post

Conosciamo il prossimo avversario: l’Insieme Formia

La Società Sportiva Formia Calcio A.S.D., meglio nota come Formia, è stata una società calcistica italiana  con sede nella città di Formia (LT).

Dopo aver giocato sin dal 1948 presso lo stadio comunale “Nicola Perrone” di Formia (5000 posti), a partire dalla stagione 2015-2016 la casa del Formia è diventata il nuovo campo comunale di Maranola (frazione di Formia), poi intitolato a Washington Parisio.

La Società Sportiva Formia fu fondata nel 1905 e può dunque essere considerata tra le squadre più longeve nella regione Lazio. I suoi soci fondatori furono alcuni commercianti (Luigi Esposito, Giovanni Di Maio, Luigi Scarpellino).  A dirigere il sodalizio biancoazzurro furono, per decenni  piccoli e medi imprenditori che hanno avuto sempre a che fare direttamente con Formia.

La stagione 2019-2020 del Formia parte con Giuseppe Troise come allenatore e Alessandro Rosolino come direttore tecnico. Dopo un buon inizio arrivano i primi problemi con le dimissioni di Troise e l’arrivo di Riccardo Stanziale in panchina. Dopo 4 sconfitte di fila (tra cui il derby con il Gaeta) la nuova società decide di sollevare Riccardo Stanziale come allenatore e Alessandro Rosolino come direttore tecnico. La nuova società dichiara come allenatore Marco Mazziotti. Il 22 dicembre 2019 il Formia torna alla vittoria battendo al Comunale di Maranola l’Audace 1-0.

Nell’estate 2020, la neopromossa in Serie D  Insieme Ausonia si trasferisce a Formia e assume la nuova denominazione Polisportiva Insieme Formia, diventando così il primo club cittadino. La dirigenza della SS Formia cede il titolo sportivo alla Società Sportiva Atletico Lazio, club romano che ne prende il posto in Eccellenza.

L’allenatore della squadra laziale è Salvatore Amato che è stato confermato dopo aver raggiunto una prestigiosa promozione in serie D con l’Insieme Ausonia.  Amato in carriera ha allenato il Giugliano, il Sorrento e nella stagione 2009/2010 il Formia.

Il Formia si dovrebbe schierare con il consueto 4-4-1-1  nella seguente formazione:

( 3-5-2) Capogna Quirino Iorio Gorzelewski Di Vito Antogiovanni Chinappi Gargiulo Romano Camili Gomez

 

 

3-4-1-2 Volzone Donida Morero Rizzo Vecchione Donnarumma Petito Katseris Dammacco El Bakhtaoui Diakite All.Cavallaro