• Dom. Mag 5th, 2024

PROSSIMO AVVERSARIO| L’Herculaneum di mister Campana

Smaltita la sconfitta casalinga con la Gelbison e il turno di riposo, i molossi si apprestano ad affrontare l’Herculaneum di mister Rosario Campana.
Nella gara di andata i molossi calarano il poker al San Francesco per un ritorno più che positivo sulla panchina rossonera di mister Giovanni Simonelli.

L’A.C. Ercolano 1924 è la squadra di calcio della città di Ercolano, provincia di Napoli; il colore sociale è il granata mentre il simbolo del club è un’aquila. Le partite casalinghe dei vesuviani quest’anno si sono disputate al Menti di Castellamare nella prima parte, al Solaro di Ercolano ed infine al Vallefuoco di Mugnano dove si giocherà con molta probabilità la sfida con i molossi (l’anno scorso i rossoneri giocarono a Mugnano la sfida con il Sorrento vinta ampiamente da Carotenuto e company). L’Herculaneum attualmente si trova al tredicesimo posto con 31 punti frutto di 7 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte; i napoletani hanno realizzato 25 gol (il centrocampista Gennaro Sorrentino è il miglior marcatore con 7 reti) e ne hanno subiti 30.

STORIA
L’ Herculaneum nasce il 10 giugno 1924 come prima squadra di calcio ercolanese e la fondazione è dovuta ad un manipolo di tifosi ed appassionati di calcio del luogo.
I primi anni di calcio furono alquanto soddisfacenti in Promozione Regionale e successivamente in Serie C2; allo stadio “Raffaele Solaro” si sono viste squadre come Palermo, Reggina e Catania.
Nel corso della sua storia l’A.C. Ercolano 1924, a seguito dei numerosi avvicendamenti susseguiti alla guida della società, è stata più volte costretta a cambi di denominazione dovuti all’ acquisto e cessione dei vari titoli sportivi. Il tutto è iniziato nella stagione di Serie D 2003-04 a causa di una crisi societaria fu costretta a scambiare il proprio titolo sportivo di Serie D con quello di Eccellenza dei rivali di sempre della Turris, all’epoca denominata Gaudianum Torrese, assumendo la denominazione temporanea di Gaudianum Ercolanese e nella stagione successiva quella di Onlus Ercolanese.
Ancora una volta nell’ estate 2013 il titolo del “Città Di Pompei” viene ceduto al Giugliano, ma il calcio in città non sparisce perché la società A.S.D. Atletico Vesuvio si sposta ufficialmente da San Giorgio a Cremano in quel di Ercolano ed assume la denominazione ufficiosa di A.S.D. Atletico Vesuvio Herculaneum. Con la vittoria del girone B di Promozione 2013-14 la società viene promossa in Eccellenza e dalla stagione 2014-15 cambia ufficialmente denominazione in A.S.D. A.V. Herculaneum 1924.

ROSA ATTUALE
PORTIERI: Guido Mennella ’97, Michele Visone ‘97

DIFENSORI: Francesco Rossi ’97, Michele Ciano, Giovanni Baratto, Ciro Poziello, Liberato Russo, Giuseppe Solitro ’96, Francesco Saverio D’Apolito ’96,  Antonio Gargiulo ’99,  Luigi Rizzo ’97

CENTROCAMPISTI: Gennaro Sorrentino, Stefano Costantino, Marco Conte, Manuel Falanga, Angelo Lopetrone, Luigi Buondonno ’97, Simone Marfella ’99, Pasquale Esposito ’99

ATTACCANTI:  Eddin El Ouazni, Alfonso Gargiulo, Emanuele Adamo ’98, Rosario Milone ’97, David Johnson Yeboah

IL TABELLINO DELL’ULTIMO INCONTRO

ANZIO CALCIO 1924 – A.V. HERCULANEUM 0-0

ANZIO (3-4-3): Rizzaro;Tell, Pucino, Mazzei; Delvecchio, Catalano, Santarelli, D’Amato; Artistico (34’st Pisani), Bernardotto (26’st Quatrana), Giampaolo. A disp.: Benedetti, Ceccarelli, Lauri, Ferrari, Kikabidze, Befani, Caparone. All.: D’Agostino

HERCULANEUM (4-3-3): Mennella; Baratto, Russo, Poziello, Solitro; Costantino (32’st Ciano), Lopetrone (8’st Conte), Buondonno; Sorrentino (17’st Yeboah), El Ouazni, Adamo. A disp.: Visone, Rizzo, D’Apolito, Marfella, Rossi, Gargiulo. All.: Campana

ARBITRO: Modesto di Treviso
ASSISTENTI: Di Maggio di Ozieri – Taras di Nuoro

NOTE – Ammoniti: Artistico, Adamo, Mazzei, Quatrana. Angoli: 4-5. Fuorigioco: 2-5. Recupero: 2’pt, 3’st

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *