post

CALCIOMERCATO: Nocerina, ecco da chi si potrebbe ripartire per la prossima stagione

In questo articolo andiamo ad analizzare chi della scorsa stagione potrebbe essere riconfermato anche per la prossima stagione


PORTIERI

Partiamo dal presupposto che per l’anno prossimo la regola degli under reciterà così: un 2000, un 2001, un 2002 e un 2003 (i 2001 possono esserne due purché sia sostituito solo dal 2000, i 2002 posso essere tre purché non sostituisce il 2003 mentre per quest’ultimo non c’è un limite). 
In porta Gianluca Volzone si è preso la titolarità soprattutto nel girone di ritorno dimostrando di essere un ottimo portierino con ampi margini di crescita. L’anno prossimo potrebbe essere schierato nuovamente come under in quanto 2000, ma dopo un campionato importante alle spalle. Sicuramente potrebbe essere uno dei tasselli che meriterebbe la riconferma. 

DIFENSORI CENTRALI
 
Il pacchetto difensivo centrale ha disputato una buona stagione. Se proprio dobbiamo trovargli un neo, sono stati troppi i gol presi da palla inattiva, anche se in questo caso la colpa poi è anche di tutta la squadra.
I tre centrali titolari sono stati Morero, Rizzo e Donida. Se per il primo è difficile ipotizzare una conferma, bisognerà capire il capitano argentino cosa vorrà fare visto che andrà per i 40; gli altri due potrebbero essere due pedine da cui poter ripartire, o quanto meno uno dei due. Donida è stato forse il migliore del terzetto titolare ed ha dimostrato molta solidità difensiva. Defilato invece Garofalo, da valutare Impagliazzo. L’ex Ischia è stato falcidiato da infortuni che l’hanno tenuto fuori per molte partite, ma la sua esperienza non è assolutamente discutibile. 

CENTROCAMPISTI CENTRALI 

Dopo la cessione di Bottalico l’unico centrocampista over è stato Alessio Donnarumma che ha dimostrato di essere un calciatore di categoria e dai piedi buoni. Anche per lui potrebbe essere una conferma meritata, seppur occorrerà anche un over con caratteristiche diverse. Un altro che andrebbe confermato senza neanche pensarci è Vecchione. Essendo ’99 non sarà più under, ma già nella scorsa stagione ha dimostrato di essere un over pronto anche per i professionisti.
Per quanto riguarda gli under, invece, promossi a pieni voti Cuomo e Esposito. Il primo ha disputato un ottimi girone d’andata, purtroppo poi nel girone di ritorno ha avuto un infortunio serio che gli ha fatto finire anzitempo la stagione. Il secondo, invece, che giocava come sotto età essendo un 2003, è entrato spesso dalla panchina per poi prendersi la titolarità nelle ultime giornate. Entrambi hanno ampi margini di crescita e sarebbero due under importanti che, come Volzone, sarebbero agevolati dal fatto di essere qui già da un anno. I due calciatori, però, sono di proprietà rispettivamente della Spal e della Salernitana, occorrerà capire se si potrebbe rinnovare nuovamente il prestito. 

ESTERNI DI CENTROCAMPO 

Il primo nome che ovviamente scriviamo non può che essere Panos Katseris. Bravo Bolzan a puntare su un calciatore che veniva da un campionato d’Eccellenza del Nord Italia. Premiato miglior under di Nocerina Live: sicuramente su di lui si potrebbero muovere società di categoria superiore, starà alla Nocerina quanto meno provarci. E’ un 2001. 

TREQUARTISTI E ATTACCANTI

La sorpresa è stata El Bakhtaoui, ha avuto un impatto nelle prime giornate di un gol per ogni partita, per poi concludere la stagione con livelli “normali” di realizzazioni. Sicuramente un calciatore da tenere assolutamente. Bene hanno fatto anche Dammacco (girone d’andata forse tra i migliori dei nove gironi) e Diakitè seppur non sono due calciatori da 15-20 gol a stagione. Probabile che solo uno di questi tre abbia delle possibilità di rimanere anche la prossima stagione.