• Ven. Apr 19th, 2024

DOMINIC BLISS: “Sarebbe un onore avere la Nocerina nel torneo Egri Erbstein. Il tecnico ungherese a Nocera era molto popolare”

 

Nel 2019 c’è stata la prima edizione del torneo “Egri Erbstein” storico allenatore e dirigente del Grande Torino il quale allenò la Nocerina anche in una stagione. Le edizioni 2020 e 2021 non sono state e non saranno giocate causa covid, ma dal prossimo anno, Dominic Bliss, autore del libro sulla biografia dello storico tecnico ungherese, è pronto per riorganizzarlo, con l’obiettivo di avere anche la Nocerina. In questa intervista, lo scrittore inglese, ci ha parlato dell’evento e di alcune curiosità inerenti al libro su Erbstein, il quale si parla anche della sua stagione rossonera e di un augurio di poterla organizzare tra qualche anno anche al San Francesco di Nocera


Dominic, grazie per l’intervista. Parlaci di come è nato il torneo “Egri Erbstein”

“Nel 2018 ho ricevuto una mail da un ungherese, Bertalan Molnar, che aveva letto la mia biografia di Ernő Egri Erbstein, ex allenatore del Grande Torino e Nocerina. Bertalan mi ha detto che la storia lo aveva ispirato a ristabilire il primo club di Erbstein, il Budapesti Atlétikai Klub, noto come BAK, e ad inserirlo nel sistema del campionato ungherese per la prima volta dagli anni ’30. Uno degli obiettivi fondanti del club era quello di istituire un torneo internazionale in memoria del loro ex giocatore più famoso e dell’uomo la cui memoria aveva ispirato la loro riforma, che avrebbero chiamato il Torneo Egri Erbstein. Mi ha chiesto di aiutarlo a organizzare il torneo e di trovare una squadra inglese con una storia orgogliosa e una reputazione internazionale per giocare nella prima edizione. Gli ho detto che la mia squadra locale, Corinthian-Casuals, sarebbe stata perfetta, poiché ha contribuito a rendere popolare il calcio in tutto il mondo, inclusa l’Ungheria, che hanno visitato per la prima volta nel 1904. Così, nell’estate del 2019, Corinthian-Casuals ha viaggiato di nuovo da Londra a Budapest per competere nel primo torneo Egri Erbstein, con BAK e altri due club dilettanti ungheresi, BEAC e Testveriseg. È stato un fine settimana di tale successo che abbiamo deciso di istituire il torneo come una regolare competizione estiva a inviti per club amatoriali e semi-professionisti con tradizioni orgogliose e una grande storia. Puoi scoprire di più visitando il nostro sito web su egrierbstein.org”.

Anteprima immagine

Il capitano dei Corinthian-Casuals, Danny Bracken, squadra inglese del settimo livello, vincitore della prima edizione che si è tenuta in Ungheria due anni fa. Nella foto con la coppa

Il Covid non ha permesso di organizzare le edizioni 2020 e 2021, ma ora il vostro obiettivo è organizzarlo per il 2022. Dove si svolgerà l’evento?

“L’evento 2022 si terrà nel sud-ovest di Londra, a casa dei Corinthian-Casuals, che ha vinto il primo torneo. Ci auguriamo che il BAK possa viaggiare in Inghilterra e abbiamo anche ricevuto un “sì” al nostro invito allo storico club americano, il Fall River Marksmen, che fu più volte campione degli Stati Uniti durante la prima era d’oro del calcio lì, negli anni ’20”.

Nel 2019 invitaste anche la Nocerina che però non potette partecipare. Essendo semi professionista, la inviterete di nuovo per la prossima edizione?

“Sarebbe fantastico se noi e la Nocerina potessimo gareggiare un giorno al Torneo Egri Erbstein. So che il club ha avuto alcune difficoltà finanziarie negli ultimi anni, ma saremmo orgogliosi di accogliere un club in cui un tempo lavorava Erbstein, soprattutto perché alcuni tifosi della Nocerina con cui ho parlato ne sarebbero estremamente entusiasti. Se il 2022 è troppo presto per il club, l’invito è sempre lì per le edizioni future”.

Hai scritto un libro su Egri Erbstein. Ci parli di cosa hai raccontato e se nel libro viene menzionata anche la Nocerina?

“Il libro è la storia della straordinaria vita e carriera di Egri Erbstein ed è disponibile in italiano con il titolo Erno Egri Erbstein: Trionfo e tragedia dell’artefice del Grande Torino. La vita di Erbstein è stata caratterizzata da coraggio e intraprendenza di fronte alle avversità. Faceva parte della grande tradizione di coaching ebraica sviluppata nei caffè dell’Europa centrale tra le due guerre. Ha giocato in Ungheria, Italia e Stati Uniti, poi si è trasferito a Bari per iniziare una carriera da allenatore che presto si è fatta notare per la sua innovatività. Uno dei suoi primi ruoli da allenatore è stato con Nocerina, dove è arrivato molto vicino alla promozione nonostante le poche probabilità che avesse. Era molto popolare lì e questo periodo della sua carriera è incluso nel libro. Successivamente, ha ottenuto un grande successo. Ottenne due promozioni con la Lucchese, portandola infine al settimo posto in Serie A. Poi si trasferì al Torino nel 1938, ma lui e la sua famiglia furono costretti a lasciare l’Italia a causa delle leggi antisemite. Sopravvissero all’Olocausto grazie a una straordinaria fortuna, ed Erbstein tornò in Italia, dove fu manager del Grande Torino. Tragicamente, a soli quattro anni dalla fine della guerra, Erbstein rimase ucciso con la sua squadra nell’incidente aereo di Superga”.
Anteprima immagine

Una curiosità finale: sarebbe possibile, tra qualche anno, poter ospitare il torneo al San Francesco?

“Sarebbe una bellissima occasione e, se i dirigenti della Nocerina decidessero di essere interessati ad ospitare il Torneo Egri Erbstein, saremmo felici di collaborare con loro per realizzarlo”.

Grazie e alla prossima

“Grazie per il tuo interesse per il torneo e per la mia biografia di Egri Erbstein. Nocerina è stata un capitolo importante della sua vita ed è meraviglioso entrare in contatto con la gente di Nocera”.

Anteprima immagine
Dominic Bliss, autore della biografia di Egri Erbstein 

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.