• Gio. Apr 25th, 2024

PROSSIMO AVVERSARIO|L’Agropoli di mister Sorianiello

In casa Nocerina, archiviata la felice e rotonda vittoria con il Città di Ciampino, si pensa alla prima delle due  partite casalinghe che vedrà affrontare i molossi contro l’Agropoli.
All’andata ad Agropoli la Nocerina si impose per due reti a zero con le reti di Siclari e Girardi; l’ex della partita Domenico Aliperta che ha iniziato questo campionato tra le file dei delfini, per poi passare durante il mercato di riparazione in casa rossonera.
La U.S.Agropoli 1921 è una società calcistica italiana con sede nella città di Agropoli, in provincia di Salerno; i colori sociali sono il bianco e l’azzurro e ha come simbolo un delfino. Attualmente l’Agropoli è in piena lotta per non retrocedere ed occupa la sedicesima posizione in classifica con un attacco che ha realizzato 31 reti (delle quali 11 dal bomber di squadra Cherillo) e con la seconda peggior difesa del campionato dopo quella del Ciampino (57 reti subite).
Storia del club
Il calcio nella città di Agropoli nasce nel 1921 con la U.S. Pro Agropoli prendendo inizialmente parte ai campionati non ufficiali.
Verso gli anni trenta, guidata dal tecnico ungherese Clamona la squadra vinse il campionato campano battendo in finale la Maddalonese. In seguito, con il cambio di presidenza, giunse La Palomenta e la squadra cambiò anche i suoi colori, da bianco-nero a rosso con bordi azzurri ed in seguito il colore sociale divenne interamente azzurro. A seguito anche degli eventi bellici in corso, una volta andato via il presidente La Palomenta, il club si sciolse. Successivamente con la presidenza dello studente universitario Emanuele Di Sergio affiancato da Mario Guariglia, il calcio agropolese vide sorgere una nuova compagine, ossia il GUF (Giovani Unitari Fascisti) partecipando inizialmente a partite amichevoli e tornei rionali e nel 1939 partecipando ad un torneo provinciale con in palio il trofeo Italo Balbo.
In seguito, a causa della leva militare tutti i giocatori partirono, ed il calcio agropolese conobbe un nuovo periodo di stasi, che venne però colmato a partire dal secondo dopoguerra disputando amichevoli e successivamente prendendo poi parte al campionato misto di Serie C, dove a causa di un episodio di violenza scaturito da una controversa decisione arbitrale durante un match contro i cugini della Battipagliese, la squadra venne radiata dal torneo dopo sole due giornate e venne pesantemente multata. Successivamente la squadra militò per diversi anni tra Prima Divisione, Prima Categoria ma soprattutto Promozione, fino alla storica promozione nel Campionato Interregionale ottenuta nel 1990. L’Agropoli mantenne la categoria per ben 6 anni, per poi retrocedere in Eccellenza nel 1997. Dal 1999 al 2001 militò nuovamente in Promozione (categoria nel frattempo declassata di un livello), per poi risalire in Eccellenza e restarvi sino al 2011, anno in cui venne promosso nuovamente in Serie D, campionato in cui ad oggi milita, grazie al 13° posto occupato nello scorso torneo.

La rosa attuale
Portieri: Antonio Cotticelli ’97, Joseph Rizzo ’00
Difensori: Ciro Amelio, Stefano Chiariello ’96, Vincenzo Chiochia, Antonio Donnarumma  ’98, Antonio Ferrara ’99, Antonio Fiorillo, Mario Gagliardo ’96, 
Centrocampisti: Marco Adiletta ’96, Donato Capozzoli, Alessio Bernardini ’97, Stefano Ciaramelletti, Umberto De Lucia, Giuseppe Iuliano, Eduardo Mandica ’97,
Attaccanti: Oreste Annese ’97, Antonio Cherillo, Giuseppe D’Avella ’97, Matteo Delli Santi ’98, Hassen Rekik ’98, Christian Tiboni, Mauro Veneroso ’96, Matteo Tolino ’97

Il tabellino dell’ultimo incintro
Anzio -Agropoli 1 – 1
ANZIO (4-3-3
): Rizzaro, Tell, D’Amato, Ferrari, Mazzei, Lauri, Ceccarelli, Santarelli, Delvecchio (14’ st Bernardotto), Artistico (26’ st Velocci), Catalano (1’ st Pucino). A disposizione: Benedetti, Befani, Ossoubita, Kikabidze, Quatrana, Ricci. Allenatore: D’Agostino.
AGROPOLI (4-3-3): Cotticelli, Gagliardo, Ferrara, Ciaramelletti, Amelio, Chiochia, Veneroso (5’s t Chiariello), Adiletta, Tiboni, Capozzoli (41’ st De Lucia), Rekik (26’ st Delli Santi). A disposizione: Rizzo, Donnarumma, Fiorillo,  Tolino, Bernardini, D’Avella. Allenatore: Sorianello.
Arbitro: Andulajevic di Messina.
Reti: 5’ pt Capozzoli (rig.), 25’ pt Delvecchio
Note:
spettatori 100 circa. Espulsi Mazzei e Amelio nell’intervallo. Ammoniti: Ferrari, Artistico, Gagliardo, Ciaramelletti, Chiochia, Tiboni, Capozzoli. Angoli: 4-3. Recupero: 2’ pt, 3’ st

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *