• Lun. Apr 29th, 2024

Presentiamo la giornata di campionato: Il Bitonto contro il Grumentum per consolidare il primo posto in classifica

Al momento la squadra di Taurino appare la più equilibrata: solida dietro (non subisce gol da 718 minuti), efficace in avanti (secondo miglior attacco del torneo con 18 reti, 11 delle quali realizzate dal bomber Patierno, capocannoniere del girone).

 

 

Agropoli – Nocerina

E’ già sfida da dentro o fuori quella per l’Agropoli nel match di domenica 17 novembre alle ore 14,30 contro la Nocerina. Per contrapporsi ai molossi, Procopio potrebbe confermare la difesa a quattro: davanti a Sanchez, Guida a sinistra, Sgambati e Bonfini al centro e Costa a destra dovrebbero comporre il pacchetto arretrato, anche se non è da escludere un ritorno tra i titolari di Leonetti. A centrocampo Acunzo e Numerato dovrebbero formare una cerniera che potrebbe anche vedere l’impiego di Semati, il libico ha giocato una discreta gara a Taranto da subentrato, sfiorando anche il gol. Camara dovrebbe agire largo a destra, posizione in cui ha giocato la sua miglior partita stagionale col Fasano, mentre Solazzo ed Agate saranno le due punte.

 

La Nocerina dovrà fare a meno di Gaetano Iannini per la trasferta di Agropoli. Il centrocampista ex Matera e Cavese è stato appiedato per un turno dal Giudice Sportivo, dopo l’espulsione rimediata nella pirotecnica gara contro il Fasano. Doppia ammonizione ingenua per l’esperto centrocampista rossonero, che prima ha ecceduto nelle proteste contro il direttore di gara e, pochi minuti dopo, è entrato duro su un avversario in mediana, rimediando la doccia anticipata. In mediana mancherà anche Carrotta che dovrà scontare ancora una giornata di squalifica.

 

 

Bitonto – Grumentum

Porta inviolata da sette giornate, appena tre gol incassati: numeri che fanno della difesa del Bitonto la migliore dell’intero panorama italiano considerando i primi quattro campionati. I neroverdi di Taurino, che da calciatore era appunto un maestro nel marcare da vicino gli attaccanti avversari, hanno trovato nella retroguardia il proprio punto di forza, con Figliola strepitoso nei pali.

 

Il Grumentum si avvicina alla sfida con la capolista Bitonto nei migliori modi dal punto di vista dell’entusiasmo. Domenica prossima a Bitonto sarà molto importante il lavoro di Catinali e Agresta che da soli dovranno affrontare i centrocampisti pugliesi. Rientra per la partita in puglia il difensore De Gol che ha scontato le giornate di squalifica inferte dal Giudice Sportivo

 

 

Fasano – Gravina

Non sarà facile riuscire a fare punti al “Curlo” di Fasano dove i padroni di casa sono stati capaci di battere anche le prime due della classe, Bitonto e Foggia. Mister Laterza e i suoi uomini sono in terza posizione nella generale, e si sono guadagnati la qualificazione ai quarti di coppa Italia, ad ora hanno dimostrato di essere tranquillamente in grado di poter arrivare in fondo ad entrambe le manifestazioni. Sarà una gara sicuramente ostica ma piena di stimoli per le due compagini che stanno attraversando un buon momento, e che vorranno continuare la rincorsa ai propri obiettivi. Si spera che domani il terreno di gioco si presenti in buono stato, nonostante le piogge dei giorni scorsi, per far si che Fasano a Gravina possano esprimersi al meglio e dar vita ad un bel derby, l’ennesimo di questo girone H.

 

Comincia domani il mini-tour di due trasferte consecutive per la Fbc Gravina, che dopo il Fasano affronterà nell’ultima domenica di novembre il Taranto allo “Iacovone”. Un’altro derby quindi sulla strada dei gialloblù che vengono dalla quarta vittoria, su cinque partite in casa, conseguita nei confronti della Fidelis Andria, ma che non hanno ancora vinto una gara lontano dalle mura amiche. Loseto chiede ai suoi di fare finalmente il salto di qualità, di dare prova di poter ripetere le ottime prestazioni casalinghe anche in trasferta, senza blocchi mentali, e di cercare di cogliere finalmente la prima vittoria esterna di questa stagion

 

 

Andria – Foggia

Il cambio di allenatore (Catalano al posto di Favarin) non ha sortito l’effetto sperato. A Gravina, domenica scorsa, la Fidelis ha trovato la quarta sconfitta consecutiva (dopo quelle con Grumentum, Fasano e Nardò). A poco è servito passare al 4-3-3. Si è rivista la squadra di sempre: pasticciona in difesa e senza mordente in avanti. Unica attenuante, la mancanza di Under (in numero davvero esiguo) che costringe l’allenatore a snaturare – tatticamente – alcuni calciatori. Ma l’Andria, che ad inizio di stagione sperava di essere tra le protagoniste del torneo, non può continuare così. Restano ancora da valutare le condizioni del classe 2000 Vincenzo Zingaro in vista del match contro i rossoneri di mister Corda, mentre sarà sicuramente assente il difensore centrale Jevrem Kosnic, appiedato dal Giudice Sportivo dopo l’espulsione di Gravina con due giornate di stop; il resto del gruppo si è allenato regolarmente, con tutti gli effettivi, agli ordini del tecnico Raimondo Catalano. 

 

Sentire Ninni Corda affermare che giocatori infortunati come Maccarrone o Notaristefano non saranno aspettati in eterno, mette ben in chiaro qual è la filosofia e quali saranno le mosse societarie. La serie D è un campionato molto duro dove spesso la forza e il gioco duro hanno il sopravvento sulla tecnica. La Prefettura di Barletta Andria Trani ha comunicato l’autorizzazione alla vendita per il settore ospiti dello Stadio “Degli Ulivi” a 200 spettatori provenienti dalla provincia Foggia, rispetto alla gara prevista domenica 17 novembre con inizio alle 14,30.

 

 

Francavilla – Taranto

 Inizio di stagione abbastanza delicato per i lucani, che hanno anche dovuto esonerare il tecnico Ranko Lazic ma non hanno ancora risolto i problemi di classifica. Terz’ultimo posto che significa playout, ma il campionato è lungo e i rossoblù hanno tutto il tempo per rialzarsi. Proveranno a conquistare punti importanti già da domani, vista l’imprevedibilità e la difficoltà di questo girone in cui nessuna gara ha un risultato scontato. Una settimana fa è arrivata la sconfitta per 2-1 sul campo del Cerignola, ma in casa il Francavilla ha conquistato due vittorie consecutive e punta a non ha intenzione di perdere neanche contro una delle candidate a vincere il campionato.

 

La crisi sembra ormai un vecchio ricordo, i rossoblù vanno a caccia del quarto successo consecutivo. Sette giorni fa è arrivata la schiacciante vittoria per 5-0 sull’Agropoli che ha confermato l’ottima forma di questa squadra, che ha convinto e divertito gli spettatori dello “Iacovone”. La gara di domani sarà sicuramente difficile ma le recenti prestazioni lasciano ben sperare. Si potrebbe partire nuovamente dalla difesa a tre schierata sette giorni fa con Benvenga, Luigi Manzo e Ferrara. In avanti non mancano i ballottaggi, ma ci sono buone possibilità che D’Agostino, Genchi e Favetta partano di nuovo dal primo minuto vista l’ottima gara disputata nell’ultima giornata di campionato, oltre all’insostituibile Oggiano.

 

 

Gelbison – Casarano

Buona la prima per Gigi Squillante. E’ partita con il piede giusto la Gelbison del nuovo corso dell’esperto tecnico sarnese: il mix di cinismo e fisicità è riuscito a sbloccare il centravanti Varela, ma soprattutto regalato ai vallesi tre punti importanti dopo un periodo negativo (tre sconfitte e due pareggi nelle precedenti cinque partite). I tre punti di domenica a Brindisi (che sono costati la panchina all’ex tecnico dell’Agropoli Olivieri, davvero senza fine la lunghissima lista di esoneri nel girone H di Serie D) hanno permesso alla Gelbison di guadagnare l’ottavo posto in graduatoria a quota 16, anche se in questa classifica molto corta i tre punti di vantaggio sull’Altamura (prima squadra ad occupare la zona playout) non devono costituire un rilassamento eccessivo, seppur difficilmente Squillante, come in precedenza Martino, lo permetterà ai suoi ragazzi. Per contrapporsi alla squadra pugliese, Squillante, dovrebbe proporre la formazione più o meno di domenica scorsa, nell’approccio graduale che sta proponendo alla squadra. Davanti a D’Agostino, dovrebbe essere ormai certo il trio De Gregorio-Cassaro-Mautone. Uliano con a fianco Diop si sente più libero di sciorinare calcio alla sua maniera, la soluzione dovrebbe riproporsi. Passaro e Pipolo agiranno sugli esterni, mentre Varela, rinfrancato dal primo gol stagionale, dovrebbe fare coppia con Orlando.

 

Per l’ostica trasferta di Vallo della Lucania contro la Gelbison, il Casarano ritroverà uno degli elementi principali della sua difesa: Dino Bitetto, neo tecnico dei rossazzurri, potrà contare sul ritorno di Giuseppe Mattera. L’ex calciatore del Bari non era stato utilizzato nell’uscita interna contro il Galdiator a causa di un turno di squalifica comminato dal Giudice Sportivo per aver collezionato cinque ammonizioni.

 

 

Gladiator – Cerignola

Ripescato in estate, il Gladiator si rivede nella serie D dopo una assenza di tre stagioni e nella sua storia può vantare anche qualche apparizione in C e C2 (l’ultima nel 2002/03). Mancherà per squalifica l’uomo copertina e miglior marcatore dei nerazzurri, Antonio Del Sorbo, andato a segno sei volte. Una squadra secondo i numeri recenti in crisi, ma di cui diffidare specialmente in casa: davanti al proprio pubblico infatti, il Gladiator ha ottenuto dieci dei quindici punti totalizzati e dovrebbe optare per uno schieramento tattico a trazione anteriore. Non ci sono precedenti fra le due compagini: calcio d’inizio allo stadio “Mario Piccirillo” fissato alle 14.30, con la direzione arbitrale affidata al sig.Longo, della sezione di Cuneo.

 

Un rendimento del tutto insufficiente in trasferta, da invertire a suon di vittorie e con un morale da alimentare partita dopo partita: è la missione dell’Audace Cerignola, che domani sarà di scena a Santa Maria Capua Vetere per sfidare il Gladiator, nella dodicesima giornata del girone H della serie D. E’ servito il cambio alla guida tecnica, con il positivo nuovo debutto di Vincenzo Feola (anche se squalificato) sulla panchina ofantina: i gialloblu hanno superato 2-1 il Francavilla ed hanno mostrato primi, timidi ma molto incoraggianti segnali di ripresa e riscossa. Sarà confermatissimo il 4-2-3-1 da Feola, quasi certamente con la riproposizione integrale degli undici scesi in campo dal 1′ contro il Francavilla: terminata la squalifica di tre turni, Martiniello torna a disposizione e può essere una opzione interessante a gara in corso.

 

 

Sorrento – Nardò

Dopo un avvio di campionato non positivo, il Sorrento a suon di vittorie e prestazioni ha scalato la classifica e si gode la zona play off. I rossoneri, alla vigilia del campionato, non erano di certo i favoriti, tant’è che nel post partita di Foggia, l’allenatore Vincenzo Maiuri ha rimarcato il fatto di tenere i piedi ben saldi per terra senza farsi ingannare da facili entusiasmi. Domenica 17 novembre alle 14.30 il Sorrento ospita il Nardò allo stadio Italia, formazione che si trova ultima in classifica a soli 7 punti. Un’eventuale vittoria darebbe ulteriore fiducia agli uomini di Maiuri, oltre ad allungare la serie di risultati utili.

 

Dopo la pesante sconfitta interna col Bitonto, i granata affronteranno un’altra squadra in grande salute. Il Sorrento dell’ex Maiuri è reduce da una clamorosa vittoria a Foggia e da una serie positiva che l’ha proiettato in zona play off. Compito proibitivo per i ragazzi di Foglia Manzillo che però dopo il successo di Andria hanno acquisito autostima e convinzione anche in trasferta. A Sorrento, parole di Cacace, non intendono sottovalutare la voglia di riemergere del Toro, a Nardò Foglia Manzillo ha catechizzato il gruppo pretendendo maggiore convinzione ed organizzazione di gioco.

 

 

Altamura – Brindisi

Reduce dalla sconfitta di Villa d’Agri, la Team Altamura riceverà domenica la visita del Brindisi. Per i biancorossi un match importante in cui ottenere punti utili per uscire dalle secche della zona playout. Fare troppi calcoli e farsi trascinare da facili entusiasmi finora non ha pagato, visto l’inizio di stagione troppo altalenante per poter capire quali sono le reali ambizioni della squadra e quale è la zona di classifica che più le compete. Certo, per chi alla vigilia del campionato aveva coltivato il sogno di vedere la squadra lottare per le primissime posizioni del girone H, il risveglio alla realtà non è stato dei più piacevoli. 13 punti in classifica non sono un magro bottino, ma non rappresentano sicuramente numeri da prima della classe. Adesso, quindi, è necessario fare gruppo e tentare di risalire in classifica con la politica dei piccoli passi, senza troppi proclami che non hanno portato a nulla di concreto fino ad ora. Anche perché la squadra biancorossa fuori casa non ha raccolto molti risultati utili. Tre soli punti scaturiti dalla vittoria ai danni dell’Agropoli nella terza giornata. Ora l’occasione per rimpinguare il proprio bottino lontano dal D’Angelo è rappresentato dall’ incontro casalingo con il Brindisi .

 

Primi allenamenti, primi confronti con la squadra: i primi giorni di Salvatore Ciullo sono alla ricerca di una soluzione tattica per tornare a sorridere. I biancazzurri vengono da sei partite senza vittorie, che hanno portato all’esonero di Massimiliano Olivieri. La certezza sembra essere il ritorno alla difesa a quattro, probabilmente in un 4-3-3, modulo da sempre gradito all’allenatore salentino. Il problema, che c’era e rimane così come ha ammesso Ciullo il giorno della presentazione, è legato agli under e ai tanti infortuni, tra cui Lombardo, Maglie e Mosca, tutti e tre out per problemi fisici. L’altra certezza è legata alla qualità della mediana, dove rientrerà D’Ancora dopo la squalifica e Marino resta, ovviamente intoccabile. Sarà una mediana probabilmente interamente over, mentre davanti si candida Tourè. Tanti dubbi, una squadra ancora da studiare, e un paio di certezze. Anzi, tre: questo Brindisi ha voglia di tornare a correre.

 

 

 

Si ringrazia Giuseppe D’Avino per la meravigliosa immagine che ha disegnato per questa rubrica.

[ad code=1 align=center]

[ad code=2 align=center]

 

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Ricevi GRATIS le ultime News Nocerina: le notizie in tempo reale -Nocerinalive 24!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *