non è detto che finisca in una di queste società. Non escludiamo l’inserimento di una nuova outsider che possa anticipare le contendenti e prendersi il giocatore.

 

Follonica Gavorrano: Il Follonica Gavorrano ha preso due giocatori di primissimo livello per la categoria e, lo posso dire forte, è riuscito ad aggiudicarsi le prime scelte individuate insieme a mister Giancarlo Favarin». Il direttore generale del Follonica Gavorrano Filippo Vetrini ha presentato così, sabato mattina allo stadio “Nicoletti” di Follonica, due nuovi acquisti per la stagione 2020-21. Emilio Dierna, difensore classe 1987, è ormai un grossetano d’adozione. Arrivato in Maremma nel 2007 alla corte del presidente Camilli (è stato Pioli a farlo debuttare in B), si è sistemato in questo angolo di Toscana e dopo aver giocato le gare interne con la Pianese allo Zecchini, dal 27 settembre diventerà uno dei beniamini del “Malservisi Matteini”. Federico Mencagli, bomber classe 1991, prelevato dalla Sangiovannese, con la quale ha disputato gli ultimi due campionati, con un bottino complessivo di venti reti, si è detto «contento di entrare a far parte di una società ambiziosa, con grandi prospettive. Sono felice di essere qua  e di avere questa opportunità». La stagione 2020-21 scatterà ufficialmente per il Follonica Gavorrano il prossimo 4 agosto. Allo stadio Nicoletti si ritroveranno e verranno presentati alla stampa i nuovi giocatori a disposizione di Favarin. Dal 5 inizierà la ripresa graduale dell’attività.

 

SERIE D GIRONE F

 

Notaresco: Il S.N. Notaresco ha annunciato la conferma, anche per la stagione sportiva 2020/2021, del calciatore Matteo Gallo. Nato ad Atri il 14 aprile 1999 è un difensore centrale roccioso e dal fisico possente che ha dimostrato di sapersi adattare ad ogni evenienza nel pacchetto arretrato. Cresciuto nel settore giovanile del Pescara, i primi passi della carriera li ha mossi con il Lugano, formazione della serie A svizzera prima del rientro in Italia con gli Allievi del Pavia e la Berretti del Renate. Poi il ritorno in Abruzzo dove ha disputato il campionato di serie D con la maglia del Francavilla. Nella stagione ultima, la sua prima con il S.N. Notaresco, ha totalizzato 18 presenze di cui 9 da titolare.

 

Recanatese: Nuovo ingaggio dal calciomercato per il centrocampo della Recanatese. Il club giallorosso ha infatti comunicato l’arrivo di Mamadou Togola per la stagione 2020/2021. Il giovane centrocampista, classe 2001, proviene dal Parma e nella passata stagione ha vestito la maglia del Levico Terme (Serie D – girone B).

 

Vastese: Massimo Agovino è il nuovo allenatore della Vastese. La guida tecnica per la stagione 2020/2021 è stata affidata a mister Massimo Agovino. Classe 1967, nativo di Sant’Anastasia in provincia di Napoli, il neo allenatore approda al club biancorosso nell’ambito di un percorso professionale ricco di esperienze e significativi risultati sportivi. E’ stato al timone di squadre ambiziose e di alto livello (Sorrento, Savoia, Cavese, Potenza, Terracina, Grosseto e Nuorese tra le altre). Nel vicino Molise tappe all’Olympia Agnonese ed all’Atletico Trivento. Nelle ultime due stagioni ha guidato il Giugliano, vincendo il campionato di Eccellenza campano e classificandosi terzo nell’ultimo affrontato in Serie D, alle spalle della corazzata Palermo e del Savoia.

 

SERIE D GIRONE G

 

Aprilia: L’Aprilia ha reso noto di aver trovato l’accordo per la stagione 2020/2021 con l’attaccante francese, classe 1997, Jordan Ouedraogo. Il ventidueenne proveniente dal Panakrotiriakos (Serie B greca) ed ha collezionato diverse esperienze in Grecia con le maglie di Eolikos Mytilinis, AO Episkopi Rethymnou e Diagoras Agias Paraskevis ed ha militato anche con l’U19 del Marsiglia in Francia.  Questo il commento del d.g. Marco Biancolatte dopo l’ufficialità:

 

Latte Dolce: Nuova operazione di calciomercato in casa Latte Dolce. Federico Pireddu è stato riconfermato pendolino di fascia della difesa sassarese che, da giovane veterano, ancora una volta affronta la sfida alla quarta serie italiana agli ordini di mister mister Stefano Udassi. Un millennial che nelle ultime due stagioni ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel gruppo e nell’undici biancoceleste.

 

 

Torres: Riparte da due conferme, quelle dei tecnici Gigi Casu agli Allievi e Gianfranco Ravot ai Giovanissimi, e da un volto nuovo, il settore giovanile della Torres. Ad allenare la formazione Juniores per la stagione 2020/2021 sarà mister Daniele Fois.

 

Trastevere: Nuovo prolungamento di contratto in casa Trastevere. Oggi è il turno della conferma di Edoardo Sordilli. Arrivato a settembre 2019 dalla Nuova Tor Tre Teste, si è subito messo in mostra esordendo in Serie D all’ottava giornata e avendo disputato, nel corso della stagione fino allo stop dovuto al Covid-19, 10 presenze e 2 gol. Esterno brevilineo molto veloce, dotato di un gran tiro di precisione. In questa stagione Edoardo vorrà confermarsi ai livelli dimostrati nel suo primo campionato tra i grandi.

 

SERIE D GIRONE H

 

Afragolese: L’Afragolese ha un nuovo segretario sportivo: si tratta di Antonio Forte, 51 anni, che nel corso dell’ultima stagione ha rivestito lo stesso incarico col Napoli Femminile. Forte, che in queste settimane stava collaborando col progetto Team Napoli Soccer ad Agnano, vanta esperienze pregresse con Viribus Unitis, Potenza, Sarnese e Giugliano. Un innesto di esperienza, dunque, per il club rossoblù, che implementa in questo modo il proprio entourage dirigenziale.

 

Gravina: Si comunica in data odierna il rinnovo delle prestazioni sportive dell’atleta Fabio Romeo. In gialloblù per la terza stagione consecutiva, il difensore nativo di Nardo’ si è messo in luce per serietà ed esperienza, componenti sicuramente utili alla causa gialloblù anche per il campionato alle porte.

 

Molfetta: Dopo le conferme di Pinto, Lavopa, Monteduro e Camara e i nuovi innesti di Mingiano, Gogovski e Lamacchia, in casa Molfetta è la volta della firma di Lorenzo Legari. Legari garantisce qualità e geometrie a centrocampo, e può giocare indifferentemente da regista o da mezzala. Il centrocampista leccese, classe ’92, disputerà la sua terza stagione in maglia biancorossa. Un ritorno anche per lui in serie D dopo l’esperienza in quarta serie con la maglia  Si tratta, invece, di un ritorno in biancorosso per Lorenzo De Gennaro nelle vesti di Team Manager della Prima Squadra. Un ulteriore tassello dirigenziale che si aggiunge agli arrivi di Gianni Leali come Coordinatore Tecnico e di Beppe Camicia nel ruolo di Direttore Generale.

 

Taranto: Francesco Montervino torna alla corte del Taranto. L’ex capitano di Napoli e Salernitana è il nuovo direttore sportivo del club ionico dopo il mancato accordo con Danilo Pagni. Nato a Taranto il 7 maggio 1978, Montervino ha militato in Serie A con la maglia del Napoli; in qualità di direttore sportivo ha lavorato in riva allo Ionio nel biennio 2014/16 mentre nella scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di direttore generale nel Nola.

 

Taranto: Il Taranto FC1927 ha annunciato – attraverso una nota stampa – di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra al tecnico Giuseppe Laterza. Nato a Fasano il 5 agosto 1979, il neo tecnico del Taranto nelle sei stagioni sulla panchina del Fasano ha vinto due campionati consecutivi, tra il 2017 e il 2018, ottenendo il doppio salto dalla Promozione alla Serie D e la disputa di quattro finali di Coppa tra cui la Finale di Coppa Puglia Promozione conquistata contro l’Omnia Bitonto e la Finale Nazionale di Coppa Italia Serie D 2019/20, ancora da disputare, a causa dell’emergenza Covid-19. Nelle ultime due stagioni, sullapanchina del Fasano, ha vinto la classifica LND “Giovani di valore” relativa al girone H di Serie D.Ecco le dichiarazioni ufficiali di mister Laterza rilasciate ai microfoni del nostro sito ufficiale

 

SERIE D GIRONE I

 

Savoia: Salvatore Aronica nuovo allenatore della prima squadra del Savoia 1908. Nato a Palermo nel 1978, cresce calcisticamente nelle giovanili del Bagheria prima di passare nel 1996 alla Juventus. In seguito ha vestito le maglie di Reggina, Crotone, Ascoli e Messina. Nel 2006 fa il suo ritorno a Reggio Calabria, protagonista della splendida cavalcata della squadra di Mazzarri, riuscendo a raggiungere la salvezza in Serie A nonostante la penalizzazione di 11 punti in classifica. Un’impresa che gli ha permesso, nel 2007, di diventare cittadino onorario della città. Due ottime stagioni con la maglia amaranto, che gli consentono nel 2008 il trasferimento al Napoli. Con gli azzurri ha totalizzato 141 presenze in quattro anni, centrando nella stagione 2011-2012 un ottavo di finale di Champions League e vincendo una Coppa Italia. In seguito ha vestito le maglie di Palermo e Reggina prima di ritirarsi dal calcio giocato nel 2015. Aronica inizia subito il suo percorso di formazione per diventare allenatore, conseguendo il patentino UEFA A. La sua carriera parte dal settore giovanile del Calcio Sicilia, con cui ottiene ottimi risultati che gli consentono nella stagione 2018-2019 di essere nominato nuovo allenatore della Berretti del Trapani. Nell’annata appena trascorsa è stato ancora protagonista sulla panchina dei granata, guidando la formazione Under 17. L’allenatore in seconda degli oplontini sarà Rosario Compagno. Ex calciatore di Palermo e Benevento, tra le altre. Per lui si tratta di un ritorno a Torre Annunziata: nella stagione 1996-1997 è stato protagonista con la maglia del Savoia, sfiorando la promozione in Serie B, perdendo la finale play-off contro l’Ancona. Come allenatore vanta esperienze alla guida dei Giovanissimi Nazionali e degli Allievi Nazionali del Palermo. La scorsa stagione ha lavorato come collaboratore tecnico di Rosario Pergolizzi, sempre con i rosanero.

 

 

Si ringrazia Giuseppe D’Avino per la meravigliosa immagine che ha disegnato per questa rubrica

 

699560cookie-checkGli acquisti e le trattative del 18/07/2020 in serie D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *