post

SERIE D/ Le campane in un girone a venti squadre?

Ecco le prime indiscrezioni sulla composizioni dei gironi di serie D per quanto riguarda le squadre campane che dovrebbero essere effettuati dalla lega di serie D venerdi 27 Agosto

La Serie D ha una peculiarità cioè i gironi in ogni stagione calcistica sono sempre diversi in quanto la Lega opta sempre per diversi criteri nella composizione.  E proprio il Mattino in un articolo che riportiamo ne da alcune anticipazioni.

Cominciano a circolare le prime indiscrezioni sui possibili gironi del campionato di Serie D. Con l’iscrizione della Casertana in sovrannumero – grazie al recente pronunciamento del Tar – e il ripescaggio del Nola, le formazioni campane al via saranno ben 16.

Tra queste, due saranno quasi certamente inserite nel gruppo con il Vastogirardi, unica molisana rimasta in categoria. Le altre 14 potrebbero essere suddivise nei gruppi G, H e I come nella scorsa stagione. E non è lontana l’ipotesi di un girone I a 20 squadre con tutte le salernitane.

CaveseGelbisonNocerina Polisportiva Santa Maria potrebbero dunque ritrovarsi a giocare contro le cinque formazioni calabresi e le 10 siciliane iscritte al nuovo campionato. La quinta formazione campana dell’estremo gruppo meridionale potrebbe essere il Portici.

Con questa ipotesi, gli altri raggruppamenti sarebbero così formati: nel girone G andrebbero cinque formazioni campane (Afragolese, Casertana, GiuglianoGladiatorReal Aversa), sei laziali e tutte le sette sarde; nel girone I le restanti quattro squadre campane (MariglianeseNolaSan Giorgio Sorrento), le 11 pugliesi e le tre lucane.

Un’eventuale variante potrebbe prevedere il girone H a 20 squadre. In questo caso, sarebbero Nocerina e Portici a essere inserite nel gruppo con pugliesi e lucane.