• Dom. Mag 5th, 2024

COME E’ BELLO LO STADIO SAN FRANCESCO CON GLI SPALTI COLORATI ROSSONERI

Come è strana la parola calcio!!!

Per un chimico è l’elemento numero venti della scala periodica degli elementi chimici.

Per un dottore il calcio aiuta lo sviluppo delle ossa in una persona e uno degli elementi importanti per l’essere umano.

Per alcuni adulti è uno sport e anche passione dove ventidue persone corrono in pantoloncini calciando un pallone con i piedi.

Quando eravamo ragazzini era un sogno; sin da piccolo aspettavo mio padre chela domenica mi portava al San Francesco a vedere undici atleti che correvano calciando un pallone.

Eh si il San Francesco! Quante emozioni vissute in questo stadio. Quarantanove anni di emozioni al San Francesco dove ho vissuto il mio essere nocerino tramandato da mio padre. La Nocerina ci ha fatto sognare di essere i più forti e ci ha inculcato l’orgoglio di amare la nostra terra.

Se penso alla mia esperienza personale ricordo di essere rimasto sveglio spesso fino a notte inoltrata, piangendo per una sconfitta della mia squadra. Tifare per la Nocerina aiuta a socializzare, parlando delle cose positive o negative con altri tifosi e scherzare con i “rivali” per una sconfitta o una vittoria.

Ma come è triste quando ti rechi a vedere la Nocerina e trovare il San Francesco in condizioni fatiscenti è come se una parte di te è violentata. In queste ore si è deciso di abbellire il luogo dove giocano i miei eroi con la maglia rossonera e vedo le foto dell’abbellimento degli spalti e non sapete come la gioia pervade il mio cuore. Immagino uno stadio con gli spalti, come nel fotomontaggio all’inizio dell’articolo, gremito di tifosi rossoneri fieri della loro squadra e del loro stadio abbellito dai colori rossoneri sugli spalti

Essere nocerini è questo. Un senso di appartenenza totale che non ha logica. Non è razionale, ma è solo amore. Il San Francesco è la casa di questi sentimenti dove gioca la Nocerina che non è solo una squadra, ma molto di più. Un.idea, una passione totale destinata condizionare la vita quotidana. Si, perché si è nocerini in ogni singolo secondo della propria vita. La Nocerina è storia e tradizione ci è stata tramandata dai nsotri geniroti in quello stadio che è parte della nostra essenza. Come in tutte le storie d’amore ci sono momenti più alti e più bassi, ma nulla scalfisce l’intensità di questa passione travolgente che ognuno di noi vive quando entra nel San Francesco.

La Nocerina non è una squadra di calcio. La Nocerina ti entra dentro, ti cattura, è lei che ti sceglie fin da bambino. La Nocerina è tradizione familiare. Seguiamo le orme di orme dei genitori, dei nonni che ci hanno trasmesso l’amore per questi colori e ci hanno fatto capire quanto sia bello essere nocerini. Oggi più che mai. Le immagini del San Francesco con gli spalti colorati di rosso e nero parlano da sole.  E’ troppo immaginare uno stadio con gli spalti colorati di rossonero? Immaginare non costa niente ma realizzare anche uno stadio con gli spalti colorati di rossonero, come è stato immaginato nel fotomontaggio dell’articolo, ti fa stare bene e gioire ancora di più per la Nocerina.