• Mar. Apr 30th, 2024

La terza giornata di campionato prevede un altro incontro casalingo per la Nocerina contro la squadra pugliese del Brindisi. La Società Sportiva Dilettantistica Brindisi Football Club, meglio nota come Brindisi, è una società calcistica italiana con sede nella città di Brindisi .

Nel corso della sua storia ha disputato sei campionati di Serie B, l’ultimo dei quali nella stagione 1975-1976, e si è aggiudicato una Coppa Italia di Serie C, nel 2003. Nella stagione 2014-2015, esclusa dopo la sentenza del processo Dirty Soccer, è rimasta senza categoria. Nella stagione 2015-2016 è stata rifondata, con l’attuale nome, acquistando il titolo di un’altra società sportiva cittadina, il Real Paradiso Brindisi.

I colori sociali sono il Bianco e l’azzurro. Disputa le partite di casa allo Stadio Franco Fanuzzi.

Per la stagione 2020-2021 il Brindisi riesce in extremis ad iscriversi al campionato di Serie D grazie anche al lavoro del nuovo advisor Avv.Gino Montella che riesce a fungere da collante tra i soci campani e quelli brindisini; il 20 agosto 2020 viene ufficializzato l’ingaggio dell’allenatore Claudio De Luca, mentre nelle vesti di direttore sportivo viene confermato Nicola Dionisio. A causa della pandemia di COVID -19, il prosieguo del campionato rischia più volte di essere compromesso, ma la squadra riesce a ben figurare, risultando tra le sorprese di questo avvio di stagione. Partita con l’obiettivo di una tranquilla salvezza, la compagine adriatica si ritrova seconda in classifica, ma nei primi mesi del 2021 subisce una flessione, precipitando vertiginosamente verso la zona play-out della classifica, anche a causa anche di diverse cessioni di giocatori importanti. Nel mese di dicembre il direttore sportivo Nicola Dionisio si dimette e al suo posto arriva Renato Voglino. Nel mese di gennaio l’imprenditore Daniele Arigliano, già sponsor della società, subentra ad Antonio Giannelli in qualità di socio, rilevando il 25% del pacchetto societario del Brindisi. Il disastroso girone di ritorno, unitamente alla crisi societaria, portano il Brindisi, indebolito da cessioni di giocatori chiave, alla retrocessione nel campionato di Eccellenza. Non sortisce effetti neanche il cambio di panchina, con l’arrivo, a poche giornate dal termine, di Cazzarò, subentrato a De Luca.

Nel corso dell’estate del 2021, l’imprenditore brindisino Daniele Arigliano acquisisce le quote dei soci campani Umberto Vangone e Andrea Vertolomo e diventa il proprietario del Brindisi Fc, con un pacchetto di quote del 75 per cento. Rimangono al suo fianco Francesco Bassi che detiene il 20 per cento e l’AssociazionePerBrindisi che detiene il 5%.

Il Brindisi di Arigliano per la stagione calcistica 2021-2022 vede nel ruolo di direttore generale Vincenzo Visone e nel ruolo di direttore sportivo Antonio Gravinese supportati dal consulente di mercato Ciro Montella. La squadra invece è affidata a mister Mauro Chianese.

Il Brindisi allenato da mister Mauro Chianese è solito schierarsi con il 4-3-3

Brindisi 4-3-3 Giappone (2000) Capuozzo (2001) Spinelli Alfano Falivene (2000); De Luca (2001) Vignes (2002) Merito ; Badje (2001) Serafino(2001) Garofalo (2003) All Chianese