• Gio. Mag 2nd, 2024

Una storia alla ‘Benvenuti al Sud’ è quella dell’attaccante Giovanni Quadri, nato a Cornate d’Adda il 6 marzo 1951, che effettua il percorso inverso della tradizione di questo Paese, dal Nord al Sud, per restarci, per viverci, per lavorarci, partendo dalla Solbiatese, nel 1967

 


Con la Solbiatese debutta in Serie C a neppure 17 anni. Nel 1968 viene prelevato dal Torino che lo fa esordire in Serie A il 9 novembre 1969, e in quella stagione in massima serie segna una rete in 8 partite.
Nel frattempo gioca anche una partita in Nazionale Under 21 in amichevole contro i pari età dell’Olanda. In seguito viene mandato in prestito in Serie B, prima nel Monza dove non scende mai in campo e poi nel Catania dove colleziona 2 gettoni.
Nel 1972 inizia la stagione nel Parma, dopo 4 partite di Serie C passa alla Pistoiese, in Serie D, dove segna 10 reti in 23 partite. Nella stagione seguente rimane nella stessa serie con il Valdinievole (segnando 12 gol in 33 incontri).
In seguito torna al Torino dove non scenderà mai in campo nella Serie A 1974-1975. L’anno successivo fa ritorno alla Pistoiese dove disputa 26 gare con 6 reti in Serie C.
Nel 1976 si trasferisce a titolo definitivo all’Ascoli in Serie B: nella prima stagione segna 2 reti in 10 presenze, nella seconda contribuisce con le sue 14 reti alla promozione in Serie A dei marchigiani, mentre nella terza segna 4 reti in 19 partite di massima serie.

 

LE DUE STAGIONI A NOCERA


Nel 1979 torna in Serie B prima con il Taranto e l’anno seguente con il Pisa, per poi disputare due stagioni in Serie C1 con la Nocerina (campionato ’81-’82 ha come partner in attacco Galli o Raffaele). Per Giovanni Quadri la Nocerina ha costituito una tappa importante della sua carriera: due le stagioni trascorse dall’ex calciatore lombardo in C1 con i molossi, con 13 gol totali, nell’81-’82 e nell’82-‘83.
E’ stata una tappa importante perché Quadri ha talmente apprezzato la Campania al punto di sposare una donna campana e fissare la propria residenza a Varcaturo, in provincia di Napoli. Quadri è stato un attaccante di grande sacrificio e ha fatto parte della rosa rossonera che arrivò quasi alla Serie B e poi anche di quella che retrocedette in C2.
L’attaccante lombardo ha proseguito la propria carriera sempre in Campania ad Afragola nella stagione 1983/1984 per poi appendere le fatidiche scarpette al chiodo. Quest’anno Quadri è osservatore per il Monteruscello, una squadra dell’hinterland napoletano, e si sta impegnando con la stessa professionalità di quando era un calciatore. Ha anche partecipato tre anni fa all’amichevole si beneficenza a Nocera. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *