• Mer. Mag 1st, 2024

Serie D girone G: “conosciamo meglio il Gladiator prossimo avversario dei molossi”

Alla seconda giornata di campionato di serie D gli uomini di mister Esposito affrontano il Gladiator allo stadio Mario Piccirillo di Santa Maria Capua Vetere. I molossi vogliono dimenticare il mezzo passo falso della prima giornata di campionato contro il Chynthialbalonga
Il Gladiator è stato fondato nel 1924, il nome viene preso da un’antica scuola Romana che aveva sede a Capua. I colori sociali della squadra sono il neroazzurro. Lo stadio che ospita le gare casalinghe è il Mario Piccirillo “di Santa Maria Capua Vetere”, che può ospitare 2.000 tifosi. Nasce come società polisportiva che agglomerava più discipline, tra le quali anche il calcio. Gli “Audaci”, (così si chiamavano i pionieri del calcio sammaritano) già nel 1910 davano vita ai derby sfidando i cugini casertani della “Robur” sul campo di gioco, allestito in piazza Berolasi, oggi piazza Anfiteatro. Il 7 marzo 1924 venne fondato lo Sporting Club Gladiator che nel 1930, in seguito alla fusione con la Sammaritana, cambiò denominazione in U.S. Gladiator. In quegli anni la squadra militava in Terza, Seconda e Prima Divisione, riuscendo a farsi invitare in Serie C nel 1945-46 Il Gladiator vinse a pari merito il proprio girone, ma la società non riuscì a iscriversi alla stagione successiva per mancanza di fondi e dovette ripartire dalle serie minori.
Negli anni ottanta con l’avvento dei fratelli Vollero, il Gladiator militò per alcuni anni in Serie C (stagione 1984-1985 e 1985-1986). Negli anni successivi, dopo l’addio dei fratelli Vollero, il Gladiator ritorna nel campionato di Eccellenza. Avrà come presidenti prima il commerciante Palombi e successivamente il geometra Gaetano Signore: Quest’ultimo riuscirà a riportarlo in Serie D, nella stagione calcistica 1989-1990.
La società viene rilevata alla fine degli anni novanta dal presidente Alfonso Salzillo, il quale insieme all’avvocato Mario Natale, riesce a riportare la squadra in Serie D e, successivamente, con l’apporto della guida tecnica di Nello Di Costanzo, in Serie C2 grazie alla vittoria del campionato 2001-2002. Della squadra fanno parte giocatori quali Gaetano Romano, Vincenzo Di Maio e Noviello. Della stagione in Serie C2, si ricorda della messa in onda da parte di Rai Sport Sat, la partita Nocerina-Gladiator.
L’estate successiva la società venne esclusa dalla Serie C2 per inadempienze economiche e dopo un anno di inattività ripartì dal campionato di Promozione con la denominazione di Associazione Sportiva Dilettantistica Real Gladiator 1924 e sede legale a Macerata Campania.
Nel 2005 ritornò in Eccellenza, tornando ad assumere il nome di Unione Sportiva Gladiator 1924 con stabilimento a Santa Maria Capua Vetere, e per tre stagioni consecutive, dal 2006 al 2009, colse la qualificazione ai play-off regionali, venendo eliminata in semifinale prima dal Quarto e poi, rispettivamente, dall’ Alba Sannio e dall’ Atletico Nola.
Nell’estate del 2011 l’imprenditore Lazzaro Luce diventa il nuovo presidente della società. Con quest’ultimo il Gladiator otterrà un secondo posto in Eccellenza Campana 2011-2012. Successivamente, con l’acquisizione del titolo dal Nuvla San Felice, arriverà di nuovo seconda in classifica, ma questa volta in Serie D, con la denominazione di A.S.D. San Felice Gladiator 1912. In quella stagione, i nerazzurri stabilirono il record di ventisette risultati utili consecutivi.
Nel mese di giugno 2013, la società presentò richiesta alla Lega Nazionale Dilettanti per un nuovo cambio di denominazione in A.S.D. S.M.C.V. Gladiator 1924 grazie alla fusione con il Real Sant’Erasmo, società sammaritana di calcio a cinque, permettendo così di riportare la sede a Santa Maria Capua Vetere. La richiesta però fu respinta dato che non era passato tempo sufficiente per effettuare un nuovo cambio. La società disputò quindi il campionato di Serie D 2013-2014 con la denominazione di San Felice Gladiator, concludendo al diciassettesimo posto in classifica e la conseguente retrocessione in Eccellenza.
Nell’estate del 2014 avvenne, in concomitanza con il cambio di sede da San Felice a Cancello a Maddaloni, il cambio di denominazione ufficiale in Associazione Sportiva Dilettantistica Gladiator 1924. Nelle stagioni 2014-2015 e 2015-2016 il Gladiator partecipa al campionato di Eccellenza, nel girone A. Solo nell’estate del 2016 arriva finalmente una buona notizia per la piazza: grazie all’accordo tra il dottor Giacomo De Felice e la famiglia D’Anna di Marcianise, a Santa Maria Capua Vetere ritorna la serie D. L’avventura nel campionato di Serie D, dura una stagione, con il club sammaritano che conclude il girone di andata a soli cinque punti dal primo posto e, nel girone di ritorno, con alcuni innesti mirati conclude la stagione al nono posto, ottenendo una tranquilla salvezza ma, in estate il club non riesce ad iscriversi al torneo di Serie D per soli 31 mila euro di fidejussione non versata dall’allora presidente Salvatore D’Anna, ripartendo dal campionato di Promozione. Nella stagione 2018/2019 partecipa al campionato di Eccellenza girone A, con il presidente Aveta, classificandosi al quarto posto. Contro ogni pronostico vince i play off regionali, battendo in esterna sia l’Afragolese che la Frattese. Nella semifinale nazionale dei play off la sfortuna vuole che sia il Canicattì a passare in finale. I nerazzurri, preparano le carte per il ripescaggio in D che diventa ufficiale in data 31/07/2019. Nella stagione di Serie D 2022-2023 i Gladiatori hanno ottenuto la salvezza nel girone H con una media età di 22,2 anni, la più giovane del girone.
Rispetto alla scorsa stagione il Gladiator ha cambiato faccia sia dal punto di vista tecnico che per quel riguarda i calciatori a disposizione. Non c’è più Teore Grimaldi (passato al Portici) ed al suo posto è stato ingaggiato Luigi Pezzella, classe ’80, giovane profilo per la guida tecnica e nuovamente in sella dopo un periodo di stop in seguito alle avventure con Nola e Altamura. L’obiettivo è sempre quello di ottenere una salvezza tranquilla per la squadra diretta dal ds Gaetano Romano, il quale presenterà ai nastri di partenza del campionato un mix di giovani esperti di categoria e un pacchetto under da lanciare. Antonio Messina sarà il centravanti principe della squadra ma insieme lui c’è anche Ciro Coratella, in difesa i fari sono puntati su Mansi ex calciatore della Nocerina mentre a centrocampo c’è Emanuele Spinozzi cresciuto nelle giovanili della Roma.
La probabile formazione del Gladiator di domenica prossima dovrebbe essere la seguente: Gobbetti Finizio Mansi Battistelli Sansone Ceparano Spinozzi Carullo Onesto Mancini Kone