• Gio. Mag 2nd, 2024

La Nocerina di mister Simonelli, dopo aver ritrovato la vittoria in terra contro l’Anzio, grazie ad un gol del solito Siclari, è pronta ad affrontare al San Francesco, il Cynthia, per continuare la rincorsa al secondo posto occupato dal Bisceglie.
All’andata la Nocerina ebbe la meglio per 2 a 1 con le reti di Siclari nel primo tempo, poi seguì il pareggio dei laziali e nel secondo tempo il gol vittoria fu siglato da Fella.
Il Cynthia attualmente occupa la penultima posizione in classifica con 22 punti (6 vittorie, 4 pareggie e 19 sconfitte) in compagnia dell’Agropoli, con solo 3 punti di vantaggio sul fanalino di coda Città di Ciampino. La squadra di mister Rughetti ha realizzato 29 reti (Longobardi e Bertoldi miglior realizzatori con 7 reti ciascuno) e ne ha subite ben 48.
La Società Sportiva Dilettantistica Cynthia 1920 ha sede nella città di Genzano di Roma, nell’area dei Castelli Romani e I colori sociali sono il bianco e il blu.
La storia
La società nasce nel 1920 e disputa inizialmente diversi campionati a carattere regionale ed interregionale. Nella stagione 1973/74, classificandosi in prima posizione nel Girone F, arriva la prima storica promozione in Serie C, attuale Lega Pro, la terza serie italiana in cui i castellani si ritrovano a giocare in piazze quali Catania, Bari, Lecce o Reggio Calabria. Il professionismo torna a Genzano anche nell’annata 1988/89 con il Cynthia che disputa il campionato di Serie C2 ma, pur ottenendo la salvezza sul campo, viene declassato in Interregionale per motivi economici. Negli anni ’80 inoltre quattro atleti biancazzurri raggiungono la Nazionale Italiana Under 21: Fabrizio Bevilacqua, Fabrizio Bucciarelli, Maurizio Coppola e Fabrizio Olivieri. Nel comune castellano ha mosso i suoi primi passi anche Bruno Abbatini, ex calciatore della Roma in Serie A.
Curiosità
Nell’estate del 2015 la squadra si è distinta per il salvataggio e l’adozione di una cagnolina abbandonata, diventata la mascotte della squadra.
L’origine del nome “Genzano” è tuttora fonte di discussione: per alcuni il poggio su cui sorge il paese, posto sul bordo esterno del Lago di Nemi, proseguimento del “Nemus Aricinum”, era dedicato alla dea Cinzia (“Cynthia Fanum”), il cui culto era unito a quello di Diana nemorense. Per Nicola Ratti, invece, l’etimologia deriverebbe da fundus Gentiani, cioè dal terreno di proprietà della famiglia romana Gentia.

Rosa attuale
PORTIERI: Valerio Scarsella, Giammarco Pietrantoni ’96
DIFENSIORI: Valerio Provaroni ’98, Edoardo Scardola, Francesco Porfiri ’97, Andrea Paloni, Antonio Masotina ’98,  Antonio D’Ambrosio, Luca Matarazzo ’97
CENTROCAMPISTI: Emiliano Moretti ’97, Lorenzo Bianciardi, Alessandro Biagiotti, Michele Rapone ’96, Manuele Izzi ’98, Marco Mastrantonio, Cristiano Trinchi ’98, Fabio Zuffardi
ATTACCANTI: Francesco Martena, Matteo Bertoldi, Niccolò Marinucci ’97, Jacopo Nuovo ’97, Menestrina Muriel Dorigatti ’96, Giovanni Longobardi, Emiliano Mancini, Francesco Mancini

Tabellino ultima gara di campionato
Cynthia -Nardò 2 -3
CYNTHIA: Scarsella, Matarazzo, Paloni, Trinchi, Scardola, D’Ambrosio (53′ Porfiri), Nuovo (72′ Rapone), Mastrantonio (80′ Marinucci), Longobardi, Bertoldi, Bianciardi. A disp.: Pietrantoni, Masotina, Provaroni, Zuffardi, Martena, Izzi. All.: S. Rughetti.
NARDÒ: Petrachi, De Pascalis, Rosato, Bertacchi, Benvenga, Camisa, Versienti, Prinari (73′ Gigante), Kyeremateng, Ancora (78′ Corvino), Tarallo. A disp.: Mirarco, Carrozzo, Caporale, Morello, Pirretti, Meleleo, Cicerello. All.: A. Foglia Manzillo.
ARBITRO: Davide Copat (Pordenone). Assistenti: Antonio Piedipalumbo (Torre Annunziata) e Antonio Mariniello (Ercolano).
NOTE: Pomeriggio piovoso, temperatura 13°, terreno di gioco allentato dalla pioggia. Un minuto di raccoglimento in memoria di Bruno Abbatini, ex allenatore e calciatore del club di Genzano, deceduto alla vigilia del match. Spettatori: Circa 130 di cui una trentina di fede ospite. Ammoniti: D’Ambrosio, Bianciardi, Mastrantonio (C), De Pascalis, Prinari, Camisa (N). Espulsi: al 44′ allontanati dalla panchina Giacomo Rughetti (allenatore in seconda del Cynthia) e Alessio Antico (team manager del Nardò). Recupero: 2’pt, 4’st.
Marcatori: 8′, 55′ Ancora (N), 23′ Scardola (C), 37′ Bertoldi (C), 44′ Prina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *