• Mer. Mag 1st, 2024

Prossimo Avversario: L’Acireale di Mister Romano un girone dopo.

DiAlfredo Della Mura

Gen 10, 2019

Archiviato il pareggio nel girone di ritorno contro il Locri i molossi di mister Viscido saranno impegnati in casa contro Acireale nella sfida d’andata i molossi dovrenno riscattare la sconfitta per  2-1 . I granata di mister Romano sono reduci dal pareggio in casa nel derby contro il Troina e sicuramente vogliono riscattarsi facendo punti al San Francesco.

STORIA

Fondata nel 1946 come Associazione Sportiva Acireale, nella seconda metà degli anni ’60 e sino al 1972 la squadra venne denominata Acquapozzillo.
I migliori risultati della sua storia calcistica sono la promozione e la permanenza per due stagioni in Serie B (1993-1994 e 1994-1995).
Nel luglio 2006, dopo la retrocessione, venne radiata dal campionato di (Serie C2), rifondata come S.S.D. Acireale Calcio 1946 ed iscritta nel campionato di Promozione Sicilia 2006-2007. Dopo alcuni anni trascorsi fra Eccellenza e Serie D, il club si ritirò dalle scene calcistiche nel pieno svolgimento del torneo di Eccellenza Sicilia 2013-2014, sicché nell’estate del 2014 la società è rinata con l’odierna denominazione, acquisendo anche lo storico logo dell’Acireale e  ripartendo dall’Eccellenza Sicilia 2014-2015.

ROSA ATTUALE
Portieri: Christian Biondi ’98, Alessandro Pappalardo ’98, Antonino Amella 99′

Difensori: Gabriele Talotta, Raffaele Gambuzza, Marco Iannò ’00, Fabio Campanaro, Simone Pantò 99′, Giovanna Di Pasquale 00′

Centrocampisti: Domenico Mazzone ’97, Giuseppe Cavarra ’99, Damiano Lentini ’99,  Gabriele Aprile, Giuseppe Savonarola , Giuseppe Russo

Attaccanti: Mattia Leotta, Enrico Grassi Bertazzi00′,, Giuseppe Madonia, Matteo Manfrè ’99, Salvatore Manfrellotti, Danilo Sorbello 97′, Danilo Sorbello 97′

Ultimo Incontro:

TIFOSERIA

La tifoseria acese è composta da tre diversi settori di tifo, il più rappresentativo è la curva sud dove trovano sistemazione tre gruppi ultras: Passione e Mentalità, costituito il 23 marzo 2003, Brigata Anonima e Boys. La tribuna centrale ospita invece il gruppo ultras Seguaci Granata mentre nella curva nord c’è il gruppo Vecchio Cuore Granata, nato nel 1993.
Nonostante la lontananza dai campionati professionistici sono rimasti intatti per sostenere la propria squadra.
Un altro gruppo portante della tifoseria acese erano i Viking 99, con sede nella vicina Aci Catena, scioltosi però nel 2009, dopo dieci anni di attività.
Gemellaggi e rivalità
La tifoseria dell’Acireale è gemellata con quella campana del Savoia. Amicizie, inoltre, sussistono con i tifosi del Potenza, della Reggina, del Benevento, del Milazzo, del Vittoria, del Modica e dell’Ostuni.
Le rivalità più sentite sono quelle con Gela, Messina, Siracusa, Catania, Paternò, Leonzio, Giarre, Atletico Catania e Battipagliese. Rivalità di tono minore anche con le tifoserie di Trapani, Marsala, Ragusa, Igea Virtus, Catanzaro, Perugia, Nissa.

[ad code=1  align=center]
[ad code=2 align=center]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *