Popular posts:
Il mondo del calcio è complesso, intricato, romantico, a tratti antologico e grottesco, talvolta noioso, retorico e ripetitivo, ma iconico, innegabilmente, oltre che affascinante e in taluni casi anche politico!
Ecco, un argomento così polarizzante, così legato alla tradizione italica (termine non casuale, considerando quando è diventato lo sport nazionale) può non avere un trasporto tale da definire connotazioni extra-campo? Ecco, se avete pazienza, e ne avete lo so, partiremo, oggi, insieme, nel viaggio attraverso i rapporti tra la tifoseria della Nocerina e il mondo ultras extra Nuceria. Allacciate le cinture e… Buon Viaggio!
Dal 1910 ad oggi, la Nocerina ha sempre canalizzato l’attenzione delle Due Nocera, difatti, come dissi già nel precedente articolo, dove analizzavo la storia ultras in terra Nocerina, i molossi si sono sempre contraddistinti per calore, passione e trasporto, col motto “Live For The Weekend” stampato dalla nascita nell’Io più recondito di ogni autoctono. Ecco dunque la lista dello stato attuale dei rapporti tra Nocera e le altre tifoserie:
GEMELLAGGI: Dopo la fine del gemellaggio tra Ultras Nocerina e Ultras Turris, nato nella stagione 2008-2009, nonostante precedenti poco amichevoli negli anni 80, e durato oltre 15 anni, la Nocerina del tifo non sostiene alcun gemellaggio ma…
AMICIZIE: … Sostiene rapporti di mutuo rispetto ed amicizia con Catanzaro, Angri, Avellino, Potenza, Sorrento, Portici (Presenti anche ad “Angeli Della Sud 2025”) e Torino, come accennato in un nostro precedente articolo, grazie alla presenza del magno Egri Erbstein. Inoltre, legami degni di nota li troviamo con Genoa, Bologna e Casarano, anche se attualmente risulterebbero interrotti.
RIVALITÀ: Come ogni medaglia, per un lato buono, fatto di amicizie e rispetto, ne troviamo uno opposto, difatti la Nocerina Utras mantiene rivalità con: Savoia, Salernitana, Paganese, Cavese, Benevento, Andria, Bari, Barletta, Frosinone, Latina, Battipagliese, Brindisi, Casertana, Gladiator, Monopoli, Foggia, Cosenza, Lecce, Perugia, Melfi, Matera, Messina, Taranto, Pisa, Verona, portando la Nocerina ad essere la squadra Campana con più rivalità in Italia, con un buon 70% di tifoserie italiane antagoniste, seppur le non citate siano meno accese di quelle poc’anzi elencate.
Allora, adesso, analizzando quanto detto, è innegabile che la Nocerina è forse la tifoseria tra le più odiate d’Italia, insieme a Napoli, Juve, Inter, Verona, Salernitana, Atalanta, Roma e Lazio. Ma probabilmente è solo un effetto collaterale della malattia rossonera!
Ovviamente ci tengo a precisare che Nocerina Lve e il sottoscritto condannano fermamente ogni episodio di violenza, a prescindere dal colore, dalla connotazione o dal movente del gesto.
Felice Vicidomini
📲 Non perderti nemmeno una notizia sulla Nocerina!
Iscriviti subito ai nostri canali ufficiali:
📥 Scarica l’app ufficiale NocerinaLive per Android:
▶️ Guarda le nostre dirette su YouTube!
🔔 Iscriviti al canale NocerinaLive per video esclusivi e live!
📸 Seguici anche su Instagram:
👉 @nocerinalive