Di seguito l’intervista rilasciata al quotidiano “La Città” nell’edizione di oggi al direttore sportivo della Alessandro Battisti, da Morgia al calciomercato al suo primo mese da ds rossonero:
Direttore è un mese esatto dal suo arrivo alla Nocerina. Le sue prime considerazioni?
“Grande soddisfazione e orgoglio perché rappresento per l’Italia intera una piazza importante. C’è tanta responsabilità ma sono molto carico”.
Una delle sue prime scelte è stata affidare la panchina rossonera al tecnico Morgia
“Morgia sarà sicuramente un valore aggiunto per la prossima stagione. Ha grande esperienza ma soprattutto è una grande persona. Ho già avuto modo in passato di lavorare con lui e quando ho firmato per la Nocerina è stata subito la mia prima scelta”.
I suoi primi acquisti sono stati un mix di under e di calciatori d’esperienza. E’ questo il segreto per fare bene in questa categoria?
“Sicuramente si. Personalmente odio la parola under perché per me un ragazzo di 19-20 anni è già un calciatore o quanto meno dovrebbe dimostrarlo. Noi stiamo cercando di acquistare under che abbiano già disputato diversi campionati con i grandi, soprattutto perché in questa piazza serve gente con un forte carattere. Nello stesso tempo i cosiddetti over avranno un lavoro ben più importante. Oltre naturalmente a possedere doti individuali dovranno aiutare a far crescere e maturare i ragazzi più giovani. Solo così si può pensare di fare bene”.
Il sogno dei tifosi è di rivedere Giovanni Cavallaro con la Nocerina. Ci sono buone possibilità?
“Vogliamo riportare Giovanni Cavallaro a casa e nello stesso tempo lui ha gran voglia di ritornare. Prendere i calciatori è facile, ma il difficile è quello di costruire una squadra. Noi oltre a cercare calciatori di qualità vogliamo preservare anche determinati equilibri e la società sta lavorando davvero tanto per costruire una rosa competitiva. Cavallaro sarebbe una figura importantissima su cui poter contare. Sono molto fiducioso”.
Sono arrivati fino a questo momento sette calciatori. Prima del ritiro qual è l’obiettivo che vi siete prefissati?
“Per la partenza dovremmo avere già l’80-90% della rosa a disposizione anche se personalmente spero già di poterla completare. Abbiamo individuato diversi profili interessanti e che sposano l’idea Nocerina. In questa settimana vi anticipo che verranno annunciati altri innesti”.