La Nocerina, dopo aver saltato la prima giornata di campionato con la Vibonese per la questione ripescaggio, sarà di scena in Sicilia per affrontare il Messina di mister Antonio Venuto, che all’esordio è stato battuto dal Portici in quel di Mugnano.
Il Messina, allenato da Antonio Venuto, disputa le gare interne allo stadio San Filippo – Franco Scoglio che con molta probabilità non vedrà tifosi sugli spalti poichè non è stata l’agibilità della struttura.
STORIA
L’Associazione Calcio Messina Società Sportiva Dilettantistica a.r.l., meglio nota come A.C.R. Messina è la squadra della città di Messina. Viene fondata nel 1900, con il nome di Messina Football Club e nel 1947 si fonde con l’ U.S.Giostra, da dove nasce l’Associazione Calcio Riunite Messina.
Nel 1997 l’U.S. Peloro cambia denominazione: nasce il Football Club Messina Peloro e dopo il suo fallimento nel 2009 nasce l’Associazione Calcio Rinascita Messina che non si iscrive al campionato di Lega Pro 2017/18. Il 26 luglio 2017 infine nasce l’attuale sodalizio che viene ammesso all’attuale campionato di serie D.
Nella sua storia il Messina vanta 5 campionati di serie A e 32 di serie B; i peloritani vantano la vittoria di un campionato in serie B, uno in serie C1, due di C2, uno di Lega Pro Seconda Divisione e tre di serie D.
ROSA ATTUALE
PORTIERI: Federico Gagliardini, Federico Meo ’00
DIFENSORI: Francesco Colombini, Stefano Tricamo, Marco Manetta, Carmelo Bucca ’98, Antonio Mosca ’97, Damiano Lia ’97, Gennaro Cozzolino ‘98, Riccardo Cassaro
CENTROCAMPISTI: Andrea Migliorini, Bruno Pezzella, Fabio Bossa ’98, Giovanni Lavrendi, Lorenzo Mariani, Demetrio Scopelliti ’97
Il primo gruppo organizzato di tifosi messinesi nacque nel 1973 con la fondazione dei Fedelissimi; altri gruppi ultras sono e/o sono stati: Gioventù Giallorossa 1980, Nocs 1983, UraganoCEP, Testi Fracidi,Tipi Loschi, Fighters, Bordello,Ultras 90,Corazzata Giallorossa, Lions, Assidui. Al 2017 i gruppi ultras attivi sono: Fedelissimi, Gioventù Giallorossa 1980, Uragano CEP 1982, Nocs 1983, Testi Fracidi 90 e l’ultimo gruppo organizzato di tifosi messinesi è VecchiaManiera, fondato nel 2014.
Ottimi rapporti intercorrono con il Frosinone e l’Atletico Catania; altri gemellaggi sono con l’Avellino, Modena, Vicenza, Nissa, Nardò, mentre le amicizie sono con Casertana, Cavese, Avezzano. Le principali rivalità con la Reggina, Catania, Palermo, Catanzaro, Siracusa, Benevento, L’Aquila, Foggia e Nocerina.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo