• Sab. Mag 4th, 2024

Serie D girone G: Conosciamo meglio l’U.S Atletico Uri, prossimo avversario dei molossi

I molossi dopo il pareggio contro il Cassino, sono pronti ad affrontare la prossima gara casalinga contro l’Atletico Uri che si terrà domenica 3 dicembre allo stadio “San Francesco D’Assisi” alle ore 14:00.

L’U.S Atletico Uri nasce nel 1971, fu fondata da un gruppo di ragazzi volenterosi che volevano scrivere la storia calcistica della loro città “Uri”, un piccolo paese in provincia di Sassari, insieme a loro il primo presidente Primo Podda che rappresentò la squadra all’epoca. La formazione sarda iniziò il suo cammino calcistico nella stagione 1971/1972 affrontando un campionato di terza categoria.

La società del Presidente Gianpiero Pilo, ospita le proprie avversarie nell’impianto in erba sintetica (di circa 500 spettatori come capienza totale) ‘’Ninetto Martinez’’ di Uri, nella provincia di Sassari. Il piccolo comune di quasi tremila abitanti rende la compagine giallorossa il fulcro delle attività sportive del Paesino.

Al terzo anno consecutivo, l’Atletico Uri si contenderà il proprio posto nel Girone G. I precedenti due Campionati terminati in quattordicesima posizione, con un leggero miglioramento a livello di punteggio (i 39 del Campionato 2022-23 rispetto ai 34 del 2021-22) dato confermato dal passivo della differenza reti.  Per entrambe le stagioni, il club ha espugnato l’ostico spareggio play-out ai supplementari mediante altrettanti pareggi (lo 0-0 con l’Insieme Formia del 2021-22; il 2-2 con l’Ilvamaddalena del 2022-23).

La costante del club sardo resta Massimiliano Paba, tecnico capace di rendere concreta la salvezza in Campionato dei propri ragazzi per due stagioni di seguito.

L’Atletico Uri, comunque, può fare importante affidamento sul blocco guidato da Simone Ravot Alessio Fadda.

Inoltre, la società giallo-rossa può contare anche su un settore giovanile femminile importante. Quest’anno difatti sono state presentate al pubblico le rose Under 17 e Under 15 femminili, a dimostrazione di come la società sia intenzionata allo sviluppo di tale movimento.

La squadra dell’Atletico Uri domenica incontrerà per la prima volta la Nocerina ma l’anno scorso sempre nel girone G ha incontrato una squadra a noi vicino cioè la Paganese ottenendo nel girone di andata un pareggio 1-1 e una vittoria nel girone di ritorno per 3-0 in casa azzurro stellata.

La probabile formazione dell’Atletico Uri potrebbe essere:

Atletico Uri (4-3-1-2)  Tirelli Esposito Jah Fadda Ravot; Valentini Junior, Pisano  Fiorelli;  Attili; Demarcus Cristaldi