NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


  • Mar. Dic 10th, 2024

Antonio Cerbino, “orgoglio nocerino”. Le congratulazioni della redazione

DiSALVATORE PRETE

Set 5, 2024

Dopo appena otto mesi dalla nomina a comandante della tenenza Guardia di Finanza ad Auronzo di Cadore, arriva un importantissima gratifica per il nostro opinionista

Nello scorso novembre elogiavamo il nostro opinionista di punta, Antonio Cerbino Tedesco, per aver da poco assunto il comando della Tenenza delle Fiamme Gialle ad Auronzo di Cadore (qui l’articolo completo). Il molosso doc Antonio, che saltuariamente si diletta in commenti tecnici afferenti alle prestazioni dei molossi ed in qualche radiocronaca allorquando raggiunge la natia Nocera Inferiore, si è fatto apprezzare, anche all’ombra delle Dolomiti, dalla Superiore Gerarchia per alcune lodevoli operazioni di servizio. Tra queste, in particolare, l’esecuzione di un’articolata attività di polizia economico-finanziaria finalizzata al contrasto dell’evasione fiscale nel settore del lavoro domestico. L’azione operativa, coordinata e diretta dal Comando Provinciale di Belluno, retto dal Colonnello Dario Guarino,  ha portato, tra l’Ottobre del 2023 e lo scorso Marzo, alla scoperta di circa 128 evasori fiscali, consentendo di recuperare la tassazione di circa 5 milioni di euro di base imponibile. Gran parte dell’operazione è stata eseguita della Tenenza auronzana, guidata da Antonio, che con l’alacre lavoro ha segnalato all’Amministrazione finanziaria ben 65 soggetti, constatando una maggiore base imponibile per oltre 1,8 milioni di euro ed un’imposta evasa  stimata in circa 400mila euro.

Antonio Cerbino, "orgoglio nocerino". Le congratulazioni della redazione Antonio Cerbino, “orgoglio nocerino”. Le congratulazioni della redazione Immagine WhatsApp 2024 07 13 ore 21

L’operazione di servizio, che riscuoteva l’apprezzamento della Superiore Gerarchia, avendo suscitato una vasta eco sugli organi di informazione ed avendo contribuito ad accrescere ed a consolidare il prestigio e l’immagine del Corpo della Guardia di Finanza, gli è valsa la concessione di un encomio semplice, nona ricompensa morale conseguita dal nocerino nel corso dei suoi 27 anni di servizio. Il prestigioso riconoscimento gli è stato tributato lo scorso 27 giugno a Belluno, nella cornice di Piazza dei Martiri, nel corso delle celebrazioni del 250esimo anniversario della Guardia di Finanza, organizzate dal Comando Provinciale bellunese.

L’editore, il direttore, il suo vice e tutta la redazione e, ne siamo certi, tutti i nocerini fanno i più calorosi e sentiti complimenti ad Antonio, vanto ed orgoglio delle due Nocera, augurandogli ulteriori soddisfazioni professionali.

Una nota di colore che testimonia il costante attaccamento di Antonio ai colori rossoneri: quest’anno la Lazio svolge il proprio ritiro precampionato, per il 17esimo anno consecutivo, proprio ad Auronzo di Cadore. La formazione capitolina, che ieri ha disputato la prima uscita stagionale battendo la formazione locale per 23 a zero, ha rievocato in Antonio piacevoli ricordi. Raggiunto al telefono, Antonio ci ha confidato che l’evento, da un lato, gli ha ricordato l’amichevole disputata nel lontano 1995 tra i molossi e le aquile biancazurre, organizzata per festeggiare la vittoria del campionato di C2 della squadra guidata dall’indimenticato Gigi Del Neri e, dall’altro, gli ha fatto esprimere un piccolo desiderio, avendo  sognato di vedere, proprio ad Auronzo, la Nocerina gareggiare con i più quotati avversari, sicuro che i nocerini giunti in un territorio ricco di storia e di fascino naturalistico si sarebbero distinti per il calore ed il folklore che li rende, da sempre, una delle tifoserie più belle d’Italia.

sponsor

Articoli correlati