• Mar. Apr 30th, 2024

 

Uno dei calciatori maggiormente rappresentativi della rosa del Cerignola è sicuramente Gianluca Sansone che è nato a Potenza il 12/05/1987, alto 1,73 cm  per 68 kg., gioca a calcio come attaccante dal 1999.

Inizia la sua carriera nel 2001 con le giovanili dell’Asso Potenza dopo due stagioni passa alle giovanili del Teramo dove gioca con gli Allievi Nazionali e successivamente con la Berretti

Nella stagione 2005-2006 fa parte della prima squadra del Montorio 88, che milita nell’Eccellenza Abruzzo, dove realizza 8 gol in 30 presenze.

La stagione successiva vede il suo passaggio al Pescina in Serie D dove gioca 30 partite mettendo a segno 8 gol e conquistando a fine Campionato il primato del Girone F; anche per l’anno seguente Gianluca gioca nel Pescina, che disputa il campionato di Serie C2 2007-2008, dove realizza 6 gol in 30 presenze, giocando anche 2 partite dei play-off persi contro il Celano.

Complici le positive prestazioni, viene più volte visionato da numerosi club di Serie A e Serie B, tra cui Fiorentina, Inter ed Ascoli, ma il 30 giugno 2008 è il Siena ad acquistarlo a titolo definitivo con un contratto quinquennale. La società bianconera lo inserisce nella rosa ufficiale per la Stagione 2008-2009 in Serie A, ma il 9 settembre, in un’amichevole a Parma, subisce la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, che lo costringe ad un lungo stop.

Ma tutto ciò non impedisce a Gianluca Sansone di continuare la propria carriera con il Gallipoli e il Lanciano in serie C, di giocare in serie B con il Frosinone, il Sassuolo, il Bologna, il Bari e il Novara e in serie A con il Siena, il Torino e la Sampdoria.

Insomma il calciatore lucano ha avuto una carriera ricca di soddisfazioni con squadre gloriose del calcio italiano, tecnicamente è un mancino naturale, dotato di notevole tecnica e rapidità. Gianluca Sansone è spesso impiegato prima come centrocampista, poi come esterno offensivo di fascia sinistra; nel Sassuolo gioca frequentemente come trequartista o anche come seconda punta.

In questa stagione Gianluca Sansone sta giocando con il Cerignola e domenica scorsa a Taranto ha segnato il suo primo goal con la squadra pugliese, domenica prossima sarà uno dei calciatori più temibili per la Nocerina specialmente per le sue qualità tecniche

[ad code=1 align=center]

[ad code=2 align=center]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *