• Lun. Mag 13th, 2024

Serie D girone G: Mr Esposito: ” Fortunatamente le partite non si giocano sulla carta ma in campo”

Stamattina si è tenuta la consueta conferenza stampa di mister Esposito per la partita casalinga che si terrà al San Francesco. Qui di seguito vi riportiamo le sue parole.
Mister Esposito due trasferte consecutive, sei punti, si torna al San Francesco. Con che spirito e che Nocerina sarà domani contro l’Ardea?
” Lo spirito di continuare questa serie di vittorie sapendo che non sarà facile, ma se vogliamo veramente che questi sei punti conquistati fuori casa con le ultime due partite diventino importanti, dobbiamo necessariamente provare a dare continuità a questa serie di risultati”
Mister due trasferte e zero gol subiti, dopo che nelle prime tre uscite erano sei. Cosa ha registrato nella difesa e su cosa ha lavorato lei e i ragazzi per arrivare a questo risultato?
” Penso siano una serie di motivi, una serie di cause. Il primo è la crescita della condizione atletica, abbiamo visto una squadra meno slegata, più legata tra i reparti complice anche l’aggiunta di un centrocampista in più, con un centrocampo a tre chiaramente siamo leggermente più coperti e anche un pizzico di fortuna che non guasta mai.”
Mister proprio su questo, l’aggiunta del centrocampista in più. Si torna in casa e si affronta un’ avversario che sulla carta non è a livello certamente dell’Ostiamare che ha fatto bene nelle prime tre uscite e comunque ha perso una sola partita e l’ha persa non dico con demerito, ma comunque con poco scarto. L’idea di tornare al sistema originario ,quindi il 3-4-3 e di inserire un attaccante in più, c’è ? In questo momento la Nocerina regge meglio con questo sistema di gioco con il centrocampista in più?
“L’idea c’è e l’abbiamo provato in settimana, tornando alla premessa della domanda. Fortunatamente le partite si giocano in campo e non solo sulla carta, sennò sarebbe facile avere risultati già scontati prima dell’inizio della contesa. Domani mi aspetto una partita molto molto dura contro un’ avversario che ha zero punti in classifica, ma frutto di una penalizzazione, che come hai detto giustamente tu, nelle tre gara ne ha perse solo una e quindi è una squadra che va attenzionata, dobbiamo stare molto molto attenti, dobbiamo essere molto molto pazienti, abbiamo studiato i nostri avversari, li abbiamo studiati bene e abbiamo preparato a mio avviso bene la gara. Dovremo ripeto la parola d’ordine di domani sarà pazienza.”
Situazione infortunati. Abbiamo visto El Bakhtaoui che credo sia rientrato pienamente a regime e tra l’altro è anche un ex immagino ci tenga ad esserci e a fare bene. Caccavallo e Petti?
“Sono rientrati tutti tranne Piccione, voglio spendere una parola su Gianmarco, perchè nell’ultimo periodo, anzi quasi da quando è arrivato, ha stretto i denti con un fastidio che gli provocava tanto dolore. Mi hanno girato qualche critica di troppo per Gianmarco senza sapere che io gli chiedevo di andare in campo stringendo i denti. Adesso si è fermato e speriamo di riaverlo al più presto al massimo delle sue potenzialità.”
Mister a livello mentale come si prepara una gara del genere. Non di rado si sono visti cali di concentrazione in partite come queste
” E’ una domanda molto pertinente. Abbiamo battuto molto sull’argomento in settimana. C’è entusiasmo e c’è fermento e questo non va spento, però noi non dobbiamo farci condizionare. Per noi, intendo noi squadra, dall’entusiasmo che c’è all’esterno. Noi dobbiamo essere bravi a capire che ogni partita è difficile ,soprattutto, contro squadre che hanno un attimo di difficolta di classifica quindi ogni punto del nostro avversario vale oro. Immagino una partita di difficile interpretazione tecnica e tattica se pensiamo di vincerla facilmente, ma non sarà così. Dovremmo essere molto pazienti, per questo la parola d’ordine di questa gara sarà pazienza. Non dovremo scoprire il fianco ai contropiedi dei nostri avversari, dovremo far girare in maniera molto molto veloce la palla e verticalizzare quando avremo i presupposti per una verticalizzazione ,questa sarà la partita che ci aspetta domani dovremo essere bravi nell’interpretazione.”
Mister premesso che capiterà tante altre volte ed è già capitato di mandare in tribuna elementi che magari la domenica prima avevano giocato novanta minuti c’è una rosa lunga e di qualita. Vorrei chiederle Citarella come ha reagito, perchè è sempre stato coccolato da lei ed è sempre stato titolare. Ostiamare un po’ a sopresa per noi è finito fuori dai venti. Come è stato in questa settimana a livello mentale chiaramente.
” Ha reagito bene, infatti, gli ho fatto i complimenti in questa settimana, perchè ha avuto una grandissima reazione. Ha capito il motivo dell’esclusione e ne abbiamo parlato io e lui. Io mi aspetto tanto da lui come mi aspetto tanto da tutti i componenti della rosa chiaramente. I ragazzi sanno dall’inizio che sarebbe stata costruita una rosa numerosa e di qualità elevata che si sarebbe andato incontro a situazioni del genere, hanno accettato di buon grado all’inizio, poi mi rendo conto che più passa il tempo e più situazioni del genere possono creare malumore. Una cosa che dobbiamo cercare di evitare se vogliamo avere come obbiettivo primario il bene della squadra e non il bene dei singoli.”
In settimana Guida ci ha detto che ha scelto Nocera per la piazza, perchè è chiaro che è difficile rinunciare ad una chiamata della Nocerina, perchè Mister Esposito l’ha voluto fortemente. Cosa ha inserito all’interno del suo organico di diverso rispetto ai calciatori che aveva già.
“Michele è un calciatore che io ho cercato più volte in passato purtroppo non sono mai riuscito ad averlo. Qua alle mie dipendenze è un calciatore che ha caratteristiche un po’ diverse da tutti gli attaccanti che abbiamo in rosa, perchè è bravissimo con l’uno contro uno crea superiorità numerica è un po’ un Peppe Caccavallo destro e sono giocatori che chiaramente fanno saltare gli equilibri dei sistemi difensivi avversari e più c’è ne sono e meglio è.”
Mister un appello ai tifosi, in settimana ne sono stati fatti tanti a partire dalla curva al presidente. Lei cosa chiede ai tifosi per domani?
” Io penso che sia inutile lanciare appelli, non voglio che venga male interpretato, ma questo è il mio pensiero. Non penso che sia necessario e utile fare appelli a Nocera, perchè è palpabile il fervore che c’è in città. Questa posizione in classifica è chiaramente quella che un po’ tutti aspettavano poi probabilmente non alle prime battute. Questo sta alimentando una passione che covava sotto la cenere. Non credo ci sia bisogno di fare appelli. Non credo che la presenza, il calore e il sostegno dipendano dalle mie parole, sarà sicuramente così, ci sarà sicuramente un sostegno forte per i ragazzi, perchè è giusto che sia così, perchè i ragazzi ne hanno bisogno, perchè la gente di Nocera sa benissimo che il sostegno del pubblico è utile e fondamentale in ogni momento della gara.”