• Ven. Mag 10th, 2024

Serie D girone G: Conosciamo meglio l’Asd Costa Orientale Sarda Sarrabus Ogliastra prossimo avversario dei molossi.

Dopo la vittoria casalinga, con un grandissimo gol dell’attaccante Lorenzo Liurni. La Nocerina è in vetta alla classifica con dodici punti insieme alla Cavese. Ora aspetta una trasferta molto difficile per i molossi, con i pochi biglietti disponibili per la tifoseria rosso-nera. Ora conosciamo meglio il nostro avversario.

L’acronimo COS (Costa Orientale Sarda) indica quel progetto volto a far risaltare le risorse della particolare porzione del territorio Sarrabus-Ogliastra. Il calcio, dunque, come punto d’incontro tra l’ardore verso la propria Terra e la volontà di gioire per i successi sportivi.

L’obiettivo principale del Patron Marco Nibbio resta quello di unire due popoli differenti mediante un’unica società la quale possa elevare la tradizione e i costumi della zona.

Il club disputa le proprie partite casalinghe nell’impianto sportivo Comunale ‘’Is Arranas’’ di Tertenia, nella provincia di Nuoro. Nel giugno del 2022, la precedente denominazione di ‘’Muravera Calcio’’ viene mutata, trasferendosi dalla città di Muravera a Tertenia assumendo proprio il nome di ‘’ASD Costa Orientale Sarda Sarrabus Ogliastra’’: cambio inevitabile considerando le strutture poco consone ai canoni della D. La migrazione potrebbe essere temporanea, nella speranza che la situazione possa evolversi in positivo.

Il tecnico Francesco Loi siederà sulla panchina gialloblù per il quinto anno di seguito, pertanto da tale dato si può osservare una rilevante longevità progettuale del club sardo. Incarico onorato col massimo impegno considerando come i suoi ragazzi mantengano la categoria senza troppe difficoltà: due noni posti consecutivi malgrado il decremento a livello dei punti; un ottavo posto ed infine un altro nono (in quella che fu la stagione pandemica). Dunque si tratta a tutti gli effetti di una costante del Girone che vede implicata la squadra blufoncè, abituata a calcare quei terreni ed affrontare quelle determinate avversarie.

In linea generale, una squadra alquanto offensiva, che segna tanto ma che al tempo stesso subisce, e non poco (seconda peggior difesa nel Campionato 21/22 e quarta peggior difesa nel Campionato 22/23).

Il mister Francesco Loi predilige il 3-5-2 ma quest’anno la rosa sarda presenta parecchi trequartisti e ha cambiato il modulo di gioco. La formazione Sarda ha deciso di puntare su nuovi giocatori come: Alessandro Aloia punta centrale e capocannoniere della squadra, Santiago Nagüel centrocampista di destra, Víctor Gómez punta centrale, Matteo Gallo e Federico Bonu due dinfesori centrali. La probabile formazione del Sarrabus Ogliastra potrebbe essere:

4-4-2  Tommasino, Piras, Bonu, Gallo Laconi Piredda, Ladu, Piredda Cogotti Loi Nurchi