Non terminano le emozioni della nostra rubrica perchè, nonostante sia finita la regular season per molte delle nostre squadre, ci sono ancora i play-off e i tornei di fine stagione per alcune compagini trattate quest’anno. Allora, allacciatevi le cinture e… Partiamo:
JUNIORES: Alo stadio comunale “Antonio Medici” di Polla si è disputato il Memorial intitolato ad Andrea Siano, presidente della US Pollese negli anni ‘90, scomparso lo scorso anno. La giornata è, però, iniziata altrove, cioè con un momento di raccoglimento presso la tomba di Patron Andrea Siano nel cimitero di Polla, dove ivi lo staff organizzativo ivi le famiglie si sono riunite per rendere omaggio a lui e a due altre figure di spicco della comunità sud salernitana che furono dirigenti della Pollese: Gerardo Ritorto e Rocco Giuliano. Con questo gesto gli organizzatori hanno voluto far conoscere il valore e l’impegno di questi uomini ai più giovani, loro che contribuirono in modo significativo alla vita sociale, politica e sportiva della città di Polla. Nel pomeriggio, poi, presso l’impianto sportivo “Antonio Medici” si è svolta una sfida amichevole tra le rappresentative Under 19 del Buccino Volcei e della Nocerina. La partita è terminata 5 a 1 per i baby molosso di Mister Bove (reti molosse di Cataldo x2, Vitale, D’amato e Pagano), i quali si sono aggiudicati anche la coppa in palio, consegnata da Alfonso e Michele Siano, figli di Andrea, alla presenza del sindaco di Polla, Massimo Loviso, del consigliere regionale Franco Picarone e di altri amministratori comunali. La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di ex dirigenti e calciatori che hanno affiancato Andrea Siano durante il suo lungo e memorabile percorso da dirigente della US Pollese, dagli anni ’70 agli anni 2000, caratterizzati da numerosi successi e campionati indimenticabili per la comunità sud-salernitana. Juniores rossonera protagonista anche nel Torneo Juniores Cup: i classe 2007 Coppola Francesco e Cataldo Simone rappresenteranno il Girone H nel torneo che si terrà dal 12 al 17 maggio sui rettangoli di gioco degli stadi di Pietrasanta e Seravezza(LU). In bocca al lupo, ragazzi!
NOCERINA: Marquez diventa LOCO e fa capire a tutto il popolo rossonero perchè è così bello tifare Nocerina ed amare il calcio, rifilando una pesantissima tripletta al Città di Fasano in una gara terminata 4 a 2 per gli uomini di Sasà Campilongo (grazie anche alla marcatura di Gerbaudo in extra-time). Gara cinica per i molossi, onirici nella concretezza, nonostante la digressione di metà secondo tempo, dove subisce per 10 minuti le avanzate dei pugliesi. Sfottò in campo legittimati da una condotta sportiva non sempre coerente ai valori del calcio ed arbitraggio da rivedere, forse, totalmente. Poco importa però, la Nocerina è in finale, la vita è bella!
SALZANO TEAM & NOCERA AMICI: Gli uomini che giocano nel nome di Enzo Salzano, indimenticabile tifoso della Nocerina e della Nazionale, dovranno scendere in campo contro la Real Angri 2019 il 18 maggio 2025, al Woytjla di Nocera Superiore, per decretare la vincente del girone e quindi la neopromossa al campionato di Seconda Categoria, dove, tra le altre, troverà anche l’Atletico Nuceria, altra realtà spesso analizzata da me in Sport Nocerini. Si arrendono, invece, gli altri Soprani, quelli del Nocera Amici, contro l’Atletico Preziosa di Pregiato (1-0) che affronterà l’Old Boys Pagani nel prossimo turno Play-Off. Rsta il rammarico, certo, ma gara che non macchia assolutamente il percorso dei nocerini fatto finora.
Ci vediamo next week, dear pals! Sempre qui, sempre con me, Viva lo sport nocerino!!!
Felice Vicidomini