• Ven. Apr 19th, 2024

DI COSTANZO a Campania Football: “Nocerina? Contro il Gladiator è leggermente favorita. I rossoneri lotteranno per vincere il campionato con altre due squadre”

L’ex tecnico del Gladiator e della Nocerina Nello Di Costanzo è stato intervistato in qualità di doppio ex per la prossima gara dai colleghi di Campania Football. Queste le sue impressioni sulle due squadre

“Sono legato ad entrambe le piazze ma verso il Gladiator c’è un affetto particolare avendo giocato e vinto sia da calciatore, che da allenatore. In entrambi i casi ho avuto la fortuna di raggiungere la Serie C2 prima in campo (1983/84), poi dalla panchina (2001/02)”. Esperienza in nerazzurro impreziosita da una prestigiosa partita: “Quando ero al Gladiator ho giocato la famosa amichevole contro il Napoli di Maradona, era uno spettacolo guardarlo palleggiare in allenamento. Ricordo che in campo esitavamo nei contrasti per paura di fargli male, era troppo bello vederlo giocare”.
Da calciatore ha sfiorato anche la maglia dei molossi: “Venivo dalla vittoria dello scudetto primavera con il Napoli e ci fu una trattativa per passare alla Nocerina, feci anche un allenamento con loro poi non se ne fece più nulla. Da tecnico sono stato felice di approdare in una piazza gloriosa come quella di Nocera, accettai l’incarico consapevole di dover affrontare un campionato di transizione e nonostante i risultati fossero in linea, alcune vicissitudini ci hanno portato a intraprendere strade diverse. Sono stato felice di aver avuto l’onore di allenare la Nocerina e nonostante tutto mi ha lasciato profondamente legato alla piazza per il calore che mi ha sempre dimostrato”.
Nonostante il lungo stop le due squadre sono reduce da una vittoria e vivono un buon momento: “Sarà un bel test per entrambe, la Nocerina è una squadra con un budget importante costruita per vincere e sicuramente vorrà dare continuità al buon inizio di stagione. Il Gladiator sta risalendo una classifica puntellata dalla vittoria all’ultimo respiro in quel di Formia e sicuramente renderà la vita difficile agli avversari”. Una gara dall’esito tutt’altro che scontato: “Se guardiamo le individualità la Nocerina è leggermente favorita, ha calciatori come Morero e Garofalo che hanno giocato in Serie B oltre a tanti calciatori importanti per la categoria. Il Gladiator ha una rosa di qualità fatta da un giusto mix di giovani e uomini d’esperienza ed è guidata da un tecnico molto bravo e preparato. Se ti dovessi dire un pronostico non riesco a sbilanciarmi, è una gara da tripla”.
Si affronteranno due tra le migliori difese del girone: “Ho notato che la Nocerina ha subito solo due reti, insieme al Monterosi, e anche il Gladiator ne ha subite solo quattro. Sono due difese esperte che potrebbero limitare gli attacchi avversari anche se i molossi fin qui hanno comunque messo a segno dieci reti. Aldilà dei numeri credo che sarà una gara molto chiusa tatticamente, entrambi gli allenatori non vorranno sbagliare nulla. Da tifoso del calcio spero che possano prevalere gli attacchi e vedere uno spettacolo degno della qualità delle due squadre”. Squadre che guardando la classifica stanno rispettando le aspettative di inizio stagione: “Onestamente la Nocerina non mi sorprende, sin dall’inizio mi aspettavo di trovarla lì per il mercato fatto e a dire il vero pensavo potesse uscire un risultato diverso anche nella sfida del “Giraud”. I rossoneri secondo me se la giocheranno con Savoia e Latina per la vittoria finale, più del Monterosi attualmente davanti ai molossi. Riguardo il Gladiator credo che, per la rosa che hanno, possano pensare di arrivare in zona playoff, al momento sono in una posizione di classifica relativamente tranquilla ma possono sicuramente arrivare nella parte sinistra della graduatoria”.
Una classifica dettata anche da un campionato anomalo senza soluzione di continuità: “Ovviamente l’andamento delle squadre è condizionato da questi continui “stop and go” a cui il Covid costringe le società. Bisogna però andare oltre e iniziare a pensare al virus come possibile defezione e affrontarlo come si fa per gli infortuni. Le società devono investire di più sullo staff medico e avere sanitari e preparatori atletici di qualità, così da riuscire a contenere il problema e far si che l’eventuale contagiato sia seguito durante la quarantena e al ritorno in campo non abbia bisogno di un mese per entrare in condizione ed essere pronto non appena terminato l’isolamento”.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *