• Gio. Mag 2nd, 2024

PROSSIMO AVVERSARIO| Un girone dopo il Gela di mister Salvatore Brucculeri

DiGiada Bassano

Feb 8, 2019

Dopo il pareggio contro la Palmese, la Nocerina di Mister Viscido e Chiancone si preparano ad affrontare domenica pomeriggio al “San Francesco” di Nocera alle ore 15 il Gela Calcio, la squadra siciliana di Mister Brucculeri è reduce da un pareggio casalingo contro il Troina. In terra siciliana i molossi l’anno scorso nel girone d’andata si imposero contro i siciliani per 2-1 con le reti del capitano molosso Pecora e Odierna.

Attualmente i siciliani si trovano al  7° posto in classifica, hanno realizzato 35 gol e subiti 33, hanno conquistato 9vittorie, 5 pareggi e solo 8 sconfitte. Il miglior marcatore dei siciliani è Alma con 9 reti.

STORIA

La storia del calcio gelese, a memoria d’uomo, comincia a prendere forma tra il 1929 e il 1930, per la passione a questo sport dei fratelli Paolo e Angelo Di Bartolo che assieme ad altri appassionati fondarono la squadretta denominata “Ddo Cannolu”. La squadra prese questo nome perché nel quartiere dove abitavano vi era una fontana pubblica di acqua potabile. Successivamente a causa di risultati incerti tale squadra prese il nome di Viribus Unitis, cambiando nome poi in Marinara. Solo nel 1948 aderì alla FIGC partecipando ad un campionato federale di promozione con il nome di S.S. Gela con i colori dello stemma della città di Gela, il giallorosso. Ancora un cambio di denominazione per la società del Gela, che per partecipare al campionato di prima divisione acquisì il nome di Terranova vincendo poi il campionato. Nella storia calcistica del Gela vi è ancora una fusione tra il Terranova con la squadra della Juventina e da una disputa sui colori sociali da utilizzare venne scelto l’attuale bianco blu con la denominazione di Gela JT. Dopo vari campionati di serie C1 e C2 il Gela JT fallisce e dalle sue ceneri nasce il Gela spa conservando gli attuali colori che grazie al lodo Petrucci viene ammesso in serie C2. Nel suo palmares il Gela annovera la vittoria della Coppa Disciplina e la Coppa Sicilia.

LA ROSA ATTUALE

Portieri: Placido Castaldo 00′ , Emanuele Pizzardi 00′

Difensori: Pietro Sicignano, Simone Brugaletta 94′, Francesco Mileto 95′ , Eliseo Selvaggio 99′, Santino Misale 95′ , Vincenzo Polito 99′

CENTROCAMPISTI: Giacomo Favero, Ivan La Vardera 99′, Francesco Mannoni, Biagio Di Domenico 98′, Giacomo Mengoli 98′, Francesco Mauro 00′, Simone Schisciano 98′

ATTACCANTI: Louis Dième, Moua Balla Sowe 97′, Arcangelo Ragosta, Mattia Retucci 00′, Simone Alabiso 00′

TABELLINO ULTIMO INCONTRO

TIFOSERIA

Nel corso della sua storia il Gela ha avuto al seguito un discreto numero di gruppi organizzati, schierati nella curva nord dello Stadio Vincenzo Presti, ossia Vecchio Stile 1987, Indians 1991, Kaotic Group, Nuove Brigate Gelesi 2005, Tipi Strani, Ultras Gela 2003. Gemellaggi e rivalità La tifoseria del Gela, sostiene un unico gemellaggio con i tifosi del Giugliano. Da molti anni vi è una forte amicizia con la tifoseria del Siracusa. Vecchio legame d’amicizia, risalente agli anni 2000, si era creato con i tifosi del Foggia mentre amicizie più recenti si hanno con i tifosi di Serradifalco, Brindisi e dell’Aversa Normanna. La rivalità più sentita è quella con la tifoseria di Acireale. Altre rivalità vigono con le tifoserie di Caltanisetta, Vittoria, Ragusa ed Igea Virtus.

[ad code=1 align=center] [ad code=2 align=center]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *