• Gio. Mag 2nd, 2024

La nostra rubrica continua sui giovani talenti delle giovanili che potranno esordire in futuro nei campionati professionistici o nella massima serie dilettantistica . Oggi vi presento un difensore della Primavera del Napoli, Benedetto Barba classe 2003, che in passato ha già esordito in Nazionale under 14.

La nostra rubrica sulla conoscenza di calciatori che potranno intraprendere la carriera professionistica continua e oggi vi presento Benedetto Barba nato a Portici il 27 gennaio 2003, che milita nella Primavera del Napoli e provo a farvelo conoscere meglio.

Iniziamo con il scrivere che Barba è un vero e proprio veterano del settore giovanile, è al decimo anno in azzurro

Prelevato dall Intercasertana, il difensore nativo di Portici, va ad arricchire un gruppo dal grandissimo talento quello della leva 2003 azzurra che vince prima la Nike cup in under 14 e poi sfiora il tricolore l’anno dopo, in quello stesso anno per Benedetto si apre la carriera anche in nazionale dove colleziona quattro presenze ed un goal.

Negli ultimi due anni la crescita del centrale azzurro è stata fermata prima da un grave infortunio e poi dal covid, ma la stagione 2020-2021 è stata ottima in quanto dopo il ritiro con la primavera si è meritato la soddisfazione della chiamate con la prima squadra del Napoli.

Barba è un centrale elegante dal buon piede e dalla leadership spiccata, ben strutturato fisicamente, buona velocità di base ed un grande acume tattico. Bravo nell’uno contro uno ha personalità e la giusta cattiveria.Può giocare sia in una difesa a tre che in una linea a quattro.

L’esperienza in prima squadra ha regalato sicuramente al giovane nativo della provincia di Napoli ha regalato esperienza e consapevolezza, sognando magari un esordio in prima squadra.

Nel frattempo però il giovane Barba sogna e lavora sodo e ha un  obiettivo e un sogno, vincere il campionato primavera sognando di debuttare con la prima squadra del Napoli al Diego Armando Maradona.