La Nocerina dopo il pareggio esterno a Barcellona Pozzo di Gotto contro l’Igea Virtus, si appresta ad affrontare il derby contro il Portici allenato da mister Mauro Chianese.
L’anno scorso le due compagini si sono affrontate nel girone d’andata al San Francesco e nel girone di ritorno al “Vallefuoco” di Mugnano, a causa indisponibilità dello stadio dei napoletani: la Nocerina vinse per 1-0 in casa grazie ad un gol di Marsili, mentre nel girone di ritorno la gara terminò 1-1 con il gesto di fair play del mister del Portici ed ex rossonero Vincenzo Maiuri.
I biancoazzurri attualmente occupano la settima posizione con 36 punti frutto di 9 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte con 31 reti all’attivo e 30 al passivo;Gennaro Sorrentino, passato al Rezzato nella sessione del mercato invernale, è ancora oggi il miglior marcatore dei napoletani con 10 reti.
STORIA
La Associazione Sportiva Dilettantistica Portici 1906 è la principale società calcistica di Portici in provincia di Napoli, i cui colori sociali sono il bianco – azzurro; il club napoletano gioca nell’impianto sportivo cittadino, ovvero lo stadio San Ciro che ha una capienza effettiva di 7580 posti.
Fondato sul finire del 1906, il Portici nel corso della sua storia ultracentenaria si è affermato come una delle principali compagini del panorama dilettantistico campano. Vanta 3 partecipazioni al campionato di Serie C e 23 ai campionati di Serie D, nonché una partecipazione a un Campionato di Seconda Divisione (secondo livello calcistico dell’epoca). Dopo una fusione con l’Academy Soccer Portici dalla stagione 2016/17 nei progetti della storica società porticese vi è l’obbiettivo di rilanciare l’attività di scuola calcio, oltre a puntare sulla Juniores Regionale. Il Portici nel suo palmares vanta anche una vittoria della Coppa Campania insieme al campionato di eccellenza.
ROSA ATTUALE
Portieri: Francesco Marone 99′, Gabriele Antico 99′,
Difensori: Carmine Sgambati ’98, Dembel Sall, Roberto Cardinale, Aniello Cretella , Salvatore Salimbè 01′, Omar Boussaada 99′
Centrocampisti: Antonio Accardo ’99, Michele Di Prisco, Nicolas Grieco 99′, Francesco Panico 99′, , Giovanni Nappo, Vincenzo Marzano, Antonio Atteo ’01, Pasquale Cimmino ’01
Attaccanti: Davide Romano00′, Francesco Felleca 98′, Giuseppe Onda 98′, Nevio Carrafiello 99′, Ciro Coratella 99′, Antonio D’angelo 98′, Giancarlo Improta
11 di partenza schierato nell’ultima gara di campionato contro il Troina, gara terminata zero a zero con un rigore fallito all’85’ dai napoletani.
TIFOSERIA:
È attivo il gruppo ultras Prima Linea a partire dal 2015. Altri gruppi del passato sono i Fedayn (nati nel 1987), la Brigata Moretti (1998), gli Skins, la Brigata, le Teste Sballate, laMinoranza Rumorosa e gli Old Fans Portici 1906 (2009).