• Mar. Mag 21st, 2024

Nocerina ai playoff: regolamento, date e possibili avversari dei molossi

La Nocerina, con la vittoria a Trastevere nella penultima giornata del campionato di serie D girone G, ha matematicamente staccato il pass per i playoff. I Molossi, fuori dalla promozione, conquistata dai cugini cavesi, attualmente si sono portati in piena zona play-off al 3 posto.

Domenica è attesa al San Francesco la squadra isolana di Ischia che attualmente occupa la seconda posizione.

In caso di pareggio tra Nocerina-Ischia e vittoria della Romana, I molossi retrocedono al quarto posto dietro Ischia e Romana con la nuova classifica che vedrebbe Ischia61, Romana 61e Nocerina 60.

In caso di pareggio per Ischia Nocerina e Romana le posizioni in classifica rimangono invariate.

In caso di vittoria Molossa e qualsiasi altro risultato dagli altri campi la Nocerina e matematicamente seconda.

I playoff di serie D, riservati alle squadre che si sono classificate tra il secondo ed il quinto posto, prevedono, per ogni girone, semifinali (in programma domenica 12 maggio) e finali (domenica 19 maggio) in gara secca. In semifinale la seconda classificata affronterà la quinta, mentre la terza sfiderà la quarta. Le partite si svolgeranno sul campo della squadra con il miglior piazzamento in classifica e, in caso di parità allo scadere dei tempi regolamentari, si andrà ai supplementari. In caso di persistenza della parità, non si disputeranno i calci di rigore, ma a passare il turno sarà la squadra con il miglior posizionamento in classifica. Analogo discorso per la finale, che si giocherà sempre sul campo della formazione meglio piazzata nella regular season.

Le squadre vincitrici delle rispettive finali dei playoff di girone non hanno alcun diritto all’accesso in Serie C, ma avranno soltanto un piazzamento migliore nella graduatoria per gli eventuali ripescaggi, che rimangono tuttavia molto difficili: se in passato il criterio dell’alternanza di ripescaggio prevedeva, dopo le squadre B dei club di A, le società di serie D prima e quelle di Serie C poi, nella passata stagione l’ordine è stato infatti invertito e tale norma potrebbe essere mantenuta anche quest’anno. Per averne la certezza, tuttavia, occorrerà attendere il comunicato ufficiale del Consiglio Federale.