• Mar. Mag 21st, 2024

PROSSIMO AVVERSARIO|”Un girone dopo il Castrovillari di mister Marra”

DiMichele Sessa

Gen 25, 2019

Dopo la vittoria contro il Città di Messina la Nocerina di mister Viscido si appresta ad affrontare il Castrovillari di Mister Marra, redice da una vittoria importante contro il Troina per 2-1, che consentono alla compagine calabrese di salire al quarto posto a 31 punti in classifica.

STORIA

L’Unione Sportiva Castrovillari venne fondata il 6 marzo 1921. La notizia apparve sulle pagine del giornale locale “La Vedetta”. Il primo presidente fu il Col. Felice Bruno Pellegrini e proprio sotto le sue direttive venne creato il primo campo da gioco della città del Pollino, un terreno ricavato dall’abbattimento delle Casermette, opere militari edificate nei primi anni dieci.
Nel 1934 la società fu riorganizzata sotto il controllo del commissario straordinario Antonio De Biase, che un anno più tardi cedette il testimone a Francesco Galizia. Nel 1943 i campionati furono interrotti a causa degli eventi bellici correlati alla Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1948 venne aggiunto “Libertas” alla tradizionale denominazione. In campionato il Castrovillari vinse il girone A calabrese, tuttavia venne sconfitto agli spareggi per accedere al campionato interregionale di Promozione dal Roccella, vincitore del girone B.
Dopo lunga militanza in Serie D / Interregionale, nella stagione 1993-94 il Castrovillari, sotto la presidenza di Agostino Caligiuri, fu promosso in serie C2 vincendo il girone I del CND davanti a due squadre che all’epoca vantavano precedenti in serie A, il Catania e il Messina.

L’estate del 1997 è caratterizzata da una campagna-acquisti che vede l’arrivo dalla Serie B di Luigi De Rosa e Luigi Marulla. I Lupi del Pollino retrocedono in Serie D al termine della stagione 2000-01 arrivando all’ultimo posto del girone C con 27 punti totalizzati in 34 partite.
Nella stagione successiva 2002-2003 partecipa ancora al campionato di Serie D girone I realizzando 41 punti e, costretta a disputare i play-out, raggiunge la salvezza dopo uno spareggio con il Delianuova. Nell’estate 2003 il Castrovillari cede il titolo sportivo al Cosenza, nel frattempo fallito. Una volta ricostituita la società, la squadra riparte dalla Promozione, e sotto la presidenza di Antonio Ioele riesce a scalare due categorie in due stagioni, tornando nel campionato di Serie D grazie al successo ottenuto nella stagione 2005-06 nella finale dei play-off contro la rappresentativa di Gragnano.
Nell’agosto del 2010 viene costituita una nuova società da un gruppo di giovani imprenditori castrovillaresi; la squadra viene quindi iscritta al campionato di Eccellenza calabrese, nel quale milita fino al campionato 2015-2016, in cui conquista la promozione in Serie D. Nel 2016-2017 si posiziona al 16º posto finale nel campionato di Serie D e, dopo aver perso lo spareggio contro la Sarnese, retrocede nuovamente in Eccellenza. Nella stagione 2017-2018, si classifica terza nel girone calabrese e, a seguito della disputa dei playoff regionali, accede, per la quarta volta nella sua storia, agli spareggi nazionali ed è promossa in serie D per effetto della vittoria nel doppio spareggio con l’Agropoli.

ROSA ATTUALE

Portieri: Francesco Caparro 99′ , Giorgio Galluzzo 98′ , Raffaele Papa 02′

Difensori: Paolo Lomasto, Edoardo Vona 96′, Stefano Filpo 99′, Angelo Della Guardia, Placido Indelicato 99′, Cristian Grimaldi 00′, Angelo Brunetti 00′

Centrocampisti: Cosimo Forgione, Giovanni Lavrendi, Andrea Pittelli 98′, Fabio Lanza 99′, Gioele Corsaro 00′

Attaccanti: Ismail Achik 00′, Mario Rosi 01′, Gennaro Valentino 98′, Richie Ennin 98′, Michele Canale, Davide Miocchi, Fabio La Pietra 00′, Luca Pandolfi 98′, Simone Fioretti, Marco Puntoriere

 TABELLINO ULTIMA GARA

[ad code=1  align=center]
[ad code=2 align=center]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *