• Lun. Mag 6th, 2024

Con l’inizio del nuovo campionato nella massima serie dilettantistica ritorna la nostra consueta rubrica alla scoperta delle formazioni che la Nocerina dovrà affrontare.

E’ terminato il campionato di serie D 2020-2021 e per la Nocerina inizia una nuova avventura nel massimo campionato dilettantistico, però non nel girone Sardo- Laziale bensì in quello lucano-pugliese. Con l’inizio del campionato continua anche in questa stagione agonistica la nostra rubrica alla scoperta delle squadre che affronteremo settimanalmente. La prima partita della stagione il calendario prevede una trasferta in terra pugliese, precisamente a Bisceglie, che è una neo retrocessa dalla serie C.

 Bisceglie  è un comune italiano di 54 214 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani in Puglia. È un importante centro agricolo, con industrie manifatturiere prevalentemente nel campo tessile.L’Associazione Sportiva Bisceglie S.r.l. è stata fondata nel 1913 col nome di Unione Sportiva Biscegliese, è stata successivamente rifondata nel 1931 e nel 1998: vanta quale miglior risultato della propria storia dodici partecipazioni alla terza divisione calcistica italiana. Ha inoltre vinto la Coppa Italia Dilettanti 2011-2012 .

La tradizione calcistica biscegliese che registra oltre un secolo di attività, vide nel 1908 la fondazione della prima squadra di calcio cittadina, quale il Circolo Sportivo Ercole.

Successivamente, nel 1913, sulla scia dell’esperienza dell'”Ercole” e poi della “Velox”, Nino De Martino, Donato Soldani, Peppino Simia, Isidoro Torchetti, Gennaro De Feudis e Giuseppe Maenza diedero vita all’Unione Sportiva Biscegliese, dai colori azzurro con stella bianca che però ebbe vita molto breve data la scarsità di fondi economici e dei pochi iscritti, ma che nonostante tutto vide giocare le proprie partite con tanta passione su un campo da gioco non regolamentare, quale la spianata del “Palazzuolo”, vasto piazzale al di fuori delle antiche mura cittadine scelto per le dispute calcistiche e poi sostituito nel 1925 da un nuovo e regolamentare campo di calcio, quale l’attuale campo vecchio “Francesco Di Liddo”, costruito su un terreno dell’ospedale.

Nel campionato di Serie D 2016-2017 il Bisceglie di Nicola Ragno si propone come squadra di vertice del girone H, duellando lungamente per la testa della classifica col Trastevere: decisive per la vittoria finale degli stellati si rivelano le ultime sei giornate di stagione regolare, culminate con la vittoria esterna nello scontro diretto per 2-1, che consegna al Bisceglie il primato e la promozione nel professionismo dopo 19 anni d’assenza.

Nel corso della stagione, poi, il cammino in Coppa Italia Serie D, i nerazzurro-stellati arrivano fino alla semifinale, nella quale tuttavia cedono all’Albalonga.

Nella stagione del ritorno in Serie C il Bisceglie di Nunzio Zavettieri ottiene una tranquilla salvezza, grazie all’undicesimo posto finale. Alla fine della stagione Zavettieri lascia la panchina ed è sostituito da Gianfranco Mancini. La stagione successiva vede la squadra terminare al diciassettesimo posto; i nerazzurri devono quindi disputare un doppio play-out: dopo aver sconfitto la Paganese nello spareggio di girone, i biscegliesi perdono il play-out intergirone con la Lucchese e retrocedono in Serie D dopo due anni tra i professionisti. Malgrado la retrocessione sul campo, sono riammessi in terza serie a completamento organici. Il campionato di Serie C 2019-2020 si chiude con un’altra retrocessione sul campo, dopo aver perso i play-out con la Sicula Leonzio, ma anche in questo caso il Bisceglie viene riammesso in Serie C al posto dell’Az Picerno, declassato a causa di illecito sportivo.[1]. Nella stagione 2020-2021 per la terza volta consecutiva il club retrocede (sul campo) in Serie D perdendo il playout con la Paganese.

I colori sociali del Bisceglie, sin dalla sua fondazione, sono sempre stati il nero e l’azzurro. Il presidente del Bisceglie è Vincenzo Recanati mentre la formazione pugliese è allenata da Danilo Rufini

Il Bisceglie si dovrebbe schierare con il consueto 3-5-2 nella seguente formazione:

 (3-5-2): Zinfollino; D’Angelo, Marino, Urquiza; Izco, Liso, Coletti, Di Prisco, Ferrante; Leonetti, La Piana. All.: Rufini.