• Mar. Apr 30th, 2024

PROSSIMO AVVERSARIO|La capolista Bisceglie di mister Nicola Ragno

La Nocerina di mister Simonelli dopo la roboante vittoria con l’Agropoli si appresta ad ospitare la capolista Bisceglie; gara ricca di insidie per i molossi poichè i pugliesi non perdono in campionato dalla ventesima giornata contro il Nardò e sono in serie positiva da dodici turni (dieci vittorie e due pareggi).
Domenica sarà la terza volta che Nocerina e Bisceglie si incontrano quest’anno: sia in coppa che in campionato, a Bisceglie la gara si concluse con un pareggio per uno a uno.
L’Associazione Sportiva Bisceglie 1913, meglio nota come Bisceglie, è una società calcistica italiana con sede nell’omonima città e attualmente milita in Serie D nel girone H; i colori sociali sono il nero blu mentre la seconda divisa è completamente bianca. I pugliesi attualmente sono primi in classifica grazie al passo falso del Trastevere a Gravina e alla contemporanea vittoria dei nero azzurri contro il Ciampino; il Bisceglie ha realizzato 60 gol in questo campionato e Montaldi è il bomber con 18 marcature, mentre la difesa ha incassato 30 reti.

Storia
La tradizione calcistica biscegliese registra oltre un secolo di attività, infatti, nel 1908, venne fondato la prima squadra di calcio cittadina, il Circolo Sportivo Ercole. Successivamente, nel 1913, nacque l’ Unione Sportiva Biscegliese, dai colori azzurro con il simbolo della stella bianca.
All’inizio degli anni ’30 la Biscegliese si qualificò al campionato di Prima Divisione, conclusosi con la retrocessione e, solo nel 1932, la società riprese un nuovo ciclo di successi che ne determinarono l’ammissione in Seconda Divisione con la successiva promozione in Serie C.
Nell’estate del 1949, terminato il conflitto, l’U.S. Biscegliese, condividendo comuni desideri con la concittadina “Società Sportiva Armando Diaz”, si fuse con questa dando vita all’Associazione Sportiva Bisceglie dai colori nero e azzurro con stella bianca, unendo i colori sociali dei due sodalizi. La squadra pugliese si alternò tra quarta serie e terza serie, raggiungendo il massimo risultato con la promozione in serie C2.
A causa di problemi societari venne fondato il Bisceglie Calcio 1913 O.N.L.U.S, per non perdere il titolo sportivo; nonostante ciò, i neroazzurri, dopo un campionato in Serie D retrocedettero in Eccellenza, e successivamente, nella stagione 2000-2001, in Promozione.
Nel luglio 2001 il club, fondendosi con il “Don Uva”, secondo club calcistico biscegliese, diede vita alla Polisportiva Bisceglie Don Uva, tornando in Eccellenza.
Dopo alcuni campionati piuttosto travagliati, anche sul piano della gestione societaria, la Polisportiva Bisceglie Don Uva si sciolse e la squadra ritornò alla vecchia denominazione di “A.S. Bisceglie Calcio 1913“.
Nella sua storia il Bisceglie annovera la vittoria di Coppa Eccellenza Puglia, dopo aver battuto il Liberty Monopoli allo stadio San Nicola di Bari, e in seguito a tale vittoria si qualificò per la Coppa Italia Dilettanti, vincendo anche quest’ultima battendo il Pisa allo stadio Flaminio di Roma, ottenendo la promozione in serie D.

Rosa attuale
PORTIERI: Di Franco Alessandro ’97, Testa Andrea
DIFENSORI: Biancola Davide ’98, Pistola Mario ’97, Miale Claudio, D’Aiello Rocco, Petta Andrea, Delvino Fabio ’98,  Posillipo Donato, Raucci Ferdinando ’97
CENTROCAMPISTIRisolo Andrea ’96, Montinaro Matteo ’96, Diop Ousmane, Cerone Federico, Vaccaro Raoul ’96
ATTACCANTI: Lattanzio Riccardo, Montaldi Annibal Daniel, Partipilo Anthony, Cioffi Mauro , Anguster Ivan ’97, Moccia Salvatore ’97, Petitti Antonio ’97

Tabellino ultimo turno

BISCEGLIE-CITTÀ DI CIAMPINO 2-1
BISCEGLIE: Di Franco, Delvino, Pistola (39’st Posillipo), Diop, Petta, D’aiello, Partipilo (12’st Petitti), Risolo, Lattanzio, Montinaro (34’st Vaccaro), Montaldi. A DISP.: Testa, Biancola, Miale, Moccia, Cerone, Cioffi. ALL.: Ragno (squalificato, in panchina Leonetti).
CITTÀ DI CIAMPINO: Sottoriva, Moisa, Giampietro (45’st Pansera), Fazio, Carnevali, Citro, Turmalaj (16’st Ramcheski), Blandino, Trani, Fischetti, Damiani (31’st Cassetti). A DISP.: Peri, Angi, Cececotto, Famà,Solfiti, Tiozzo. ALL.: Santoni.
ARBITRO: D’Amato di Siena
ASSISTENTE 1: Pellino di Frattamaggiore
ASSISTENTE 2: Di Tommaso di Isernia
MARCATORI: 23’pt Montaldi (B), 43’pt Petta(B), 3’st Damiani
NOTE: Ammoniti: Citro, Turmalaj, Carnevali; Recupero: 0’pt, 4’st; Calci d’angolo: 9 a 5 per il Bisceglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *