• Lun. Mag 13th, 2024

Serie D girone G : conosciamo il primo avversario di campionato dei molossi

Inizia in questa settimana un nuovo campionato nella massima serie dilettantistica per la Nocerina. In un raggruppamento diverso da quelli degli anni precedenti perché comprende compagini laziali e sarde oltre a quattro squadre campane. La formazione rossonera sembra una delle formazioni meglio organizzate per la promozione in serie superiore dell’intero campionato. La prima giornata del calendario del raggruppamento G della serie D prevede per i molossi un avversario ostico come è la compagine laziale dell’Albalonga. 

Conosciamo il prossimo avversario: l’Albalonga è stata fondata nel 1960 con il nome di Albano Laziale; nel 1998 decise di fondersi con il “Pavona Castel Gandolfo” prendendo così il nome di “Albalonga”. Nella stagione sportiva 2001-2002 si aggiudicò il campionato regionale di Eccellenza laziale girone A, ottenendo la promozione al primo campionato di serie D della sua storia. Nei campionati della massima serie dilettantistica la formazione laziale nel 2003-2004 e 2006-2007 è riuscita a partecipare ai play off promozione in serie superiore. Nella stagione 2007-2008 l’Albalonga è retrocessa in Eccellenza. Solo nella stagione 2014-2015 è riuscita finalmente ad ottenere la promozione in serie D, vincendo poi nello stesso anno la Coppa Italia Dilettanti Lazio. Nella stagione 2016-2017 è riuscita a conquistare la finale di Coppa Italia di serie D ma è stata sconfitta dal Chieri. Nella stagione successiva l’Albalonga ha terminato il campionato al secondo posto. Nella stagione 2020 l’Albanova si è fusa con un’altra squadra laziale, il Cynthia. Nella stagione 2020-2021, si iscrisse al campionato di serie D con il nome di Cynthiabalonga.

Il mister del Cynthiabalonga, Marco Mariotti ha iniziato la propria carriera come vice dell’Arezzo, del Grosseto, dell’Ascoli, dello Spezia e del Lecce. Nel 2014 ha smesso la sua attività di viceallenatore e ha incominciato ad allenare la Nuorese come capo allenatore fino al 2017. La carriera di allenatore di Mariotti è proseguita con l’Albalonga, con il Monterosi, con la Torres, con il Carbonia, con l’Arezzo, con l’Aprilia per poi nell’attuale stagione 2023-2024 tornare alla Cynthialbalonga.

 Il modulo che predilige l’allenatore Mariotti è il 4-3-1-2.  In questa stagione c’è da sottolineare che la squadra laziale ha effettuato dei nuovi acquisti. Tra gli acquisti più importanti del Cynthialbalonga in questa sessione di calciomercato sono stati sicuramente quello del difensore Alessandro Lisari e del fantasista Simone Milani che è un calciatore conosciuto dai tifosi molossi in quanto in passato ha indossato i colori rossoneri.

 Ecco la probabile formazione di Mister Mariotti:

 Fusco, Bigi, Capaldo, Pisano, Lisari, Giordani, Zitelli, Di Cairano, Sartor, Maccari, Milani.