• Lun. Mag 6th, 2024

PROSSIMO AVVERSARIO|Un anno dopo il Messina di mister Oberdan Biagioni

DiGiuseppe Abate

Dic 7, 2018

La Nocerina, dopo aver smaltito la cocente sconfitta esterna controil Bari,si prepara ad affrontare in casa allo stadio “San Francesco” il Messina di mister Oberdan Biagioni. L’anno scorso la sfida tra le due compagini si conclude con un carambolesco 2-2 con le reti del capitano Cavallaro e Russo.

Il Messina, allenato da Oberdan Biagioni, si trova nella diciasettesima posizione in classifica con 9 punti frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte; la squadra giallorossa ha realizzato 13 reti (Pietro Arcidiacono miglior marcatore con 4 reti ) e ne ha subite 24.

STORIA
L’Associazione Calcio Messina Società Sportiva Dilettantistica a.r.l., meglio nota come A.C.R. Messina è la squadra della città di Messina. Viene fondata nel 1900, con il nome di Messina Football Club e nel 1947 si fonde con l’ U.S.Giostra, da dove nasce l’Associazione Calcio Riunite Messina. Nel 1997 l’U.S. Peloro cambia denominazione: nasce il Football Club Messina Peloro e dopo il suo fallimento nel 2009 nasce l’Associazione Calcio Rinascita Messina che non si iscrive al campionato di Lega Pro 2017/18. Il 26 luglio 2017 infine nasce l’attuale sodalizio che viene ammesso all’attuale campionato di serie D. Nella sua storia il Messina vanta 5 campionati di serie A e 32 di serie B; i peloritani vantano la vittoria di un campionato in serie B, uno in serie C1, due di C2, uno di Lega Pro Seconda Divisione e tre di serie D.

ROSA ATTUALE

Portieri: Federico Meo 00′ , Cristiano Ragone 99′ , Jairo Lourençon

Difensori: Alberto Cossentino, Pasquale Porcaro, Nicholas Ibojo, Giuseppe Zappalà, Genny Russo 95′, Francesco Barbera 01′, Sante Meringolo 99′, Victor Lundqvist 00′

Centrocampisti: Gael Genevier, Jens Janse, Salvatore Cocimano, Fabio Bossa 98, Loris Traditi

Attaccanti: Giuseppe Tedesco 98, Biagio Carini 99′, Santi Mancuso 01′, Pietro Arcidiacono, Claudio Dascoli 99′, Kevin Biondi 99′, Luciano Rabbeni, Giuseppe Gambino

TABELLINO ULTIMO INCONTRO

TIFOSERIA
Il primo gruppo organizzato di tifosi messinesi nacque nel 1973 con la fondazione dei Fedelissimi; altri gruppi ultras sono e/o sono stati: Gioventù Giallorossa 1980, Nocs 1983, Uragano CEP, Testi Fracidi,Tipi Loschi, Fighters, Bordello,Ultras 90,Corazzata Giallorossa, Lions, Assidui.
Al 2017 i gruppi ultras attivi sono: Fedelissimi, Gioventù Giallorossa 1980, Uragano CEP 1982, Nocs 1983, Testi Fracidi 90 e l’ultimo gruppo organizzato di tifosi messinesi è Vecchia Maniera, fondato nel 2014. Ottimi rapporti intercorrono con il Frosinone e l’Atletico Catania; altri gemellaggi sono con l’Avellino, Modena, Vicenza, Nissa, Nardò, mentre le amicizie sono con Casertana, Cavese, Avezzano. Le principali rivalità con la Reggina, Catania, Palermo, Catanzaro, Siracusa, Benevento, L’Aquila, Foggia e Nocerina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *