• Mar. Apr 30th, 2024

E’ un campionato avvincente quello di serie D girone H ogni settimana vi è una capolista nuova. La nona giornata di campionato è avvincente specialmente perché prevede una sfida tra due squadre di alta classifica come è quella tra Brindisi – Bitonto .

 

Cerignola – Gelbison

Dopo ben otto giornate di campionato, nessuno degli addetti ai lavori si sarebbe mai aspettato di vedere il Cerignola di Alessandro Potenza nella parte bassa della classifica. La sconfitta col Sorrento aveva messo in bilico la posizione del tecnico dei gialloblù ma la società, con un comunicato trasmesso agli organi di stampa nelle ore successive al ko, ha rinnovato pienamente la fiducia nel mister e nel direttore sportivo Elio Di Toro. La squadra del presidente Grieco, già da domenica prossima, proverà ad invertire la rotta degli ultimi risultati: al “Monterisi” arriverà la Gelbison, sorpresa del girone sino a questo momento: sarà difficile scardinare la difesa dei campani, la migliore d’Italia avendo subito, sino ad oggi, soltanto un gol nel campionato.

 

La Gelbison è a tredici punti in otto gare a meno tre dalla nuova capolista e un campionato bellissimo  il girone H  della serie D dove ancora non c’è chi fa la parte del leone, con un susseguirsi di capoliste, per ora, piuttosto entusiasmante. In questo quadro la Gelbison, nell’avvio di stagione, si è ritagliata uno spazio da protagonista. Mister Martino della Gelbison dovrebbe puntare sul 3-5-2 anche se non ci sarà Cassaro, questa è un’assenza pesante, al centro della difesa per squalifica. Davanti a D’Agostino, l’eroe di Leonforte, la difesa dovrebbe essere composta da De Gregorio, Giobbe, candidato a prendere il posto dell’ex Palmese, e Mautone. A centrocampo Rizzo dovrebbe essere confermato sull’out di sinistra in posizione più avanzata, con Uliano, Diop e Caruso al centro, e Zullo a destra. In attacco il tandem potrebbe essere Tandara, alla caccia del gol che può sbloccarlo (stesso discorso per Varela) – Orlando

 

 

Brindisi – Bitonto

Buone notizie per mister Olivieri che conta di recuperare Semiao Granado e Andrea Lombardo per il match con il Bitonto. Il reparto avanzato, quindi, sarà quasi al completo. Con l’attaccante brasiliano e il rientro, dopo due turni di squalifica, di Montaldi, infatti mancherà il solo Giuliano Maglie ancora alle prese con i suoi guai fisici. Contro la capolista, il tecnico biancazzurro, torna ad avere abbondanza nel reparto avanzato, potrà contare, quindi, su una panchina più profonda in tutti i ruoli. La formazione avrà qualche variazione rispetto a quella scesa in campo a Nardò. Corbier tornerà titolare a destra, Mosca giocherà esterno d’attacco e Montaldi sarà la prima punta.

 

Il Bitonto arrivano al Fanuzzi sulle ali dell’entusiasmo dopo la roboante vittoria con il Taranto, che è costata la panchina a Nicola Ragno e ha regalato ai neroverdi la testa della classifica. Mister Taurino ritorna a Brindisi, per la prima volta, da allenatore, una partita dalle forti emozioni per l’ex calciatore biancazzurro che detiene il record assoluto di presenze con la maglia con la V sul petto.

 

 

Casarano – Altamura

Rifinitura nella mattinata di Sabato allo stadio “Capozza” per il Casarano in vista del match di domani pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 14.30) ,Il tecnico Pasquale De Candia avrà finalmente tutta la rosa a disposizione visto che anche gli infortunati Rescio e Ielo hanno recuperato e sono quindi abili e arruolati.

 

La Team Altamura domenica scorsa è tornata a vincere, prima vittoria per il tecnico Monticciolo, le due reti della squadra barese sono stati segnati da Cela e Pollidori. L’Altamura ha ottenuto solo tre punti fuori casa solo tre punti fuori casa sui dieci attualmente conquistati in classifica. I baresi hanno perso contro Gladiator, Gravina e Taranto riuscendo a vincere solo in casa dell’Agropoli

 

 

Fasano – Andria

Dopo la sconfitta subita per uno a zero dal Gladiator, che fa perdere la vetta della classifica al Fasano, il tecnico dei biancazzurri Giuseppe Laterza ha chiesto ai propri calciatori di essere più cinici in quanto in questo campionato ogni domenica ci possono essere delle sorprese. Nel prossimo fine settimana il Fasano sarà di scena tra le mura amiche, avversario di turno una Fidelis Andria in cerca di riscatto dopo il ko interno contro il Grumentum. Ennesimo derby pugliese per i ragazzi di mister Laterza, che finora ogni volta che hanno incotrato avversarie della propria regione hanno gioito, quattro su quattro e contro gli andriesi l’obiettivo dichiarato è il pokerissimo.

 

Dopo la partita persa in casa contro il Grumentum mister Favarin è stato una furia verso i propri calciatori in quanto hanno dimostrato poca maturità e ha accusato qualche calciatore di pensare di essere di categoria superiore mentre non è adatto nemmeno alla serie D. A causa delle note criticità strutturali che interessano l’impianto sportivo del “Curlo” di Fasano, la Prefettura di Brindisi ha deciso di limitare la vendita dei tagliandi, per l’incontro di domenica 27 ottobre con inizio alle ore 15.00 ai tifosi dell’Andria.

 

 

Gravina – Agropoli

Serve una vittoria, serve tornare al successo, un mese dopo la vittoria nel derby della Murgia dello scorso 29 settembre. È un Gravina chiamato a centrare la piena posta in palio quello che attende l’Agropoli al Vicino per la nona giornata di campionato. . La FBC, dopo il buon pari di Vallo della Lucania, deve disputare una partita di carattere per chiudere definitivamente la brutta parentesi con il Gladiator e rinsaldare ulteriormente la buona classifica maturata sin qui. La gara, di comune accordo fra le due società, si disputerà alle ore 15.30, orario ideale per favorire l’afflusso dei tifosi nella prima domenica con l’ora solare del campionato

 

Con la squadra affidata a Gianluca Procopio si tenterà più che mai di centrare il percorso che a maggio, si spera, dovrebbe portare alla salvezza. D’altronde di alternative non ce ne sono: contro il Francavilla, nella gara in cui davvero non si poteva sbagliare, i delfini sono finiti subissati di reti ed anche di critiche, nonostante, paradossalmente, nei primi 20′ abbiano creato più occasioni da gol che nelle ultime tre partite. Per affrontare i murgiani l’Agropoli non avrà a disposizione Sanchez, appiedato dal giudice sportivo per due turni, (sarà sostituito da Colella) Bonfini e Acunzo squalificati anche loro. La linea difensiva, che potrebbe essere sempre a quattro, dovrebbe essere composta da Siciliano, Nathanael, Sgambati e Garofalo. A centrocampo Numerato dovrebbe giocare con Dampha e Sakata, mentre Camara dovrebbe agire dietro le due punte Babacar (che ha giocato discretamente nei primi minuti a Francavilla) e Agate.

 

 

Grumentum – Sorrento

Una delle poche compagini a non aver ancora pareggiato quest’anno, il Grumentum è uscito bene dalla crisi delle settimane scorse (4 sconfitte filate) conquistando due successi consecutivi che gli hanno permesso di riguadagnare ma non di poter ancora fare sonni tranquilli. I biancoazzurri quindi proveranno a proseguire la striscia di trionfi contro il Sorrento, reduce dalla vittoria contro l’Audace Cerignola e unica (con il Gladiator) a essere imbattuta nelle ultime cinque giornate.

 

Il Sorrento è reduce dalla vittoria contro il Cerignola e spera di continuare la serie positiva delle ultime cinque giornate. Mister Maiuri si ritrova la rosa al gran completo e spera che i propri attaccanti continuano a fornire le ottime prestazioni delle ultime settimane. La partita sarà arbitrata Simone Moretti della sezione arbitrale di Valdarno coadiuvato dal primo assistente Andrea Romagnoli della sezione arbitrale di Albano Laziale e dal secondo assistente Emilio Giulio Leonardi della sezione arbitrale di Ostia Lido

 

 

Nardò – Foggia

La settimana in casa del Nardò è iniziata con le dimissioni dell’amministratore unico Alessio Antico, il quale si è dimesso non senza polemiche verso l’attuale dirigenza. Mister Fogliamanzillo è molto contento degli under a disposizione e spera che domenica prossima confermano contro il Foggia i miglioramenti dimostrati nelle ultime partite.

 

Ripresa degli allenamenti, Corda e i suoi ragazzi si sono allenati per tutta la settimana a porte chiuse lontani da occhi indiscreti, allenamenti allo Zaccheria e sul campo del comunale di Troia. Sono solo quattro i precedenti tra Foggia e Nardò in casa granata. Una sola vittoria dei rossoneri, nell’ultimo precedente nella stagione 2012-2013: a firmare i tre punti fu un gol nel recupero del capitano Agnelli. Il restante bilancio è di un pareggio e due vittorie per i salentini.

 

 

Nocerina – Francavilla

La Nocerina in settimana ha esonerato mister Di Costanzo e ha ingaggiato come allenatore un ex calciatore molosso Marcello Esposito. Inoltre la società campana ha rinforzato la rosa ingaggiando i difensori D’Anna, ex calciatore del Benevento e l’anno scorso in serie D con il Nola, e Antonio Calvanese. Il difensore, classe ‘97, ha indossato in carriera le maglie di Frattese e Aversa Normanna, mentre nelle ultime due stagioni ha giocato in Serie C con il Rende. Inoltre vi è stato il ritorno in maglia rossonera di Giovanni Cavallaro calciatore che ha giocato in serie C vincendo due campionati con la Nocerina e il Trapani.

 

Il Francavilla dopo la larga vittoria casalinga contro l’Agropoli tenta di riconfermare i miglioramenti del gioco e dei risultati anche al San Francesco di Nocera Inferiore. Nella giornata di ieri al rosa dei lucani è stata ulteriormente rinforzata con l’acquisto di Marcello Quinto mediano classe 85 che vanta trascorsi tra le fila del Fidelis Andria, Lumezzane, Foggia e Fondi. Il calciatore ha collezionato anche numerose presenze in serie D, proviene dal Prato, dove nell’ultima stagione ha raggiunto ventotto presenze.

 

 

Taranto – Gladiator

Una gara che sancisce un nuovo inizio in quel di Taranto. I rossoblù scendono in campo dopo il ribaltone avvenuto in settimana, l’esonero di Nicola Ragno e il ritorno di Luigi Panarelli potrebbero dare uno scossone importante alla squadra che nelle ultime uscite non dava sicurezze. Quattro sconfitte nelle prime otto gare sono sicuramente tante, ma i risultati degli altri campi aiutano gli ionici a restare in corsa per la vittoria del campionato, visto che la vetta dista solo quattro punti. Fondamentale, peró, evitare ulteriori passi falsi e provare a ripartire con un filotto di vittorie importante che deve iniziare già dalla sfida di domani con il Gladiator.

 

Inizio di campionato al di sopra delle aspettative dei campani, una delle migliori sorprese di questo avvio. Il Gladiator è sulle ali dell’entusiasmo, arriva allo “Iacovone” da secondo in classifica e con la consapevolezza di potersela giocare. Tre  vittorie su tre nelle ultime gare, tra cui il netto 1-4 rifilato sul campo del Gravina e la vittoria per 1-0 con il Fasano domenica scorsa. I campani trascinati da Del Sorbo sarebbero soddisfatti anche di un pareggio, ma arrivati fin qui cercheranno di sorprendere anche allo “Iacovone”.

 

 

Si ringrazia Giuseppe D’Avino per la meravigliosa immagine che ha disegnato per questa rubrica.

[ad code=1 align=center]

[ad code=2 align=center]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *