• Ven. Mag 3rd, 2024

Questo campionato di serie D si sta dimostrando esaltante e equilibrato come molti esperti hanno pronosticato ad inizio campionato, in quanto  anche questa settimana in vetta alla classifica ci sono Fasano, Taranto e Brindisi.

 

 

Agropoli – Gladiator

  Mister Ferazzoli ha provato uomini e schemi in vista della gara di domenica prossima in casa contro il Gladiator. Curiosità c’è nel vedere all’opera l’ultimo acquisto dell’Agropoli, l’attaccante Raffaele Buonocore; un attaccante di grandi prospettive, capace di far gol ma anche di aiutare i compagni di squadra. Per il classe 1999 sarà la prima partita con i suoi nuovi compagni. L’Agropoli dovrebbe avere praticamente la rosa al completo, inoltre, potrebbe essere disponibile anche il neo arrivato Buonocore e, si punta sul recupero di Agate. Davanti a Sanchez, probabile che si assisterà ad una coppia centrale Bonfini-Natawel, con Guida in posizione da under a destra; a centrocampo potrebbe rientrare Dampha, con Camara e Sgambati, mentre davanti, verso la riconferma, Cozzolino il quale sembra trovarsi a meraviglia in questa posizione più offensiva dipinta per lui da Ferazzoli, con Acunzo e Buonocore, ma molto dipenderà dal possibile recupero di Agate.

 

Il Gladiator, dopo l’ottima prova di domenica scorsa a Vallo della Lucania in cui la squadra sammaritana dopo un primo tempo privo di emozioni, nella ripresa è apparsa molto propositiva provando a vincere l’incontro. Il Gladiator   in settimana ha rinnovato la collaborazione con il prof. Giulio Capone, osservatore per il team neroazzurro nel Basso Lazio e nella zona domitio-aurunca. Per domenica ad Agropoli l’allenatore nero – azzurro dovrà fare a meno dell’attaccante Rekik squalificato per tre turni dal giudice sportivo in settimana.

 

 

Cerignola – Foggia

Per il Cerignola Un cammino finora incoraggiante e di tutto rispetto, per una squadra partita com’è noto in ritardo e alla ricerca di tasselli per completare il ventaglio di opzioni da assicurare al tecnico; molto positive anche le impressioni arrivate dagli under (oltre alle conferme di Cappa e Russo), capaci e di grande personalità: da Alfarano a Boufous, passando per l’ottimo Muscatiello, la sensazione è che la dirigenza si sia mossa efficacemente per una componente determinante in queste categorie. Coletti ha esordito con la sicurezza e l’esperienza che gli appartengono, che sia in difesa o in mediana ha il posto assicurato; pure il tridente Marotta-Martiniello-Loiodice non sembra in discussione.

 

Il Foggia, dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Vastogradi, si appresta alla difficile sfida di Cerignola. In settimana è stato presentato Simone Pillisio, nuovo Club Manager del Club Foggia 1920; fari puntati sul centravanti Ladaresta, dopo l’ottima prova in Coppa Italia contro il Vastogradi, e  di Cittadino, altra punta titolare nella partita contro il Cerignola.

 

 

 Brindisi – Grumentum

A Brindisi, l’ambiente è euforico dopo le tre vittorie in quattro partite di campionato ed il primato ottenuto in classifica. Ci sono preoccupazioni per la partita con il Grumentum in quanto mister Oliveri dovrà fare a meno, oltre di Escu che durerà ancora per molto tempo, di Corbier squalificato dal giudice sportivo in settimana per due partite; mister Olivieri sarà costretto a reinventare la propria formazione specialmente in difesa sulle fasce dove a destra potrebbe essere schierato Ancora con Galiano sulla fascia sinistra.

 

Il Grumentum, domenica affronterà il Brindisi in un ambiente sicuramente caldo che sicuramente aiuterà la squadra di casa; mister Finamore in settimana ha allenato la propria squadra specialmente sull’organizzazione difensiva  e cercando di insegnare i dettami tattici ai propri calciatori per ostruire le fonti di gioco del Brindisi. Non dovrebbero esserci problemi di formazione in quanto sono arruolabili tutti gli uomini della rosa.

 

 

Casarano – Nardò

Nel Casarano aleggia la delusione per le prove offerte dai calciatori che nonostante un’estate con proclami di vittoria del campionato non hanno ancora dimostrato sul rettangolo verde tutto il loro valore. Per domenica nel difficile e drammatico derby per le sorti delle due squadre, la società del Casarano ha annunciato la prevendita per i tifosi ospiti del tagliando della partita nella somma di £ 10,00. Per la partita di domenica sono stati designati come arbitri i signori Mario Perri, della sezione di Roma 1, gli assistenti Fabio Dell’Arciprete, della sezione di Vasto, ed Alessio Miccoli della sezione di Lanciano.

 

Il Presidente del Nardò in settimana ha deciso di provvedere alla risoluzione del contratto con l’impresa incaricata del rifacimento del manto erboso del Giovanni Paolo II, con effetto immediato. Dal punto di vista tecnico dopo la partita di domenica scorsa si sono tenuti due vertici societari, uno post partita con la presenza di Mr. Antonio Foglia Manzillo e l’altro nella giornata di mercoledì; nella prima riunione il mister si è scusato dello sfogo a caldo avuto in conferenza, sfogo frutto della rabbia e dell’adrenalina del momento che era andato ben oltre il suo pensiero.

 

 

 Fasano – Gelbison

Il Fasano, dopo la delusione di domenica scorsa che ha visto la squadra bianca azzurra realizzare la prima sconfitta del campionato e perdere il primato solitario in classifica, è in cerca di un pronto riscatto. In settimana i pugliesi hanno vinto la partita di Coppa Italia contro il Francavilla in Sinni che in parte ha allievato, ai tifosi, la delusione subita a Sorrento. Per domenica, contro la difesa imbattuta in campionato della Gelbison, i tifosi confidano nella vena realizzativa di bomber Corvino che, negli allenamenti settimanali, è apparso in ottima forma fisica. Le uniche due defezioni sono di Schena, che sta recuperando dal suo infortunio, e Pittelli, colpito da un attacco febbrile.

 

La Gelbison, vera sorpresa di questo campionato, è chiamata a difendere il suo secondo posto in classifica contro l’ostico Fasano; intanto continua l’imbattibilità del portiere D’Agostino, che meriterebbe di ritrovare palcoscenici nel professionismo per la sua bravura, inviolata da 360 minuti. Per il match di domenica Martino, oltre alla conferma di D’Agostino, ormai ha altre due certezze: Cassaro nel pacchetto arretrato e Mautone. Uliano avrà le redini della mediana, con Diop a fungere da frangiflutti e con l’estro di Zanghi sulla corsia di destra. In attacco probabile conferma per il duo Tandara-Varela. 

 

 

 Francavilla – Andria

A Francavilla, dopo la seconda sconfitta consecutiva subita domenica scorsa ad Altamura, il presidente e i propri tifosi sono preoccupati per le prestazioni offerte dai calciatori lucani in questo inizio campionato. Tutte le loro speranze, per una pronto riscatto in campionato, sono rivolte verso i due nuovi acquisti Nolè e Mancino, che già domenica ad Altamura hanno dimostrato di essere calciatori di serie superiore. Intanto mister Lazic ha chiesto per la partita interna con l’Andria alla propria squadra determinazione, cattiveria ed intelligenza ed aggiunge che tutti insieme possono riuscire a vincere questa partita.

 

L’Andria dopo i due incontri consecutivi interni ha evidenziato le pessime condizioni del terreno di gioco del “Degli Ulivi” e ha provocato le proteste del presidente biancazzurro e dei propri tifosi nei confronti del Comune che gestisce lo stadio. Intanto in settimana è arrivata la notizia alla dirigenza che lo stadio sarà chiuso per trenta giorni per realizzare la manutenzione ordinaria. Preoccupano le condizioni per la partita di domenica a Val d’Agri, di Montemurro e dell’incursore classe ’99, Petruccelli, a cui andrebbe trovare un rimpiazzo under adeguato.

 

 

Gravina – Altamura

Il Gravina, dopo la spettacolare partita di Foggia, è attesa ad una conferma sul proprio stadio nel derby con l’Altamura. In settimana è apparso in ottima forma negli allenamenti il centravanti Santoro che è chiamato ad una riconferma dopo la tripletta allo “ Zaccheria” di Foggia. Difficoltà nella formazione titolare per le assenze di Chiaradia e Di Modugn,o squalificati dal giudice sportivo.

 

I tifosi dell’Altamura sono euforici per le prestazioni offerte dai loro calciatori  da quando è tornato arruolabile nella formazione titolare Guadalupi, la squadra biancorossa ha vinto due partite consecutive. Per domenica  prossima a Gravina, che è un derby, sono attesi molti tifosi dell’Altamura che sicuramente non faranno mancare il loro apporto ai calciatori in questa difficile partita di campionato.

 

 

 Nocerina – Bitonto

C’è attesa a Nocera per la sfida contro il Bitonto, dopo la convincente vittoria a Nardò della settimana scorsa. I tifosi rossoneri sperano in un altro risultato positivo contro i pugliesi in modo tale da poter lottare nelle zone alte della classifica. In settimana la squadra rossonera si è allenata con quasi tutti i suoi effettivi ad eccezione di Stellato, che risulta essere ancora infortunato. La società campana ha annunciato che per domenica saranno aperti, finalmente, tutti i settori dello stadio; dopo accordi intercorsi tra le due società, la partita domenica prossima è stata posticipata alle 15:30.

 

Il Bitonto, dopo la sconfitta interna contro l’Agropoli, seconda sconfitta consecutiva, è attesa ad un pronto riscatto; per i neroverdi, fischiati dall’intera tribuna del “Città degli Ulivi”, l’imperativo è rialzare la testa, dare la sterzata decisiva alla stagione, partendo dalla trasferta di domenica prossima in quel di Nocera Inferiore, contro un avversario ostico come la Nocerina. La gara tra Nocerina e Bitonto sarà diretta dal sig Senthyran Lingamoorthy della sezione di Genova che sarà assistito da Fabrizio Almanza di Latina e Marco Tonti di Ancona.

 

 

Taranto – Sorrento

Il Taranto, con la vittoria di domenica scorsa in Val d’Agri, ha raggiunto la vetta della classifica e l’ambiente è euforico per questo inizio campionato della squadra rosso blu; con il terzo successo in campionato mister Ragno chiede ai suoi calciatori una continuità di risultati. Contro il Grumentum,  il ha dimostrato di avere un panchina lunga e competitiva, in quanto l’ingresso di Manzo e Favetta, al posto di Galdean e D’Agostino, ha dato maggior brillantezza e lucidità alla squadra tarantina che, con esperienza, è riuscita a tornare in Puglia con tre punti importanti, ottenuti contro la squadra di Finamore, ben organizzata. Contro il Sorrento sarà sicuramente una partita difficile per il Taranto in quanto non bisogna dimenticare che i campani l’anno scorso hanno eliminato i rossoblu dalla Coppa Italia e sconfitti in campionato.

 

Il Sorrento domenica scorsa contro l’ex capolista Fasano ha dimostrato di  essere una squadra rinvigorita, ben più convinta, ordinata e soprattutto determinata rispetto alle precedenti uscite. Mister Maiuri spera che i suoi calciatori continuino con le prestazioni come domenica scorsa anche in campionato. I riflettori sono posti tutti sul centrocampista De Rosa che è chiamato dai propri tifosi a continuare con le ottime prestazioni che ha messo in mostra in questo inizio di campionato

 

Si ringrazia Giuseppe D’Avino per la meravigliosa immagine che ha disegnato per questa rubrica.

[ad code=1 align=center]

[ad code=2 align=center]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *