• Ven. Mag 3rd, 2024

La Nocerina domenica affonterà a Vola il F.C. San Giorgio che è la squadra di San Giorgio a Cremano . Il paese di San Giorgio a Cremano è situato alle falde del Vesuvio, è ormai parte integrante dell’agglomerato urbano della città di Napoli ed è collegato a questa mediante la rete della ferrovia Circumesuviana. È generalmente divisa dagli abitanti in due parti: San Giorgio Alta e San Giorgio Bassa. La zona di San Giorgio Bassa comprende il minicipio e la Chiesa della Regina dei Gigli, nonché le piazze Troisi e Municipio; mentre la parte Alta comprende Piazza Giordano Bruno, Via Manzoni e la chiesa Santa Maria dell’Aiuto

Per quanto riguarda il nome della città, il primo è stabile nel tempo e indica il santo tutelare scelto dalla comunità, mentre il secondo farebbe riferimento a “cremato” in riferimento a eruzioni vulcaniche che avrebbero appunto cremato parte dei territori comunali.

SAN GIORGIO – Il nome fa riferimento alla forte venerazione per il Santo che secondo la tradizione salvò, alla fine del X secolo, gli abitanti dall’eruzione del Vesuvio. Attestato fin dalle origini, non si è mai modificato, eccetto che nella parlata popolare in Santo Iorio. Ciò è dipeso dalla tendenza del dialetto napoletano a trasformare la g palatale in i (genero in iennero). I Sangiorgesi scelsero un santo che avesse fama di combattente, che aiutasse contro le insidie dei nemici e di eventi naturali. Per questo scelsero San Giorgio, che già a Napoli era conosciuto presso i poveri e i contadini. È anche vero che la chiesa di Forcella San Severo nel IX secolo veniva anche detta di S. Giorgio e questa chiesa aveva molti possedimenti nella zona vesuviana e sul territorio che poi diede origini al paese. Recentemente Giuseppe Improta ha avanzato l’ipotesi che il culto di san Giorgio sia ben più antico del X secolo e risalirebbe all’epoca longobarda; insieme a san Martino, cui è dedicata una cappella, sarebbe testimonianza della presenza di santi di origine gallica nel territorio.

CREMANO – Il termine Cremano non è un antico toponimo indicante una località compresa fra Portici e San Giorgio. Ragion per cui è erroneo far discendere il nome della città come vorrebbe qualcuno da San Giorgio nei pressi di Cremano. Tuttavia il termine Cremano ha subito trasformazioni sostanziali nel corso dei secoli. L’ipotesi più attendibile è che esso derivi da Cremato, indicante appunto una striscia di terra che sarebbe stata “cremata” dalla lava.[ Tuttavia sull’etimologia del termine Cremano non vi è accordo. Un recente studio ha dimostrato che ‘Cremano’ è un toponimo prediale, in altre parole deriverebbe dal nome di un antico proprietario terriero di nome ‘Cambrianus’ attestato in quella zona.

E’ il 1926 quando vide la luce l’Associazione  calcio Sagiorgese. In quegli anni la squadra della cittadina vesuviana disputava le gare casalinghe sul campo sportivo “Francesco Baracca “ di via Sandriana di dimensioni limitate ma molto frequentato dai sostenitori della città.

Il San Giorgio allenato da mister Nicola Romaniello è solito schierarsi con il 3-4-1-2

San Giorgio: Barbato; Greco, Ruggiero, Cassese, Bonfini, Autieri, Navas, Tamsir, Zecchinato, Mancini, Varela. All. Romaniello.