• Sab. Apr 27th, 2024

PROSSIMO AVVERSARIO| In Coppa Italia la Nocerina ritrova l’Ercolanese di mister Squillante

Archiviata la vittoriosa gara di campionato contro l’Ebolitana, i ragazzi di mister Morgia nei trentaduesimi di finale di coppa  Italia ritrovano dopo appena dieci giorni dalla gara di campionato l’Ercolanese di mister Squillante. Nel primo turno i granata si sono sbarazzati della Sarnese vincendo per 3 a 2, mentre nel turno successivo hanno avuto la meglio sulla Cavese (1-1, 6-7 d.c.r.). 

L’A.V. Ercolanese 1924 è la squadra di calcio della città di Ercolano, provincia di Napoli; il colore sociale è il granata mentre il simbolo del club è un’aquila; i granata di mister Squillante giocano le gare interne allo stadio Raffaele Solaro che ha una capienza di 1.300.
STORIA
L’ Herculaneum nasce il 10 giugno 1924 come prima squadra di calcio ercolanese e la fondazione è dovuta ad un manipolo di tifosi ed appassionati di calcio del luogo.
I primi anni di calcio furono alquanto soddisfacenti in Promozione Regionale e successivamente in Serie C2; allo stadio “Raffaele Solaro” si sono viste squadre come Palermo, Reggina e Catania.
Nel corso della sua storia l’A.C. Ercolano 1924, a seguito dei numerosi avvicendamenti susseguiti alla guida della società, è stata più volte costretta a cambi di denominazione dovuti all’ acquisto e cessione dei vari titoli sportivi. Il tutto è iniziato nella stagione di Serie D 2003-04 a causa di una crisi societaria fu costretta a scambiare il proprio titolo sportivo di Serie D con quello di Eccellenza dei rivali di sempre della Turris, all’epoca denominata Gaudianum Torrese, assumendo la denominazione temporanea di Gaudianum Ercolanese e nella stagione successiva quella di Onlus Ercolanese.
Ancora una volta nell’ estate 2013 il titolo del “Città Di Pompei” viene ceduto al Giugliano, ma il calcio in città non sparisce perché la società A.S.D. Atletico Vesuvio si sposta ufficialmente da San Giorgio a Cremano in quel di Ercolano ed assume la denominazione ufficiosa di A.S.D. Atletico Vesuvio Herculaneum. Con la vittoria del girone B di Promozione 2013-14 la società viene promossa in Eccellenza e dalla stagione 2014-15 cambia ufficialmente denominazione in A.S.D. A.V. Herculaneum 1924. Dal 6 luglio 2017 la società per festeggiare la salvezza dello scorso anno ha cambiato denominazione da A.V. Herculaneum a A. V. Ercolanese 1924, denominazione gradita ai tifosi ed utilizzata dalla fondazione sino agli anni novanta.

LA ROSA ATTUALE
PORTIERI: Carlo Mascolo ’98, Simone Barone ’99
DIFENSORI: Giovanni Esposito ’99, Gabriele Pastore, Ciro Poziello, Francesco Rossi ’97, Alessandro Varchetta
CENTROCAMPISTI: Giuseppe Ausiello, Stefano Costantino, Pasquale Fontana, Mirko Giacobbe, Gennaro Sorrentino, Domenico Todisco ’98, Aniello Vitiello
ATTACCANTI: Eddin El Ouazni , Alessio Minopoli ’98, Umberto Prisco, Hassen Rekik ’98, Mario Russo ’99, Gianmarco Tedesco 

Il tabellino dell’ultima gara di Coppa

CAVESE – ERCOLANESE: 6-7 d.c.r (1-1) (1-0 pt)

Cavese (4-3-3): Marruocco; Marino, Parpinel, D’Alterio, Santeramo; Massimo (59′ Manzo), Logoluso (59′ Crudo), Mincione (74′ Senatore); Da Angelis, Oggiano, Fella (74′ Martiniello). A disp.: Bisogno, Nunziante, Gorzegno, Trezza, Somma. All: Bitetto

Ercolanese (4-3-3): Mascolo; Todisco, Pastore, Poziello, Esposito; Costantino (53′ Giacobbe), Vitiello (69′ Russo), Ausiello; El Ouazni (77′ Prisco), Tedesco (53′ Sorrentino), Minopoli (49′ Fontana). A disp.: Barone, varchetta, Cuomo, Mauro. All.: Squillante

reti: 35′ De Angelis (C), 64′ Sorrentino (E)
direttore di gara: il sig. Giorgio Piacenza della sez. di Bari
assistenti: i sigg. Davide Dell’Olio e Ciro di Maio della sez. di Molfetta
ammoniti: Marruocco (C), Santeramo (C), Manzo (C), Vitiello (E)
angoli: 4-2
recupero: 1′ pt, 3′ st
spettatori: 800 circa
Rigori:
Cavese: Oggiano gol, Marino go, Parpinel gol, Fella gol, Martinello gol, Santeramo sbagliato.
Ercolanese: Poziello gol, Sorrentino gol, Prisco gol, Vitiello gol, Giacobbe gol, Fontana gol.

LA TIFOSERIA
Il principale gruppo ultras attivo è la Brigata Vesuviana, costituita nel 1997, a cui si aggiunge l‘Opposta Fazione, nata invece nel 1996. Tra i gruppi del passato si ricordano invece l’Avanguardia granata, che è stata il traino negli anni Ottanta, e i Fedayn.
La tifoseria dell’Ercolanese è gemellata con Boys Caivanese e Torino, rapporti di amicizia con Juve Stabia, Palermo, Sessana, mentre rivalità esistono con Casertana, Mondragone, Nola, Portici, Turris.

 

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *