• Sab. Mag 4th, 2024

Il Focus dell’esperto:conosciamo meglio il neo molosso Campanella Francesco – NocerinaLive.it

La Nocerina ha reso noto l’acquisto del calciatore Campanella Francesco nato a Salerno il 30/04/1989 alto 182 centimetri per 74 chilogrammi di peso.

Il nuovo giocatore della Nocerina ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile dell’Avellino per poi essere lanciato in prima squadra dai mister Galderisi prima e Calori poi. Dopo quattro anni trascorsi in Irpinia, il giovane difensore attira le mire della Sampdoria che ne ottiene le prestazioni sportive in comproprietà con l’Us Avellino; in maglia blucerchiata, Campanella diventa leader della formazione primavera, con la quale vince la Supercoppa Primavera Tim, fino a guadagnarsi diverse convocazioni con la prima squadra (allenata dall’ex allenatore del Napoli Walter Mazzarri) e l’attenzione del mondo calcistico nazionale.

Da giugno 2009  è entrato nelle mire dell’Aversa Normanna la quale ha lavorato tenacemente ed assiduamente per ottenerne il cartellino a titolo definitivo riuscendo a spuntare la concorrenza di squadre di serie B che avevano puntato gli occhi sul difensore. Con la maglia dei campani, Campanella ha giocato circa 100 partite nell’ormai ex Seconda Divisione di Lega Pro, in particolare nella stagione 2011/2012 dove è stato la riserva di lusso della difesa normanna; ha giocato  sia quando é mancato Mattera che quando non è sceso in campo Castaldo. Alla fine ha disputato, comunque, 29 gare e non è certamente poco. Non ha mai fatto rimpiangere chi ha sostituito e, in alcune occasioni, l’allenatore pur di farlo giocare lo ha ‘trasferito’ sulla fascia. Pur essendo molto più giovane di Mattera e Castaldo, il Campanella ha già tanta esperienza per fare bene, una certezza in una zona nevralgica del campo che è stata molto utile.

Nella stagione 2013/2014 ha militato in serie D nel San Cesareo con dodici presenze per poi nella stagione successiva, 2014/2015, passare nel Marcianise squadra che come il San Cesareo nell’anno precedente ha sfiorato la promozione. In questa stagione l’ho visto giocare nella partita Roccella – Marcianise 0 – 1 dove si è distinto per la sua capacità di fronteggiare gli attacchi avversari specialmente sulle palle alte .

Negli anni seguenti si è trasferito nella Cavese e successivamente  nel Potenza e nella Vastese. Negli ultimi due anni nella SFF Atletico ha giocato ben cinquantotto partite come titolare; a giugno viene indicato come sicuro riconfermato insieme ai calciatori Sevieri, Santarelli e Rizzi ma il neo allenatore Incocciati non lo ha considerato tale.

In quest’ultimo periodo l’esperto centrale sarebbe finito nelle mire dell’Altamura e del neo promosso San Tommaso ma oggi ha firmato per la Nocerina e gli  auguriamo una stagione piena di soddisfazioni calcistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *