• Mer. Mag 1st, 2024

Serie D girone G: conosciamo meglio il NF Ardea Calcio prossimo avversario dei molossi

I tifosi della Nocerina a inizio campionato speravano in un inizio campionato con risultati favorevoli alla squadra rossonera e sicuramente non sono delusi dalla vittoria in terra laziale. La vittoria di Ostiamare ha sicuramente creato entusiasmo in città e i sostenitori dei molossi sicuramente non faranno mancare il proprio sostegno nel prossimo incontro di campionato che si svolgerà al San Francesco. L’avversario di domenica sarà la formazione laziale dell’A.S.D. Nuova Florida.

La società laziale, denominata fino all’anno scorso Asd Team Nuova Florida, è stata fondata nel 2005, nel quartiere Nuova Florida di Ardea, comune di cinquantamila abitanti. Seppur recentissima, la storia di questa squadra è decisamente interessante: nel giro di pochissimi anni, infatti,  ha ottenuto una serie di promozioni, partendo dalla Terza Categoria fino a sfiorare la Serie C due stagioni fa!

Inizialmente, il team era composto da giocatori nativi proprio di questo quartiere che, guidati da mister Stefano Ciciani, riusciranno ad ottenere il passaggio in Seconda Categoria nel 2009. Lo stesso mister Ciciani porterà pian piano la squadra fino alla Promozione, categoria raggiunta nel 2013, fino a quando, l’anno successivo, abbandonerà la panchina dei laziali dopo ben nove anni. Il suo sostituto, mister Andrea Bussone, condurrà il Nuova Florida addirittura in Eccellenza, nella stagione 2016/17.

Nel frattempo, la società ha provveduto a ristrutturare il vecchio centro sportivo  “Marco Mazzucchi” che, seppur con diverse problematiche, divenne finalmente la casa del Nuova Florida. Iniziarono a nascere anche le prime scuole calcio, a dimostrazione della serietà e lungimiranza del progetto, che raccolse i frutti definitivi nel 2019: dopo una lunghissima stagione, i laziali vinceranno Campionato e Coppa Italia regionale, regalandosi un sogno, inimmaginabile fino a poco tempo prima, chiamato Serie D.

Dopo l’interruzione della stagione 2019-20 dovuta al Covid, l’annata successiva si sfiora l’ennesima impresa: solo un irreprensibile Giugliano riesce a mettere in coda il Nuova Florida, che chiuderà il campionato al secondo posto, ottenendo il miglior risultato sportivo di sempre nella sua recente storia. 

Da quest’anno, il nome della squadra è mutato in NF ARDEA CALCIO. Come detto in precedenza, si giocherà al  “Marco Mazzucchi”, con capienza di 500 posti. Ricordiamo che l’Ardea quest’anno partirà con 2 punti di penalizzazione

In questi diciotto anni tanti calciatori sono passati nei professionisti come: Daniele Iacopino ad Arezzo, Simone d’Uffizi alla Viterbese, Valerio Minnocci all’Hellas Verona, Ciro Coratella a Picerno e Lorenzo Persichini alla Fidelis Andria.

Il mister Alessandro Boccolini predilige il modulo 4-4-2. Gli acquisti più importanti per qusta stagione agonistica della società laziale sono: la punta centrale Samuele Vianni, il mediano dai piedi buoni Giuseppe Falilò, il terzino sinistro Flavio Romano ed il difensore centrale Paolo Schettini.

La probabile formazione di domenica di mister Boccolini è:

4 -4- 2 Giordani, Pacillo, Negro, Bruno, Romano. Suffer Miola, Falilò , Limongelli Vianni, Costa