• Lun. Apr 29th, 2024

L’EDITORIALE | Le “50 sfumature” di Cavallaro, la doppia vittoria settimanale ed una domenica all’insegna della sportività

Partiamo dalla metà, è appena terminato il primo tempo di Nocerina – Isola Capo Rizzuto, i molossi sono già sopra di due reti contro la modesta squadra calabrese che sta provando con carattere ad arginare gli straripanti molossi, un giovanissimo calciatore dei giallorossi si avvicina con un fascio di fiori alla Curva Sud (come aveva fatto ad inizio partita il Capitano Giovanni Cavallaro con la famiglia dell’indimenticato Guido Garzillo), questo ragazzo però va a rendere omaggio ad un “amico“, al suo grandissimo amico che ogni domenica prendeva posto in quella curva con affezione al suo storico gruppo, i Massive. È così che Emanuel Baiata, difensore centrale classe ’97, va a rendere omaggio a Dario Ferrara, conosciuto qualche anno fa quando “millebolle” (così chiamato dagli amici) si trasferì per qualche mese dalle sue parti. Un gesto da uomo prima che da sportivo, che da oggi legherà questo ragazzo al ricordo di Dario ed al rispetto della Curva Sud. 

Questa è solo la punta dell’iceberg che stiamo andando a scoprire in quest editoriale:

Una Nocerina che in cinque giorni ha dato una prova del suo carattere prima imponendosi mercoledì con la quotata Vibonese, grazie al “lento siluro” di Max Marsili. Una Nocerina che arrivava dal tutt’altro che felice fine settimana di Palmi con la vittoria gettata alle ortiche oltre il 90′. Una Nocerina che aveva il compito di zittire gli scettici e che, con costanza e lavoro, sta pian piano risalendo la china.

Ritornando alla gara di domenica, l’inizio è tutto da vedere dal punto di vista emotivo, con un San Francesco abitudinariamente deserto (il richiamo della Serie A anche quando non giocano le big è forse troppo forte?) con la sola ed unica Curva Sud, insieme a qualche vero appassionato, ad incitare il rossonero dal pre-partita ai saluti finali. Curva Sud che ha omaggiato, come gia detto il compianto Guido Garzillo, a rincarare la dose in maniera positiva ci ha pensato Giovanni Cavallaro, che come ha da sempre fatto, va a porgere una composizione floreale li dove Guido prendeva abitudinariamente posto e dove sono sempre presenti i familiari e gli amici che vivono di e per la Nocerina. menzione speciale anche per lo squalificato Vitolo, che ha seguito la gara dalla Curva Sud insieme ai tifosi molossi.

Passiamo ora alla gara: una Nocerina che salvo il minuto e mezzo iniziale di semi-sbandamento, ha sempre avuto la gara in mano, concedendo poco e niente alla modesta, ma tenace formazione di mister mister Mesiti che è arrivato a Nocera in piena emergenza, con diversi titolari out. Mister Morgia è anch’essi costretto a rimpiegare in campo Barcellona e Di Minico dietro, facendo avanzare Vanacore, per sovvenire alle mancanze di Vitolo e Matino. Lo stesso Vanacore ripaga la fiducia del mister, regalandosi il primo gol in maglia rossonera da urlo, taglio sublime di Cavallaro, stop a seguire e palla tenuta bassa messa in rete, corsa col cuoricino verso la tribuna ed il San Francesco scopre un nuovo talento tutto da coccolare, bisogna aspettare altri venti minuti per il 2-0, partito sempre dai piedi dell’immenso capitano rossonero, che dopo un dai e vai con Nicola Russo, serve quest’ultimo in area e gli regala la corsa sotto la curva, si risblocca il folletto tarantino, dopo essere stato a digiuno con Palmese e Vibonese. Nel secondo tempo c’è gloria anche per Cavallaro: il capitano dei calabresi Cassaro nel tentativo di dare palla al proprio portiere favorisce Nicola Russo, che rende il favore al capitano con un sublime tocco di tacco e spedendolo dritto nella storia, sono 50 in maglia rossonera per Cavallaro, una giornata degna del titolo di “50 sfumature di Cavallaro“.

Dopo di che c’è da menzionare anche l’esordio in prima squadra dello juniores classe ’00 Mosca, il che sottolinea l’ottima crescita della cantera rossonera.

Una Nocerina che dunque regge bene il peso di 5 gare in 15 giorni con un bilancio di due pareggi (con l’Ercolanese gara vinta ai rigori) e tre vittorie, score che ha permesso alla Nocerina di arrivare a meno due dalla vetta, complici anche il pareggio del Troina e la clamorosa sconfitta dell’Ercolanese. Nocerina chiamata ora a vincere anche domenica prossima in quel di San Cataldo, gara che vedrà il ritorno in panchina di Morgia e che, in caso di vittoria, proietterebbe la Nocerina in orbita promozione mettendo davvero paura alle squadre inseguite ed inseguitrici, una rivalsa che sposterebbe gli equilibri nella piazza di Nocera, riuscendo a dare una spinta ulteriore anche dal punto di vista del pubblico. 

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mariano Rocco

Nato il 23 Ottobre del 1997, studia Storia presso il dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Da Settembre 2015 parte della redazione di Nocerina Live. prima come semplice redattore, poi come voce delle radiocronache della Nocerina e volto di Nocerinissima insieme a Giuseppe Di Lauro, Marco Balestrino e Nello Marmo, con quest'ultimo ha spesso condiviso i commenti delle gare. Nel 2016 e nel 2017 ha condotto il notiziario di Nocerina Live. Dal 2019 al 2022, ha ripreso regolarmente insieme a Francesco Aufiero e Francesco Croce a raccontare le gesta della Nocerina tramite le radiocronache.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *