post

Conosciamo il prossimo avversario: l’Afragolese dell’ex Di Costanzo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Afragolese 1944, comunemente nota come Afragolese, è una società calcistica italiana fondata nel 1944, con sede nella città di Afragola, che milita nel girone G di serie D. Nella stagione 2019-2020 ha militato in Eccellenza, quinta divisione del campionato italiano, vincendo campionato e coppa Italia.

Nella sua storia ha disputato due campionati di Serie C, sei campionati di Serie C2, quattro Campionati interregionali e un campionato di Promozione interregionale, per un totale di tredici partecipazioni nei campionati nazionali. Il club vanta due primi posti ottenuti sul campo nel Campionato Interregionale, nonché diversi primi posti ottenuti nelle competizioni regionali.

La società è stata rifondata nel 2013 a seguito della radiazione dalla FIGC per illecito amministrativo della Polisportiva Afragolese nel 1990, e dei fallimenti prima della Nuova Polisportiva Afragolese nel 1999 e poi della Pro Calcio Afragolese nel 2007. Il sodalizio ha assunto l’attuale denominazione a partire dalla stagione 2014-2015. La maglia di gioco è a strisce verticali alternate di colore rosso e blu. Gioca le partite casalinghe allo stadio “Luigi Moccia” di Afragola.

Dopo la salvezza agguantata nel girone I dell’Interregionale 1989-90, l’Afragolese venne esclusa dal campionato e radiata per illecito amministrativo. Nel 1991 la società venne rifondata come Nuova Polisportiva Afragolese e ripartì dall’Interregionale col titolo sportivo della Silvana Grumese: inserita nel girone H, la squadra giunse diciassettesima in classifica e retrocesse in Eccellenza.

Successivamente, la società militò nelle categorie regionali subendo due fallimenti e altre due rifondazioni: una nel 2001 con la denominazione di G.S. Pro Calcio Afragolese, l’altra nel 2013 col nome di F.C. Afragolese 1944 poi cambiato in A.S.D. Vis Afragolese 1944. In questi anni il club si aggiudicò le vittorie del campionato di Promozione nelle stagioni 1996-97, 2003-04 e 2015-16, che gli valsero la promozione in Eccellenza. Durante la stagione 2019-2020 di Eccellenza, interrotta e poi sospesa a causa dell’emergenza Covid-19, la squadra è stata promossa in Serie D, poiché il Consiglio Direttivo ha deliberato che tutte le squadre posizionate al primo posto di ogni girone fossero automaticamente promosse al suddetto campionato.

L’Afragolese si dovrebbe schierare con il consueto 4-4-2  nella seguente formazione:

4-4-2 Pragliola Tommasini Di Girolamo Bruno Viscovich Carrotta Ceparano Costantino Silvestro Energe Simonetti